• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe un po' triste

Kolt76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum!

Questa mia mia kalanchoe, dopo varie vicissitudini (troppa acqua per lo più) ha perso le sue foglie più grandi ed è rasta con queste foglie piccole. La cosa mi faceva ben sperare, ma ormai sono mesi che è così:

jasuva2a.jpg

Cosa devo fare per farla riprendere?

La annaffio solo quando mi sincero che il terreno è asciuttissimo. Ora è sul balcone, orientato ad est.

Grazie a tutti del vostro supporto

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Perché è così piegata, hai controllato il colletto della pianta? La tieni troppo al sole? Sembra eccessivamente rossa...

Kolt76

Aspirante Giardinauta
É esposta ad est, per cui ha sole dal mattino fino alle 14 circa.

Il terriccio si è quello del supermercato. Poveraccia, mi sa che la sta trattando male :(

Che consigliate?

speronella

Aspirante Giardinauta
Caro/a Kolt76, Le prime Kalancoe e Kalandive che ho avuto le ho esposte al sole diretto, credendo di far loro cosa gradita......il sole non le ha "baciate", le ha invece "bruciate", non rispondono come le piante grasse, loro amano il sole ma non nelle ore più calde, per cui, secondo la mia esperienza, l'ombra luminosa andrebbe benissimo. Le mie Kalancoe mi hanno ringraziato per questa decisione.
ciao e buon lavoro.

njnye

Florello Senior
É esposta ad est, per cui ha sole dal mattino fino alle 14 circa.

Il terriccio si è quello del supermercato. Poveraccia, mi sa che la sta trattando male :(

Che consigliate?
Cambia il terriccio con uno per cactacee con la sabbia all'interno. Quello che stai usando tu (se l'ho riconosciuto) è un pessimo universale ottenuto da compost industriale (io ci ho trovato anche dei pezzi di plastica) che dopo qualche mese diventa un blocco di carbone attorno alle radici. Prova a sentire se è durissimo, assorbe male l'acqua e se ti lascia una patina polverosa nera sulle dita appunto simile a carbone... In quel caso cambia subito!

Alto