• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il primo Novembre mia madre ha ricevuto come regalo una Kalanchoe dai fiorellini arancioni, oggi guardandola ho notato che alcune foglie hanno la punta secca e basta toccarle un po' che cadono, sarà stato il cambiamento di ambiante oppure è causato da altro? Fino ad ora non ho innaffiato e toccando il terreno ho notato che è ancora un tantino umidiccio. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille in anticipo per i vostri interventi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' il normale shock perchè ha cambiato ambiente. Le punte secche e foglie che cadono indicano aria troppo secca e temperatura troppo alta. Non tenerla a temperature alte ma su un davanzale di una stanza non riscaldata dai termosifoni e che prenda sole per qualche ora schermando con un tendaggio molto leggero. Bagna solo a terriccio ben asciutto. Non ti servirà vaporizzare la pianta.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi i fiorellini incominciano a seccare e volevo sapere se andavano tagliati, se si dove devo fare il taglio? Grazie in anticipo
 

Blade Spirit

Giardinauta
E' il normale shock perchè ha cambiato ambiente. Le punte secche e foglie che cadono indicano aria troppo secca e temperatura troppo alta. Non tenerla a temperature alte ma su un davanzale di una stanza non riscaldata dai termosifoni e che prenda sole per qualche ora schermando con un tendaggio molto leggero. Bagna solo a terriccio ben asciutto. Non ti servirà vaporizzare la pianta.

Che temperature consigli?
Io la ho dall'anno scorso. Ora non ha fiori ne accenni di fiori.
Non so praticamente nulla :D
Quando fiorisce?
Ora la tengo a 18°C umidità sarà intorno 70%, luminosità ombra luminosa, di più non posso...
 

reginaldo

Florello Senior
La Kalanchoe blossfeldiana dai mille colori (la Kalandiva) ama ambienti relativamente freschi, mai sotto ai 10 ° d'inverno
 

njnye

Florello Senior
Foglie che cadono e terriccio umidiccio a distanza di giorni però non mi fa pensare solo al cambio di ambiente.
Posta una foto della pianta.
 
Alto