• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe thyrsiflora macchie marroni, fungo?

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sulle foglie hanno iniziato ad apparire queste macchie marroni piccole e più grandi di circa 1cm, come in foto.

Presumo che sia un fungo.
Però ciò che ora mi preme è sapere se fosse stata l'umidità che ho creato riponendo il vaso in terracotta su uno strato di argilla espansa, di cui ogni tanto bagno (solo l'argilla) al fine di creare un po' di umidità, come è mia abitudine con le piante tropicali, vedi la Peperomia che è vicino sullo stesso porta vaso.

Trattamento alla Bordolese potrebbe essere la soluzione?
Oppure Adesso devo procedere con trattamento più invasivo?

Terriccio è drenante con inerti.
Innaffiature solo quando igrometro segna rosso, attendo altri 2/3 gg e poi innaffio.
Esposizione vicino alla finestra, adesso in inverno, estate sul balcone nella mezz'ombra.
Temperatura di casa 20°max

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti

c0c7852813bba15330def25f58479d4f.jpg
5c8192ce550da53d0abe7c0e3d0cf00e.jpg
67bba9a21fa80ec5c00147b052c416ea.jpg
5972b39f13eea7d4b3aab936bc797bb0.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Kalanchoe è una pianta grassa e, di conseguenza, non necessita di nebulizzazioni o alta umidità ambientale.
Di conseguenza toglila da sopra all'argilla.
Detto questo non mi sembra un problema fungino. Sembrano quasi danni meccanici.
In ogni caso invece del verderame è meglio un antifungino sistemico, almeno agisce sia per contatto sia per assimilazione da parte dei tessuti.

Ste

Alto