• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe che cresce a dismisura!

casie88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho due Kalanchoe e sono messe accanto, nel davanzale e senza sole diretto. Metto un po' d'acqua solo se necessario, soprattutto nell'inverno.
Una è fiorita da 2 settimane quindi ok. L'altra invece cresce solo in altezza. L'anno scorso stava morendo, l'ho rinvasata, tolto le parti brutte ed è resuscitata meravigliosamente. Ho dovuto rinvasarla di nuovo un paio di settimane fa perchè è cresciuta troppo e stava soffrendo in quel vaso, infatti i rami sotto sono senza foglie perchè sono cadute quelle più vecchie per mantenere quelle nuove probabilmente.
Il problema è che sta diventando molto alta, sembra quasi un albero
Vi lascio qui una foto di entrambe per notare la differenza..Sembra in salute perché ci sono nuovi steli di foglie. Come faccio a farla smettere di crescere in altezza e farle fare i fiori?
Se continua così mi ritrovo con 3 alberi in un vaso solo! Bellissima sicuramente ma poi non so dove metterla se continua a crescere Per farvi capire..metto una foto insieme alla dracena..sono quasi uguali!!
Aiutatemiiii

P.S.: al prossimo rinvaso dite che posso metterle insieme in un unico vaso o faccio una strage?
 

Allegati

  • 20220305_183901.jpg
    20220305_183901.jpg
    203,2 KB · Visite: 35
  • 20220305_184104.jpg
    20220305_184104.jpg
    236,5 KB · Visite: 35

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

terreno ricco di cibo, caldo della casa e "poca luce solare" fanno si che le piante crescano in altezza.
Per fiorire avrebbe bisogno di qualche ora di sole (al mattino o dal tardo pomeriggio).

Io non metterei in un unico vaso. Le piante finirebbero per darsi fastidio.

Ste
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, avevo dimenticato di leggere.
Allora, sicuramente non è la luce perché sta alla finestra e quella più piccola ha fatto i fiori tranquillamente. Il caldo potrebbe essere perché c'è il termosifone vicino ma anche qui lo escluderei perché appunto quell'altra è fiorita.
A questo punto, a eliminazione direi che la motivazione potrebbe essere il terreno ricco. Ho messo un terriccio universale mischiato al composto Seramis per piante grasse. E' circa 50 e 50 o forse un po' più di composto Seramis. La pianta è comunque cresciuta ancora nonostante questo cambio di terreno :eek: (l'avevo cambiato a Marzo, quando ho scritto il post).
Che tipo di terreno dovrei mettere per invogliarla a fare i fiori e a non crescere più in altezza? E' molto bella ma temo che poi dovrei mettere un vaso gigantesco per terra se continua così e non posso perché è velenosa per il mio coniglio :confused:
Allego una foto del terreno attuale e della sua meravigliosa altezza
 

Allegati

  • 20220509_121753.jpg
    20220509_121753.jpg
    264,5 KB · Visite: 13
  • 20220509_122400.jpg
    20220509_122400.jpg
    221,7 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è sana ed in salute continua a crescere, non puoi farci nulla.
Con un terriccio più ricco di inerti e meno terra la pianta ha meno "da mangiare" e potrebbe rallentare la crescita.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si la pianta è cresciuta ma secondo me è troppo allungata. Le foglie sono troppo distanti. Va corretta , i rami vanno tagliati in 2 , fatti cicatrizzare e ripiantati a radicare . Cosa più importante va messa fuori .
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi. Non posso metterla fuori perchè non ho un balcone purtroppo. Pensavo fosse adatta a stare anche all'interno.

Comunque ho paura che muoia tagliandola a metà
Metto un'altra foto dall'altro lato che ha più foglie perchè ha fatto altri rami ai lati.

A che altezza dovrei tagliare? E appena taglio cicatrizza da sola o è meglio mettere la cannella? Appena cicatrizza devo metterla direttamente nel terreno e attendere che non muoia? posso mettere acqua? Posso mettere le parti tagliate nello stesso vaso?
Scusate le troppe domande ma dovrò rinvasare anche l'altra appena cadono i fiori quindi voglio essere già preparata anche per questa
 

Allegati

  • 20220509_144053.jpg
    20220509_144053.jpg
    230,7 KB · Visite: 9

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Se la tagli non muore basta lasciare cicatrizzare su su un foglio di carta . Poi la metti nel vaso di prima e non dare acqua fino a quando non vedi spuntare nuove foglie ( segno che ha radicato ed ha iniziato a vegetare di nuovo ) solo allora darai acqua.
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Se la tagli non muore basta lasciare cicatrizzare su su un foglio di carta . Poi la metti nel vaso di prima e non dare acqua fino a quando non vedi spuntare nuove foglie ( segno che ha radicato ed ha iniziato a vegetare di nuovo ) solo allora darai acqua.
Riprendo questo post per favi vedere com'è diventata a distanza di 8 mesi.
Ho fatto come mi hai detto ma a lei non è fregato niente e ha continuato a crescere

Ho traslocato e in Ottobre/Novembre ho dovuto lasciarla in balcone perchè non sapevo dove metterla (causa coniglio in casa non potevo lasciarla a terra).
Ha preso una gelata e si è congelato il terriccio di entrambi i vasi (abito a Berlino).
Le ho quindi rientrate in casa. La più piccola non ce l'ha fatta ed è morta dopo qualche settimana. Questa qui invece ha iniziato a finalmente a fiorire, dopo 3 anni di sole foglie Direi che il freddo le ha fatto bene. Ha avuto comunque qualche difficoltà a causa della gelata e le foglie inferiori sono cadute tutte a poco a poco..o forse dovrei cambiare nuovamente il vaso, non saprei.
È alta ben 65cm
Ecco le foto della mia meraviglia
 

Allegati

  • 20230121_154005.jpg
    20230121_154005.jpg
    253,7 KB · Visite: 16
  • 20230121_154015.jpg
    20230121_154015.jpg
    231,3 KB · Visite: 15
  • 20230121_154103.jpg
    20230121_154103.jpg
    173,1 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riprendo questo post per favi vedere com'è diventata a distanza di 8 mesi.
Ho fatto come mi hai detto ma a lei non è fregato niente e ha continuato a crescere

Ho traslocato e in Ottobre/Novembre ho dovuto lasciarla in balcone perchè non sapevo dove metterla (causa coniglio in casa non potevo lasciarla a terra).
Ha preso una gelata e si è congelato il terriccio di entrambi i vasi (abito a Berlino).
Le ho quindi rientrate in casa. La più piccola non ce l'ha fatta ed è morta dopo qualche settimana. Questa qui invece ha iniziato a finalmente a fiorire, dopo 3 anni di sole foglie Direi che il freddo le ha fatto bene. Ha avuto comunque qualche difficoltà a causa della gelata e le foglie inferiori sono cadute tutte a poco a poco..o forse dovrei cambiare nuovamente il vaso, non saprei.
È alta ben 65cm
Ecco le foto della mia meraviglia
Stupenda. In primavera fai talee di punta per avere piante ben fogliate alla base. I monconi della pianta vecchia rigermoglieranno poi con vigore.
 
Alto