• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe aiuto!!

P

PolliceAssassino

Guest
Salve a tutti..come noterete sono un'assassina involontaria di piante..le faccio morire una dopo l'altra,anche se provo curarle con tanto affetto... :cry:
ultimamente ho dei seri problemi con le kalanchoe...dunque ne avevo due in una fioriera...una mi è morta dopo una stagione fantastica..era belissima,poi non so che è successo,ma è praticamente marcita..anche se la terra ed il tronco in realtà erano pieni di insttini bianchi..
ora anche l'altra sta subendo la stessa sorte..si è tutta afflosciata e le foglie si staccano...e ci sono gli insettini!! :(
le tengo in casa,la temperatura non è altissima ed è vicino alla porta finestra,spesso aperta x i gatti..e l'illuminazone non è proprio delle migliori in questa stagione.
che devo fare???non voglio che mi muoia pure lei!!!
ddevo proprio rinunciare a coltivare le mie piantine??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta! :) Hai scelto un nick che è tutto un programma! :D
Tanto per cominciare sarebbe consigliabile che tu inserissi nel tuo profilo la località di residenza, in modo che tu possa ricevere consigli mirati alla tua situazione. Trovi QUI come fare questo e altre cose utili per l'uso del forum.

Per la kalanchoe, io sono sempre stata diffidente nei suoi confronti quindi non ho molta esperienza :p; mi sono decisa e ne ho prese due piccoline solo da un paio di mesi e per ora stanno benino... ;)
E' una succulenta, quindi devi trattarla di conseguenza; io ho usato un terriccio molto sabbioso e, specie ora che è inverno, annaffio pochissimo. Se le tue sono marcite probabilmente annaffi troppo (anche gli insettini bianchi sono un sintomo di eccesso di acqua) e il terriccio non è adatto, restando umido troppo a lungo. Per ottenere belle fioriture l'anno prossimo dovrebbe stare un pò al freddo, quindi l'ambiente di casa non sarebbe troppo adatto; io le tengo per le scale del mio palazzo, che sono molto luminose e di sicuro più fresche dell'appartamento (!) e le annaffio ogni 10 giorni circa.
Smetti di annaffiare; io le svaserei togliendo quanto più terriccio possibile senza rovinare le radici e rinvaserei con terriccio da cactacee o comunque aggiungendo molta sabbia al terriccuio normale; appena hai rinvasato NON annaffiare per qualche giorno e in seguito solo quando il terriccio è asciuttissimo (così spariranno anche gli insettini); se hai la possibilità mettile al fresco. Facci sapere come va...
 
P

PolliceAssassino

Guest
Grazie per i consigli!!!
Domani allora proverò a rinvasarla..sperando di non fare troppi danni! :p
Purtroppo io non posso mettere i vasi sulle scale del mio palazzo..anche xchè sono molto buie..e quindi x non farle sentira magari "troppo caldo" l'ho messa in ingresso insieme ai ciclamini..anche se lì la luce non ci arriva mai.. :(
 
Alto