• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

bacarat

Maestro Giardinauta
Devo far parte anch'io del club.
Ho una miriade di pianticelle infestanti. Non le amo molto (ma a loro non importa :D) continuano a riprodursi. Io non voglio eliminarle, ma cerco di tenerle a bada. Ultimamente ho fatto una strage di quelle appena nate (come fossi Erode!!). Stavano già colonizzando una nuova aiuola.
Come ho scritto in un altro post, queste pianticelle crescono anche in condizioni difficili, suolo arido, ombra e anche sottobosco mediterraneo. Insomma, crescono ovunque e comunque.
Secondo me, più che in vaso, diventano piacevoli se si vuole ricoprire una zona di sottobosco altrimenti selvatica. Le loro campanelle rosso/ arancio sono graziose. Certo, si riprodurranno rapidamente e non ce ne si potrà più liberare.
Un mio amico sostiene di averne portato una pianticella (dice, venuta dall'India) e di aver infestato in pochi anni tutti i giardini dei vicini.
Ciao.Bacarat

Commelina

Master Florello
ok taglio i rami alla base...

ma tu xchè hai estirpato una buona parte di piantine piccole?anche la mia alla base ne ha una marea...che faccio estirpo anch'io??

Lucyliu, erano troppe... non si può dare retta a lei, altrimenti comunque si indebolisce la parte di pianta che fiorirà, cioè i rami più lunghi. io continuo ad estirpare e buttare via le piantine... quando è troppo è troppo!!! :lol:

Secondo voi alle mie devo cambiare vaso?

cambiale il vaso, aza. uno da 25 cm dovrebbe bastare. trapiantala senza rompere il pane di terra.
continuo anche a togliere le plantuline delle foglie (le risemino da qualche parte, fuori di qui) lascio solo quelle più immature nell'apice, perchè sono veramente carine.
un aneddoto... l'anno scorso avevo fatto un po di pulizia della pianta e avevo buttato via tutto nel pozzo dove metto le foglie e l'erba tagliata. Miio figlio, assolutamente disinteressato al giardinaggio, un giorno mi dice..."c'è una inquietante pianta nel pozzo" indovinate cos'era?

#azalea

Maestro Giardinauta
Lucyliu, erano troppe... non si può dare retta a lei, altrimenti comunque si indebolisce la parte di pianta che fiorirà, cioè i rami più lunghi. io continuo ad estirpare e buttare via le piantine... quando è troppo è troppo!!! :lol:

cambiale il vaso, aza. uno da 25 cm dovrebbe bastare. trapiantala senza rompere il pane di terra.
continuo anche a togliere le plantuline delle foglie (le risemino da qualche parte, fuori di qui) lascio solo quelle più immature nell'apice, perchè sono veramente carine.
un aneddoto... l'anno scorso avevo fatto un po di pulizia della pianta e avevo buttato via tutto nel pozzo dove metto le foglie e l'erba tagliata. Miio figlio, assolutamente disinteressato al giardinaggio, un giorno mi dice..."c'è una inquietante pianta nel pozzo" indovinate cos'era?

:lol::lol: E sì... forse è l'aggettivo più azzeccato....:fifone2: inquietante:fifone2:

Grazie Commy! vado subito a comprarle un vaso più adeguato alla sua crescita! Terriccio normale o per cactacee?
Domanda balorda, già lo so che cresce in ogni dove! :lol::lol:

anairolf

Aspirante Giardinauta
Concordo con Michele, è una pianta che si fa odiare come tutto ciò che è invadente..............ma i fiori sono belli da guardare ........e io guardo quelli degli altri. SMACK

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco, ho eseguito i tuoi ordini, Commy! Ho comprato un vaso di 25 cm di diametro e ci ho trapiantato la kalaonchoe daigremontiana.
P1010523.jpg

Guarda un po' se va bene? Una piantina si è un po' abbassata. Spero che si rialzi!
@Marirosa: lo vedi quel vasetto sulla destra? A dire la verità se ne vede solo un angolino. È lì preparato per accogliere le prossime plantuline che cadranno. Se lo vuoi, te lo do! (quando sarà 'popolato')
Ciao!

