• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti con i semi della gaggia

Levin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono finita nel pantano della semina perché, da vera inesperta, mi sono innamorata di una pianta: la gaggia, che ho scoperto avere anche un nome più sofisticato, ovvero Acacia farnesiana. Non ne avevo idea!

Non ho grande esperienza con le piante, ma da un po' di tempo a questa parte sto iniziando ad interessarmene e tendo a seguire le istruzioni, ma in questo caso davvero non so cosa fare, perché il magico mondo dell'internet non mi viene in aiuto :cry:

Ad ogni modo, ho rubacchiato tre fagioli dal giardinetto di mia nonna e ho iniziato una serie di esperimenti che vi riassumo. Non siate troppo severi.

Non avendo idea dei tempi di maturazione ho provato ad incidere entrambi i baccelli, sia quelli già diventati neri sia quelli verdi. L'estrazione dei semi verdi mi è risultata difficilissima, tant'è che una volta messi nello scottex mi sono marciti subito tutti quanti.

Ho invece avuto più soddisfazione da quelli presi dal baccello nero.
Li ho immersi tutti nell'acqua, prendendo solo quelli che andavano a fondo fino a formare una mini bollicina di ossigeno e poi li ho divisi in tre gruppi:

> Il primo gruppo di semini è finito in dei piccoli vasetti bucati sul fondo, con della terra che temo fosse troppo secca e grumosa (?) e infatti non sono grmogliati nonostante io li abbia innaffiati tutti i giorni.