• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kaki

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, allora in questo inverno ho seminato due semi di kaki, ebbene con la primavera sono germogliati entrambi. Io li avevo seminati nello stesso bicchiere perchè pensavo che solo uno dei due prendesse, quindi ora come mi devo comportare? quando li devo separare e mettere in vasetti che occuperanno per il tempo che li porterà ai primi trattamenti per divenire bonsai?

Ah come essenza come è? carina, non molto carina, facile resistente?
Grazie e ciao
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
io ne ho seminato uno circa 8 anni fa....
No si sviluppa molto velocemente come pianta, ma mi piacciono le foglie.
attualmente lo tiene mio papà a casa sua per motivi di spazio (io fino a novembre vivevo in appartamento e non avevo spazio per tutte le mie piante).
In un futuro posterò la foto (premetto che non può assolutamente definirsi bonsai quello che vedrai)
Per quanto riguarda l'essenza è molto robusta, l'ho sempre lasciata all'aperto (inverno compreso) e non l'ho mai degnata di particolari cure (potature a parte)
Dopo 8 anni, comunque, di fiori non ne ha mai fatti, aspettiamo qualche mese per vedere se è l'anno buono...
Un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bella pianta, è anche usata come bonsai, soprattutto in cina.
Poi avendola fatta nascere da seme avrai un kaki selvatico, che è molto meglio perchè più rustico e con frutti più piccoli, adatti per essere tenuti sul bonsai, quando in inverno si spoglia e restano solo i frutti.
Naturalmente serviranno anni e anni, ma da quello che ho letto la pianta non ha particolari problemi.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora per buziendo:
hai scritto non si sviluppa velocemente, oppure era un esclamazione, cioè No! Si sviluppa velocemnte :-D
Per boba: i semi che m isono nati li ho presi da un cachi che mangiavo quindi non so se è selvatico o meno dimmi tu
Grazie
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ah scusate :-D ma la mia domanda era quando devo separare le due piantine che ora stanno crescendo nello stesso bicchiere?
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
scusa, intendevo scrivere "non" si sviluppa velocemente (parlo però per il mio singolo caso, può darsi che in altre condizioni la pianta si comporti diversamente).

per il trapianto seguirei le stesse regole che per i rinvasi delle piante e quindi ottobre o marzo (dipende dalle longitudini e dalle stagioni, però)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se ci stanno tutte e due nel bicchiere lasciale crescere in pace per ora.
Per trapiantarle in vaso singolo, devi aspettare che arrivino sui 10 cm di altezza o che abbiano almeno messo qualche foglia....questo per minimizzare la moria.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, in genere la pianta nata dal seme di un frutto non selvatico, ha comunque molte caratteristiche della specie selvatica, perchè non è selezionata ed emergono caratteristiche latenti che nella pianta selezionata sono nascoste.
 
Alto