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Azalea! :)
Ci sono anch'io!!!! :hands13:
Io questa pianta la adoro, mi piace per come si riproduce, mi piace per i fiori ma mi piace tanto anche per il colore e la forma delle foglie!!! :love:

E' stupenda!!! :love:
Queste sono le mie piccoline regalatemi dalla favolosa Commy!! :love_4:
daigremontiana1mese.jpg

Scusate la foto è un pò sfocata!:crazy:
Cresce molto lenta ma a me va bene così, l'importante è che stia bene! :lingua:

Le tue azalea sono meravigliose, complimenti!!! :hands13:

marirosa

Giardinauta Senior
Ecco, ho eseguito i tuoi ordini, Commy! Ho comprato un vaso di 25 cm di diametro e ci ho trapiantato la kalaonchoe daigremontiana.
P1010523.jpg

Guarda un po' se va bene? Una piantina si è un po' abbassata. Spero che si rialzi!
@Marirosa: lo vedi quel vasetto sulla destra? A dire la verità se ne vede solo un angolino. È lì preparato per accogliere le prossime plantuline che cadranno. Se lo vuoi, te lo do! (quando sarà 'popolato')
Ciao!

Grazie Aza, l'accetto volentieri, mi piace questa pianta, come dire...esuberante, senza tante pretese, è la pianta giusta per me!:love_4:

Lucyliù

Giardinauta
:lol::lol: E sì... forse è l'aggettivo più azzeccato....:fifone2: inquietante:fifone2:
:

si è proprio vero...anche il mio ragazzo quando l'ha vista crescere due estati fa in modo così vertiginoso...mi ha detto che rea davvero "spaventosa" e mi ha chiesto di buttarla via...ma io gli ho detto che porella era cmq una pianta e non andava ammazzata....quest'anno ha fatto i fiori..davvero bellissimi....3 steli con 3 fiori rossi...ha osato dire che era brutta lo stesso:burningma.......
....ma chi l'ha detto che le piante devono essere x forza belle ed eleganti??...
ognuna ha il suo pregio...il suo è che non da rogne cresce indisturbata e se la lasci "vivere" ti regala splendidi fiori...

cmq alla fine la mia l'ho tagliata alla base come mi avete consigliato...ora ho tantissime mini pianticelle nel vaso....ma dovrò aspettare altri 2 anni x vedere nuovamenet i fiori??

Max77

Guru Giardinauta
Angela, mi sono letto tutto il post!!!!!!
Posso fare parte anch'io del club?!!!! Del resto, anch'io ho il mio bravo vaso pieno di Kalanchoe daigremontiana!!!!
Pensa che questa pianta mi piaceva talmente tanto che me la sono andata a comprare in un vivaio vicino a casa mia. L'ho pagata 1 euro ed era in un vasetto minuscolo.
Poi è cresciuta e, allora, l'ho rinvasata e, adesso, il nuovo vaso si è riempito nuovamente!!!!!
La cosa curiosa è che l'ho comprata perché non la trovavo da nessuna parte e, solo dopo averla comprata, l'ho iniziata a vedere dovunque!!! :martello:
Cmq, sono sempre stato soddisfatto del mio acquisto!!!! :love::love:
L'unico problema è che per ora m'ha sfornato una marea di piccoli, ma neanche l'ombra di un fiorellino!!!! :cry::cry: E ce l'ho da 2 anni, se ben ricordo!!!!! :cry::cry:
Ho dato delle plantuline ad un mio amico, ma, per tutta una serie di incidenti, solo una ha attecchito e ora il mio amico ha una pianta enorme, ben più grossa della mia, piena di plantuline e pronta a disperderle.
Non riesco a capire perché la pianta del mio amico, pur essendo figlia della mia, è enorme, con delle foglie molto più grosse rispetto a quelle della mia, che ha foglie di dimensione più normale!!!!
Chissà, magari sarà che il terrazzo del mio amico non ha il sole diretto tutto il giorno e lì da lui c'è più fresco.
Per dirne un'altra, lui ha un'Aptenia gigante, mentre la mia, che sta al sole tutto il giorno, ha dimensioni molto più ridotte!!!!
Domani fotografo la mia Kalanchoe e posta la foto, così la vedete!!!!

