ok taglio i rami alla base...
ma tu xchè hai estirpato una buona parte di piantine piccole?anche la mia alla base ne ha una marea...che faccio estirpo anch'io??
Secondo voi alle mie devo cambiare vaso?
Lucyliu, erano troppe... non si può dare retta a lei, altrimenti comunque si indebolisce la parte di pianta che fiorirà, cioè i rami più lunghi. io continuo ad estirpare e buttare via le piantine... quando è troppo è troppo!!!
cambiale il vaso, aza. uno da 25 cm dovrebbe bastare. trapiantala senza rompere il pane di terra.
continuo anche a togliere le plantuline delle foglie (le risemino da qualche parte, fuori di qui) lascio solo quelle più immature nell'apice, perchè sono veramente carine.
un aneddoto... l'anno scorso avevo fatto un po di pulizia della pianta e avevo buttato via tutto nel pozzo dove metto le foglie e l'erba tagliata. Miio figlio, assolutamente disinteressato al giardinaggio, un giorno mi dice..."c'è una inquietante pianta nel pozzo" indovinate cos'era?
Grazie Azalea!
Ci sono anch'io!!!! :hands13:
Io questa pianta la adoro, mi piace per come si riproduce, mi piace per i fiori ma mi piace tanto anche per il colore e la forma delle foglie!!!
E' stupenda!!!
Ecco, ho eseguito i tuoi ordini, Commy! Ho comprato un vaso di 25 cm di diametro e ci ho trapiantato la kalaonchoe daigremontiana.
Guarda un po' se va bene? Una piantina si è un po' abbassata. Spero che si rialzi!
@Marirosa: lo vedi quel vasetto sulla destra? A dire la verità se ne vede solo un angolino. È lì preparato per accogliere le prossime plantuline che cadranno. Se lo vuoi, te lo do! (quando sarà 'popolato')
Ciao!
E sì... forse è l'aggettivo più azzeccato....:fifone2: inquietante:fifone2:
:
Angela, mi sono letto tutto il post!!!!!!
Posso fare parte anch'io del club?!!!! Del resto, anch'io ho il mio bravo vaso pieno di Kalanchoe daigremontiana!!!!
Pensa che questa pianta mi piaceva talmente tanto che me la sono andata a comprare in un vivaio vicino a casa mia. L'ho pagata 1 euro ed era in un vasetto minuscolo.
Poi è cresciuta e, allora, l'ho rinvasata e, adesso, il nuovo vaso si è riempito nuovamente!!!!!
La cosa curiosa è che l'ho comprata perché non la trovavo da nessuna parte e, solo dopo averla comprata, l'ho iniziata a vedere dovunque!!! :martello:
Cmq, sono sempre stato soddisfatto del mio acquisto!!!!
L'unico problema è che per ora m'ha sfornato una marea di piccoli, ma neanche l'ombra di un fiorellino!!!! E ce l'ho da 2 anni, se ben ricordo!!!!!
Ho dato delle plantuline ad un mio amico, ma, per tutta una serie di incidenti, solo una ha attecchito e ora il mio amico ha una pianta enorme, ben più grossa della mia, piena di plantuline e pronta a disperderle.
Non riesco a capire perché la pianta del mio amico, pur essendo figlia della mia, è enorme, con delle foglie molto più grosse rispetto a quelle della mia, che ha foglie di dimensione più normale!!!!
Chissà, magari sarà che il terrazzo del mio amico non ha il sole diretto tutto il giorno e lì da lui c'è più fresco.
Per dirne un'altra, lui ha un'Aptenia gigante, mentre la mia, che sta al sole tutto il giorno, ha dimensioni molto più ridotte!!!!
Domani fotografo la mia Kalanchoe e posta la foto, così la vedete!!!!
Angela, mi sono letto tutto il post!!!!!!
Posso fare parte anch'io del club?!!!! Del resto, anch'io ho il mio bravo vaso pieno di Kalanchoe daigremontiana!!!!
Pensa che questa pianta mi piaceva talmente tanto che me la sono andata a comprare in un vivaio vicino a casa mia. L'ho pagata 1 euro ed era in un vasetto minuscolo.
Poi è cresciuta e, allora, l'ho rinvasata e, adesso, il nuovo vaso si è riempito nuovamente!!!!!
La cosa curiosa è che l'ho comprata perché non la trovavo da nessuna parte e, solo dopo averla comprata, l'ho iniziata a vedere dovunque!!! :martello:
Cmq, sono sempre stato soddisfatto del mio acquisto!!!!
L'unico problema è che per ora m'ha sfornato una marea di piccoli, ma neanche l'ombra di un fiorellino!!!! E ce l'ho da 2 anni, se ben ricordo!!!!!
Ho dato delle plantuline ad un mio amico, ma, per tutta una serie di incidenti, solo una ha attecchito e ora il mio amico ha una pianta enorme, ben più grossa della mia, piena di plantuline e pronta a disperderle.
Non riesco a capire perché la pianta del mio amico, pur essendo figlia della mia, è enorme, con delle foglie molto più grosse rispetto a quelle della mia, che ha foglie di dimensione più normale!!!!
Chissà, magari sarà che il terrazzo del mio amico non ha il sole diretto tutto il giorno e lì da lui c'è più fresco.
Per dirne un'altra, lui ha un'Aptenia gigante, mentre la mia, che sta al sole tutto il giorno, ha dimensioni molto più ridotte!!!!
Domani fotografo la mia Kalanchoe e posta la foto, così la vedete!!!!
Ciao, Max! :love_4:
Ti aspettavo, perché so che anche tu hai questa magnifica pianta!
Pensavo, leggendo il tuo post, che le dimensioni della kalaonchoe tua, rispetto a quella del tuo amico, potrebbero dipendere dal fatto che la sua è un'unica pianta e che quindi ha avuto più spazio tutto per sé per crescere. Commy mi ha detto di cambiare vaso alla mia e a Luciliù ha consigliato di diradare le plantuline, proprio perché se si lasciano tutte, hanno meno possibilità di crescere e si danno noia a vicenda.
Ciao, aspettiamo le foto della tua daigremontiana e, magari, quando ne hai la possibilità, anche di quella del tuo amico!
Per quanto riguarda l'aptenia, anche io ho notato che all'ombra cresce di più, però non fa fiori e ha le foglie più sottili, mentre al sole fa tanti fiori e ha le foglie belle cicciosette!
Che meraviglia, Max! Che miriadedi plantuline sulle foglie! Chissà quanti figlioletti, fra un po'! Potresti invaderci tutta Genova! Hai sentito del guerrilla gardening?
Ciao!
Ciao a tutti non è che potete spargene qlc anche nel mio giardino?Non conoscevo questa pianta mai vista ma mi piace molto se qlc volesse darmene una pianta ne sarei felice io sono in prov di cremona ma il 16 agosto sono in ferie a marina di grosseto (come da 27 anni a questa parte) se azalea percepisce.......complimenti a tutti x le piante