• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe marmorata

Litoria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco ma da quasi due anni mi dedico alla cura di numerose piante grasse :embarrass Ho iniziato con qualche piccolo cactus sul terrazzo dell'ufficio e non mi sono più fermata. Una mia collega appassionata mi porta spesso delle talee: la primavera scorsa ho piantato una piccola kalanchoe marmorata che nel corso dell'estate è cresciuta a dismisura. Qualche settimana fa è fiorita ma adesso numerose foglie cominciano a seccarsi lungo i bordi esterni. L'ho fatta svernare all'interno e attualmente avrà un diametro di trenta cm. Cosa le sta succedendo?
 

reginaldo

Florello Senior
E' normale che all'interno in luogo caldo la pianta abbia le punte delle foglie secche.
Consiglio di dare un pò d'acqua.
In estate gradisce la mezz'ombra essendo una Crassulacea. In fase di crescita è bene annaffiarla più spesso specialmente se il terriccio coniene molto drenante.
Ciao
Reginaldo
 
Alto