• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe daigremontiana: come farla sopravvivere all'inverno?

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hanno regalato parecchie piante di kalanchoe daigremontiana che ho interrate in un'aiuola al sole e stanno crescendo piuttosto bene. Da me in inverno la temperatura va al di sotto dei + 5° consigliati per questa pianta. So che le piccole piantine ai margini delle foglie si spargono un po' ovunque ma credo che muoiano anche loro.
Come posso fare per averle anche il prossimo anno?

Grazie e ciao, ciao
 

saxcbr

Giardinauta
La mia (in vaso e sul balcone) è sopravvissuta all'inverno scorso solo mettendola al riparo in una sorta di miniserra in plastica.
Alcune foglie si sono rovinate, ma con la primavera ha ripreso a crescere senza problemi.

Quest'anno invece penso che la porterò in casa...... nella serretta non ci entra più :eek: l'ultima misurazione della scorsa settimana diceva 1.35 :fifone2:

Magari così fiorirà :fischio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Caspita, ma diventano giganti!!!!!!!!!!!!!!! Credevo che restassero al massimo sui 50 cm.

Le mie, però, sono in giardino in piena terra. Forse prima del freddo dovrei raccogliere qualche piccola piantina e interrarla in vaso per poi trapiantarla in terra il prossimo anno.
Che ne dici?
 

saxcbr

Giardinauta
Bhè, da quello che so dovrebbe fiorire in autunno, inizio inverno, quindi temo che se la lasci fuori senza far nulla, non vedi la fioritura e perdi la pianta.

Io farei così: sposterei già adesso in vaso qualche piantina, anche grandicella, ma la lascerei fuori, così quando comincia a far freddo la puoi portare al riparo e magari fiorisce anche. Quelle che restano fuori proverei a coprirle con quel tessuto-non-tessuto che si usa proprio per proteggere le piante.

Questo è il mio "bestione" il 26/7 :love:

 
H

holyvya

Guest
Da noi la daigremontiana sopravvive in tutte le stagioni. Con il caldo torrido e con il freddo intenso. Ma le ho sempre viste in vaso. :Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
La mia (che puoi vedere in questa discussione) ha resistito tutto l'inverno sul balcone esposto a nord-ovest. Penso che qualche (rara, 1 o 2) notte la temperatura sia andato anche sotto zero. Non mi preoccupererei tanto, ma se proprio vuoi, ricovera qualche piantina in un posto più riparato.
 
Ultima modifica:
Alto