Ultima modifica:

pavola33

Giardinauta
Posso fare parte anch'io del club?!!!! Del resto, anch'io ho il mio bravo vaso pieno di Kalanchoe daigremontiana!!!!
Pensa che questa pianta mi piaceva talmente tanto che me la sono andata a comprare in un vivaio vicino a casa mia. L'ho pagata 1 euro ed era in un vasetto minuscolo.
Poi è cresciuta e, allora, l'ho rinvasata e, adesso, il nuovo vaso si è riempito nuovamente!!!!!
La cosa curiosa è che l'ho comprata perché non la trovavo da nessuna parte e, solo dopo averla comprata, l'ho iniziata a vedere dovunque!!! :martello:
L'unico problema è che per ora m'ha sfornato una marea di piccoli, ma neanche l'ombra di un fiorellino!!!! :cry::cry: E ce l'ho da 2 anni, se ben ricordo!!!!! :cry::cry:
Ho dato delle plantuline ad un mio amico, ma, per tutta una serie di incidenti, solo una ha attecchito e ora il mio amico ha una pianta enorme, ben più grossa della mia, piena di plantuline e pronta a disperderle.
Non riesco a capire perché la pianta del mio amico, pur essendo figlia della mia, è enorme, con delle foglie molto più grosse rispetto a quelle della mia, che ha foglie di dimensione più normale!!!!
Chissà, magari sarà che il terrazzo del mio amico non ha il sole diretto tutto il giorno e lì da lui c'è più fresco.
Per dirne un'altra, lui ha un'Aptenia gigante, mentre la mia, che sta al sole tutto il giorno, ha dimensioni molto più ridotte!!!!

Anche io ho notato che con alcune piante grasse/succulente una posizione che per qualche ora dia loro una leggera ombra produce risultati migliori. Mah...:confuso::confuso:

#azalea

Maestro Giardinauta

Ciao, Max! :love_4:
Ti aspettavo, perché so che anche tu hai questa magnifica pianta!
Pensavo, leggendo il tuo post, che le dimensioni della kalaonchoe tua, rispetto a quella del tuo amico, potrebbero dipendere dal fatto che la sua è un'unica pianta e che quindi ha avuto più spazio tutto per sé per crescere. Commy mi ha detto di cambiare vaso alla mia e a Luciliù ha consigliato di diradare le plantuline, proprio perché se si lasciano tutte, hanno meno possibilità di crescere e si danno noia a vicenda.
Ciao, aspettiamo le foto della tua daigremontiana e, magari, quando ne hai la possibilità, anche di quella del tuo amico!
Per quanto riguarda l'aptenia, anche io ho notato che all'ombra cresce di più, però non fa fiori e ha le foglie più sottili, mentre al sole fa tanti fiori e ha le foglie belle cicciosette!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao, Max! :love_4:
Ti aspettavo, perché so che anche tu hai questa magnifica pianta!
Pensavo, leggendo il tuo post, che le dimensioni della kalaonchoe tua, rispetto a quella del tuo amico, potrebbero dipendere dal fatto che la sua è un'unica pianta e che quindi ha avuto più spazio tutto per sé per crescere. Commy mi ha detto di cambiare vaso alla mia e a Luciliù ha consigliato di diradare le plantuline, proprio perché se si lasciano tutte, hanno meno possibilità di crescere e si danno noia a vicenda.
Ciao, aspettiamo le foto della tua daigremontiana e, magari, quando ne hai la possibilità, anche di quella del tuo amico!
Per quanto riguarda l'aptenia, anche io ho notato che all'ombra cresce di più, però non fa fiori e ha le foglie più sottili, mentre al sole fa tanti fiori e ha le foglie belle cicciosette!

