• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti con i semi della gaggia

Levin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono finita nel pantano della semina perché, da vera inesperta, mi sono innamorata di una pianta: la gaggia, che ho scoperto avere anche un nome più sofisticato, ovvero Acacia farnesiana. Non ne avevo idea!

Non ho grande esperienza con le piante, ma da un po' di tempo a questa parte sto iniziando ad interessarmene e tendo a seguire le istruzioni, ma in questo caso davvero non so cosa fare, perché il magico mondo dell'internet non mi viene in aiuto :cry:

Ad ogni modo, ho rubacchiato tre fagioli dal giardinetto di mia nonna e ho iniziato una serie di esperimenti che vi riassumo. Non siate troppo severi.

Non avendo idea dei tempi di maturazione ho provato ad incidere entrambi i baccelli, sia quelli già diventati neri sia quelli verdi. L'estrazione dei semi verdi mi è risultata difficilissima, tant'è che una volta messi nello scottex mi sono marciti subito tutti quanti.

Ho invece avuto più soddisfazione da quelli presi dal baccello nero.
Li ho immersi tutti nell'acqua, prendendo solo quelli che andavano a fondo fino a formare una mini bollicina di ossigeno e poi li ho divisi in tre gruppi:

> Il primo gruppo di semini è finito in dei piccoli vasetti bucati sul fondo, con della terra che temo fosse troppo secca e grumosa (?) e infatti non sono grmogliati nonostante io li abbia innaffiati tutti i giorni.

> Il secondo gruppo di semini è stato interrato in un maxi vaso collettivo (erano 4 semini) in compagnia di una patata che secondo mio nonno sarebbe stata fondamentale per il processo di semina. Non lo è stata.

> Il terzo gruppo di semini li ho sistemati in un contenitore di plastica con uno strato di scottex sopra e uno sotto. Tutti i giorni ho controllato lo stato di umidità del contenitore e circa metà dei semi effettivamente sono germogliati.
Di questi ho messo in dei vasettini minuscoli pieni di terra i primi tre, ma ho paura di aver fatto un danno. Credo che le foglioline che si sono aperte non siano le vere foglie, e infatti in due piantine intravedo un principio di foglioline centrali. Sono comunque in terra e non so se ho fatto bene e se ho fatto male. Ho ancora qualche seme germogliato nel contenitore di plastica, e hanno un tasso di crescita davvero promettente.

A questo punto non so che fare e quindi lo domando a voi: che faccio?
Aspetto che i germogli nel contenitore di plastica crescano ulteriormente? Uno di questi è già lungo quattro o cinque centimetri. Che tipo di pianta è la gaggia? Che tipo ti terriccio devo procurarmi e come trattare eventuali semi se questi primi esperimenti dovessero fallire miseramente?

Grazie mille :3
 
Ultima modifica:
T

twifan

Guest
La gaggia non si differenzia molto dalla mimosa classica, va messa in pieno sole in un terreno normale con innaffiature frequenti nel periodo della fioritura (dalle mie parti sta fiorendo adesso) potata regolarmente dopo la fioritura, è in definitiva una pianta rustica, forse avresti fatto meglio a fare una talea, i tempi per una eventuale fioritura sono lunghi. Comunque evita di fare tutti questi procedimenti che non servono a nulla: i semi per germogliare devono essere ben maturi e piantati nel periodo giusto, il vero segreto è però un'altro quando li metti nel vasetto il terriccio non deve essere fatto asciugare, per mantenerlo umido usa uno spruzzino
 
Alto