• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe sbiadita

sabrina69

Aspirante Giardinauta
chissà che questa volta metto il post al posto giusto...
ciao, ho una kalanchoe che mi era piaciuta molto per il colore dei fiorellini ma ora aimè sta sbiadendo. Il colore è sempre più chiaro. :(
vi mando una foto..
Grazie in anticipo!:flower:
Sabrina
005.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Sabrina ,è una cosa normale che man mano che passano i giorni i fiori perdono la loro vivacità ,per poi a passire,cmq in questo periodo aiutala dando nell'acqua un po di concime liquido per piante fiorite, dallo ogni 10 giorni
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto quanto detto da Rosario e aggiungo che se vuoi prolungare la fioritura, togli subito i fiori appassiti.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di niente :) E' pianta che hai comprato fiorita?
Se si, non concimarla che è pompata di suo. Controlla il terrriccio che di solito è di schifosissima torba, attenta alle innaffiature che vanno molto dosate per evitare marciumi e tienila alla luce.
 

Anitka

Apprendista Florello
Quoto Verdiana per il consiglio di non concimare :)
La perdita di colore potrebbe essere dovuta anche ad una carenza di luce diretta: le mie kalanchoe e calandive quando sono all'aperto hanno fiori più vivaci di quando fioriscono in casa

Ciao
Anitka
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Verdiana per il consiglio di non concimare :)
La perdita di colore potrebbe essere dovuta anche ad una carenza di luce diretta: le mie kalanchoe e calandive quando sono all'aperto hanno fiori più vivaci di quando fioriscono in casa

Ciao
Anitka
Quoto Anitka, x me sono piante da esterno e... stanno una favola.:)
 

sabrina69

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Ora l'ho messa fuori così vedo se patisce stare in casa. Speriamo riacquisti colore...
Ciao
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao,la mia,sempre in casa vicino a porta finestra,aveva tanti boccioli,ma faceva fatica a sbocciare.Il mio fiorista mi disse di metterla fuori al sole,ma ho notato perdita di fogli,macchie nere tonde su foglie e i boccioli secchi e marci.Ora l'ho riportata in casa e sembra riprendersi e fiorire,ma la maggior parte dei boccioli è andata.Cosa devo fare?Posso ricavare talle e trapiantarle in altri vasi?
Grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Conviene sempre fare delle talee se le piante stanno x salutarci. :)
La tua pianta, magari era troppo umida quando l'hai spostata fuori e le foglie son cadute e macchiate a causa di marcescenze.
 

Anitka

Apprendista Florello
Le talee di kalanchoe prendono sempre! Anche da rametti rotti e lasciati cadere o da foglie spezzate...
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Io, da quando ce l'ho (da un mesetto circa), la tengo sotto un gazebo dove non prende l'acqua piovana, ma solo l'acqua che le do io. Prende il sole da mattina a sera pur rimanendo riparata.
Sta benissimo.
Proverò a fare una talea anch'io! E' tanto carina! :love:
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Conviene sempre fare delle talee se le piante stanno x salutarci. :)
La tua pianta, magari era troppo umida quando l'hai spostata fuori e le foglie son cadute e macchiate a causa di marcescenze.

IMG_0048p.jpg

Questa è la mia.Ho tolto le foglie marce e i boccioli secchi e dato un po di concime 3 minerali con stessa percentuale.
Cosa devo fare,portarla fuori o tenerla in casa???Quanto annaffio???
Grazie
Per le talee,devo spezzare dei rametti e trapiantarli in terreno normale o altro???
Scusate l'ignoranza
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A parte gli steli fiorali che vedo molto alti (segno che cerca la luce) x il resto non la vedo male.
Portala fuori se il tempo è tiepido.
Le talee: taglia degli apici di circa 8-10 cm preferibilmente che non portino fiori. Se hai terra di giardino usa quello, mischiato a ghiaino che favorisce il drenaggio.
Normalmente le talee si ricavano dopo la fioritura .
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie,ho provato a portarla fuori ma c'è un caldo incredibile,il mio giardino è sempre al sole,meglio lasciarla in casa o come sto facendo fuori al mattino e la ritiro all'inizio del pomeriggio?Le concimazioni servono?Quanta acqua ha bisogno?Grazie
 
Alto