• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe da recuperare

Lighina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Sono nuova nel forum e sto ancora cercando di capirci qualcosa!spero di stare scrivendo nel posto giusto!ad ogni modo ho bisogno sei vostri preziosi consigli... ho una kalanchoe che quando mi è stata regalata l'estate scorsa era bellissima e piena di fiori...dopo l'inverno me la ritrovo completamente sfiorita e senza foglie.. l'ho spostata in casa da un mese circa e ho visto che alla base stanno nascendo nuove foglioline,ma la parte superiore è piena di rametti secchi.. cosa devo fare?li lascio o devo tagliarli via? Vi allego la foto! 20180216_105703.jpg Grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Waves

Master Florello
Ciao...mi sa che il freddo non gli ha fatto molto bene...non le trovo in ottima forma :(
il getto verde è un buon segno, ti consiglierei di togliere un po' di pezzetti marci dai rami,
ma aspetta i più esperti :ciao:
 

Lighina

Aspirante Giardinauta
Ciao...mi sa che il freddo non gli ha fatto molto bene...non le trovo in ottima forma :(
il getto verde è un buon segno, ti consiglierei di togliere un po' di pezzetti marci dai rami,
ma aspetta i più esperti :ciao:

Si non sono per niente in forma!aspetterò..intanto grazie per la risposta!
 

reginaldo

Florello Senior
il terriccio non mi sembra il più adatto, consiglio di cambiare, visto che l'hai in casa da un mese e quindi e quindi è acclimata discretamente e quindi modificare il terriccio si può fare. Pulire il tutto togliendo completamente la torba, cioè liberare le radici e controllare che siano sane, eliminare le parti malate. lasciare un pò all'aria su un foglio di cara da cucina per ovviare le eventuali ferite che potrebbe esserci nella operazione di pulizia.
Terriccio 40% di terriccio per cactacee (terriccio universale setacciato, terriccio a giardino, terriccio maturo di foglie) 60% di materiale inerte (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana di medio impasto, cocci sminuzzati) e con un sottofondo con materiale grossolano (cocci, ghiaia, lapillo). Posizione dopo la pianta rinvasata in luogo non freddo e alla luce diretta non al sole, ma essendo in casa questo ultimo problema non sussiste
Non annaffiare fin tanto che la pianta da segnale di ripresa; Elimina le parti secche o marce come ti hanno detto.
 

Lighina

Aspirante Giardinauta
il terriccio non mi sembra il più adatto, consiglio di cambiare, visto che l'hai in casa da un mese e quindi e quindi è acclimata discretamente e quindi modificare il terriccio si può fare. Pulire il tutto togliendo completamente la torba, cioè liberare le radici e controllare che siano sane, eliminare le parti malate. lasciare un pò all'aria su un foglio di cara da cucina per ovviare le eventuali ferite che potrebbe esserci nella operazione di pulizia.
Terriccio 40% di terriccio per cactacee (terriccio universale setacciato, terriccio a giardino, terriccio maturo di foglie) 60% di materiale inerte (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana di medio impasto, cocci sminuzzati) e con un sottofondo con materiale grossolano (cocci, ghiaia, lapillo). Posizione dopo la pianta rinvasata in luogo non freddo e alla luce diretta non al sole, ma essendo in casa questo ultimo problema non sussiste
Non annaffiare fin tanto che la pianta da segnale di ripresa; Elimina le parti secche o marce come ti hanno detto.


Ciao e grazie!volevo cambiare il terriccio ma ho evitato di toccarla vedendo che sta facendo nuove foglioline..quindi dici che posso rinvasarla lo stesso?inoltre dove ci sono le parti secche o marce devo tagliare l'intero rametto o solo le parti "malate"? Scusa ma sono proprio una principiante!
 
D

djinn95

Guest
Come sempre nel caso delle kalancoe, mi faccio sempre la domanda: ne vale la pena? Secondo me è meglio resettare, comprare una piantina nuova e sana e curarla bene, mettendola in un terriccio buono sin da subito ecc ecc... so di essere senza cuore, ma a volte il gioco non vale la candela: è una pianta che non credo costi 5 euro, inoltre sei abbastanza serena che con le giuste cure cresce sana e forte, e fiorisce tanto!
Un saluto :)
 

Lighina

Aspirante Giardinauta
Come sempre nel caso delle kalancoe, mi faccio sempre la domanda: ne vale la pena? Secondo me è meglio resettare, comprare una piantina nuova e sana e curarla bene, mettendola in un terriccio buono sin da subito ecc ecc... so di essere senza cuore, ma a volte il gioco non vale la candela: è una pianta che non credo costi 5 euro, inoltre sei abbastanza serena che con le giuste cure cresce sana e forte, e fiorisce tanto!
Un saluto :)

ciao!si hai ragione ma sai vedendo che sta facendo foglie nuove voglio tentare!poi se non si dovesse riprendere pazienza..!:ciao:
 
Alto