• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassule - come invasarle?

Matlon

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono uno nuovo, ho ereditato delle crassule dai miei genitori; per mia incuria ne sono sopravvissute circa la metà se va bene, ma lasciamo stare questo aspetto. :(

D'inverno vengono tenute in una serra (ormai ridotta ad un rudere, ma almeno le protegge dalla pioggia).

Nel corso degli anni, non so come, ne sono nate di nuove (circa 5 o 6) nella grondaia interna alla serra che sta sullo spigolo del bancone dove vengono appoggiati i vasi con le crassule (spero che dalla foto si capisca).



Ora, visto che ci tengo molto a queste nuove nate, e che stando nella grondaia di certo non crescono e temo che muoiano, vorrei invasarle, ma non so bene come procedere.

Potrei semplicemente toglierle delicatamente dalla grondaia e invasarle in uno vaso con della terra specifica per le cactacee (che ho già, scusatemi se non è il termine giusto), ma non vorrei danneggiarle anche perché temo che abbiano radici piccolissime.

In particolare, che accorgimenti mi consigliate? E c'è un periodo dell'anno in cui è preferibile farlo (non so se riescono a sopravvivere al prossimo inverno stando nella grondaia).

Grazie mille a tutti.

P.S.
Nella pagina di FAQ il link al rinvaso non funziona
 
Alto