• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie su Kalanchoe

SunnySquid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da un po' di giorni ho notato delle strane macchie sulle foglie della mia Kalanchoe. foglie kalanchoe.jpg
Sono leggermente in rilievo, di colore marrone chiaro e lucide. Ho innaffiato la piantina solo una volta dopo averla acquistata (primi di Gennaio) perché le foglie erano un po' mosce e arricciate.
Qualcuno saprebbe dirmi a cosa sono dovute? Se sono dovute ad infezione, come trattarle?
Allego la foto di alcune foglie che ho rimosso.
Vi ringrazio anticipatamente.
 

reginaldo

Florello Senior
in quale terriccio sono? In quello che le acquistate? Probabilmente sono tutte in torba, l'acqua non passa se annaffi, e in quello stato le radici potrebbero asfissiare. Le sembrano essere goccia d'acqua che si sono asciugate e e quindi hanno prodotto seccume.Non c'e rimedio. Consiglio di rinvasare seguendo i consigli presenti in https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2
 

SunnySquid

Aspirante Giardinauta
in quale terriccio sono? In quello che le acquistate? Probabilmente sono tutte in torba, l'acqua non passa se annaffi, e in quello stato le radici potrebbero asfissiare. Le sembrano essere goccia d'acqua che si sono asciugate e e quindi hanno prodotto seccume.Non c'e rimedio. Consiglio di rinvasare seguendo i consigli presenti in https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2
Grazie mille! Sì era nel terriccio originario, non ho voluto rinvasare perché chi me le ha vendute mi ha detto che bisogna aspettare Giugno per farlo. Ho già pronti i vasetti di terracotta e in arrivo a breve il materiale inerte!
 

reginaldo

Florello Senior
Puoi fare il rinvaso quanto vuoi, purché non operi al freddo con terriccio quasi secco. Vedi il file che ti ho indicato e trovi tutti consigli per un corretto rinvaso
 
Alto