Ciao Angela!!!!! :love_4:
Che bello, allora faccio parte del club anch'io!!!! :froggie_r:froggie_r
Ecco le foto della mia Kalanchoe daigremontiana:

Kalanchoedaigremontiana14giugno2008.jpg

Kalanchoedaigremontiana14giugno2-1.jpg

Kalanchoedaigremontiana14giugno2-2.jpg

Come vedi, le si è attaccato sopra il Senecio macroglossus!!!! :martello2
Ma, oggi, compro al Senecio un tutore e lo faccio arrampicare su questo, così, almeno, non si infastidiscono più ed entrambe riescono a dare il meglio di loro stesse!!!!!! :froggie_r

In realtà, la Kalanchoe del mio amico è in vaso con una pianta grassa, ma, rispetto al mio vaso, quello del mio amico è decisamente meno affollato!!!
Credo, quindi, che la maggiore ombra, la maggiore frescura e il minore assiepamento abbiano fatto la differenza tra la mia e la sua!!!!

Ora chiedo al mio amico se mi manda una foto della sua daigremontiana e la posto qui, così vedete che, grande com'è, non sembra neanche parente della mia!!!!! :eek:

Ah, riferito all'Aptenia, la differenza tra le foglie è sicuramente dovuta al sole!!!!
Se una pianta è esposta al sole diretto, le sue foglie tendono a diventare più piccole e spesse. Se esposte all'ombra, le foglie diventano più grosse e sottili!!!!

Un salutone da Genova!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Che meraviglia, Max! Che miriade:love:di plantuline sulle foglie! Chissà quanti figlioletti, fra un po'! Potresti invaderci tutta Genova! Hai sentito del guerrilla gardening?
Ciao!

Max77

Guru Giardinauta
Che meraviglia, Max! Che miriade:love:di plantuline sulle foglie! Chissà quanti figlioletti, fra un po'! Potresti invaderci tutta Genova! Hai sentito del guerrilla gardening?
Ciao!

Grazie mille, Angela!!!! :love_4:
Hai visto quante plantuline ci sono sulle foglie?!!!!! :eek::love:
La settimana scorsa, mia madre, guardandola, è rimasta affascinata!!! E ha detto che quelle foglie, con tutti quei piccoli sopra, sembrano un merletto!!!! :eek: In effetti, guardandola bene, è vero!!!! :love:
Sì, sì ho sentito parlare del guerrilla gardening!!!! :froggie_r Come ho detto a Commy, avevo pensato anch'io a spargere un po' di piccolini in giro!!!! :ciglione: Ho già individuato un po' di posti dove metterli!!!! :ciglione:
Cmq, senza volerlo, la mia guerrilla è già cominciata!!!! Sotto casa ho già tre piantine di daigremontiana che stanno crescendo!!!! E sono orgoglioso di dire che partirono dal mio terrazzo!!!!! :ciglione:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a tutti non è che potete spargene qlc anche nel mio giardino?Non conoscevo questa pianta mai vista ma mi piace molto se qlc volesse darmene una pianta ne sarei felice io sono in prov di cremona ma il 16 agosto sono in ferie a marina di grosseto (come da 27 anni a questa parte) se azalea percepisce.......complimenti a tutti x le piante

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti non è che potete spargene qlc anche nel mio giardino?Non conoscevo questa pianta mai vista ma mi piace molto se qlc volesse darmene una pianta ne sarei felice io sono in prov di cremona ma il 16 agosto sono in ferie a marina di grosseto (come da 27 anni a questa parte) se azalea percepisce.......complimenti a tutti x le piante

Va bene! Appena ho finito il vasetto per Marirosa, ne preparo uno anche per te! Per il 16 agosto ne saranno cadute a migliaia, di plantuline!
Stai tranquilla. Ci sentiamo per mp per accordarci per bene! Ciao!

Commelina

Master Florello
secondo me Max devi estirpare parecchie piantine alla base del vaso perchè così è proprio soffocata... togli tutte le piccoline. dopo metti un po' di concime per piante fiorite diluito alla metà della dose raccomandata sulla bottiglia, un paio di volte durante l'estate e vedrai che in autunno i rami lunghi ti fioriranno.

Alto