• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe "in difficoltà"?

Machan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio sulla mia kalanchoe. Ho notato che, nel giro di dieci giorni, il gambo principale della pianta si è scurito, come se si stesse seccando, e gli altri rametti verdi stanno cacciando piccole radicette. Allego la foto.
Volevo chiedervi se è normale così, oppure devo tagliare i rametti buoni e ripiantarli nella terra.
Grazie, un saluto a tutti.
 

Allegati

  • kalanchoe1.jpg
    kalanchoe1.jpg
    68 KB · Visite: 13
  • kalanchoe1.jpg
    kalanchoe1.jpg
    68 KB · Visite: 9
  • kalanchoe2.jpg
    kalanchoe2.jpg
    60,8 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che escano piccole radici è normale.
Il gambo centrale deve invece essere verificato. Devi controllare che non sia molle o marcio.
Da quello che vedo però devi fare molta attenzione al terreno. E' molto povero di inerti e quindi le annaffiature vanno regolate con più precisione. Con un terreno così scarso di materiale drenante il rischio marciumi è alto.

Tieni la pianta all'aperto, in un posto protetto dal sole durante le ore più calde. La pianta ne trarrà giovamento e la sua coltivazione sarà più semplice.

Ste
 

Machan

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il fatto che escano piccole radici è normale.
Il gambo centrale deve invece essere verificato. Devi controllare che non sia molle o marcio.
Da quello che vedo però devi fare molta attenzione al terreno. E' molto povero di inerti e quindi le annaffiature vanno regolate con più precisione. Con un terreno così scarso di materiale drenante il rischio marciumi è alto.

Tieni la pianta all'aperto, in un posto protetto dal sole durante le ore più calde. La pianta ne trarrà giovamento e la sua coltivazione sarà più semplice.

Ste


Ciao Stefano, grazie per la risposta. Ho provato a toccare il fusto centrale: è duro, quindi posso sperare che non marcisca?
Intanto seguo il tuo consiglio: metto la pianta fuori.
Grazie, ciao.
Machan
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

controlla che non diventi molle con il tempo.
Limita le annaffiature e bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.

Ste
 
Alto