• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Thyrsiflora

I

il conte

Guest
Ciao a tutti dal nuovo arrivato e da poco appassionato di grasse e succulente.
Purtroppo mi manca un pò di esperienza in materia.
Urge una consulenza...
Ho da poco una KAL. THYRSIFLORA, piccola circa 8 foglie 2 grandi piatte le altre piccole verticali.
Sistemata ad un metro dalla finestra dove entra la luce, ma è piena per metà della giornata (non ho spazio all'aperto)
Dò acqua regolarmente 1 volta a settimana (1 dito di bicchiere)
Ma ha già perso nel frattempo un paio di foglie grandi (afflosciate e poi rinsecchite).
Pensando fosse colpa del composto poco ricco l'ho fatta rinvasare in uno di coccio con cambio del terriccio (il vivaista ne ha messo uno più specifico utilizzato per una pianta identica ma più grossa che aveva in negozio).
Non vorrei stesse tirando le cuoia del tutto....mi avevano detto che era semplice da tenere!!
QUEST: Dò troppa acqua ?
Ne dò poca ?
Perdendo le foglie alla base il gambo è fuori di 3 cm circa, tutto ok ?
Fatemi sapere.....un ringraziamento anticipato a chi si farà vivo.....Ciao.
 
A

Alelady

Guest
Seya (che non si collega per ora) dice che l'acqua è poca (.. e la papera non galleggia... ok pessima battuta) o di bagnarla di più (mezzo bicchiere) o con maggior frequenza (2 max 3 volte a settimana). Lei il suo esercito di grasse le annega per bene quando le bagna e poi aspetta che il la pianta ciuccia tutto prima di ribagnala (appunto 2 volte a settimana al massimo)
 

lobelia

Florello Senior
Bisogna anche accettare che nel periodo di ambientazione della piantina nella nuova collocazione, nel nuovo vaso e con nuovo terriccio possa manifestare qualche segno di disagio e di assestamento. Quasi tutte le grasse, travasate, perdono un po' di "smalto" per lo shock, in genere in una quindicina di giorni circa la situazione dovrebbe tornare normale.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum il Conte:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: . La pianta ha subito lo stress da travaso, cmq bagnala bene un pò di più, e aspetta che si asciughi il terriccio x ribagnarla di nuovo:eek:k07:
 
I

il conte

Guest
Intanto grazie a chi mi ha risposto..... vorrei soltanto esser certo di quello che avevo sentito, e cioè che se le foglie avizziscono è per la scarsità d'acqua, e non il contrario (ho la brutta esperienza di una succulenta morta per troppa acqua e poca luce....l'inesperienza..).
E le foglie che cominciano ad afflosciarsi e a rinsecchire sono destinate a cadere o possono comunque rinverdire e riprendersi ?
Ed è possibile da una foglia poter far rinascere una pianta ?
Ciao a tutti...
 
I

il conte

Guest
Scusa.......SI' le foglie si riprendono o SI' le foglie sono destinate a cadere ?
E sapete come si fa a far ricrescere la pianta da una foglia?
Può essere una di quelle che stanno avizzendo o deve essere una foglia integra?
Alla prossima...Ciao.
 

lobelia

Florello Senior
il conte ha scritto:
Intanto grazie a chi mi ha risposto..... vorrei soltanto esser certo di quello che avevo sentito, e cioè che se le foglie avizziscono è per la scarsità d'acqua, e non il contrario (ho la brutta esperienza di una succulenta morta per troppa acqua e poca luce....l'inesperienza..)
La scarsità d'acqua le fa corrugare, diciamo così, la "pelle" della foglia, la pianta sembra restringersi e a poco a poco il tessuto interno diventa meno turgido (hai presente la prugna secca? Ecco: più o meno così).
L'eccesso d'acqua fa marcire: macchia di marrone, se si tocca la foglia la pelle è come staccata dal cuore interno e si rompe alla pressione. I sintomi di cui parli sembrano determinati da aridità.

il conte ha scritto:
E le foglie che cominciano ad afflosciarsi e a rinsecchire sono destinate a cadere o possono comunque rinverdire e riprendersi ?
Ed è possibile da una foglia poter far rinascere una pianta ?
Ciao a tutti...

Potrebbero riprendersi. Per la riproduzione, hai più garanzie di riuscita utilizzando una foglia integra e con una buona riserva di acqua nei tessuti, anche se non è del tutto impossibile che tu riesca a fare una talea riuscita anche da una foglia non in perfetto stato.

scusa se nella precedente risposta sono stata sibillina ma era quasi pronta la cena e ho cercato la sintesi estrema. :martello:
 
I

il conte

Guest
Grazie ancora lobelia per la precisazione.....ora capisco meglio, e penso che il mio problema sia proprio la scarsa acqua.
Io sono proprio un novizio....se ti va quando hai tempo, vorrei capire praticamente cosa devo fare con la foglia....
E ancora... la pianta avendo due foglie piutosto pesanti e larghe tende a cadere su un fianco. Non so se ho sbagliato, ma siccome mi piaceva più dritta ho forzato leggermente sull'altro fianco il gambo e l'ho fermato con terriccio e brecciolino.
Pensate che la pianta ne abbia risentito?
Ciao.
 

lobelia

Florello Senior
Se le foglie grandi sono sullo stesso lato potrebbe aver ricevuto più luce da quella parte, per svilupparle armonicamente dovresti ruotare il vaso di tanto in tanto per far avere a tutti i lati la stessa esposizione.
Comunque non dovrebbe patire conseguenze particolari dal tuo adeguamento.
In realtà le piante hanno sempre una loro motivazione se si comportano in un modo anziché in un alto. Esaminando la sua situazione potrai date provvedere al migliore posizionamento per uno sviluppo uniforme di tutti i lati della pianta.
 

seya

Master Florello
errata corrige di alelady.
le avevo detto che l'acqua (un dito di bicchiere una volta a settimana) era pochissima.
io le bagno di più, ma sempre una volta a settimana (max due, ma non quest'anno), e lascio che assorbano tutta l'acqua, a volte ribagno quelle che vedo ne hanno un gran bisogno, ma solo una volta a settimana, soprattutto dopo un estate schifosa e tirchia di sole come quella appena conclusasi.
tao conte
tao alelady
tao tutti
 
Alto