• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jumellea comorensis

R

RINO

Guest
Che mi piacciono gli Angraecum è cosa risaputa..... e posso dire che questa piccolissima angrecoide ne ha il fascino ... ma non le dimensioni

Jumelleacomorensis.jpg

Va coltivata come il sesquipedale , ma a differenza della stella del Madagascar la Jumellea non finisce mai di rifiorire!!
Ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
Complimenti Rino :) dove la tieni? Cioè hai un terrario o la tieni semplicemente in casa con qualche accorgimento particolare per l'umidità? Grazie ciao ;)

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Rino, complimenti per la tua comorensis..... anche negli Angraecum ci sono deliziose miniature veramente rifiorenti. Sia il disticum foto 1 sia il subulatum, foto 2, sono rifiorenti più volte all'anno (addirittura certi esemplari sono quasi sempre in fiore) e la dimensione dei fiori non raggiunge i 4 mm.
Come puoi vedere nelle foto della mia collezione, con le orchidee, mai dire mai.

http://www.wannaplay.it/imgs_up/Angraecum-disticum_01.jpg

http://www.wannaplay.it/imgs_up/angraecum-subulatum.jpg

PS) per quel poco che conosco del genere Jumellea, mi sembra che la comorensis fiorisca in progressione ed in periodi diversi durante l'anno ma non più volte.... però non ho notizie certe. ciao guido

G

Grace

Guest
ciao Rino
bellissimo il fiore della tua Jumellea c., ne possiedo una anch'io e devo dire che il candore dei suoi fiori è sempre una meraviglia della natura
nella mia piantina, i fiori sbocciano e durano circa otto giorni, poi diventano color crema e infine appassiscono e seccano, ma dall'ascella di un'altra foglia spesso mi è capitato di veder sbucare un nuovo incanto.
ora invece sta producendo nuove foglie e radici carnose, spero sia in via di "accumulo energie", non vedo l'ora di poter godere ancora della sua bellezza.
ciao Grace

R

RINO

Guest
Già più di una persona mi ha fatto notare che senza punti di riferimento è difficile capire quanto è grande un'orchidea ed allora ho rifatto la foto con un cartoncino Kodak 18% ( per chi volesse capire l'esatto colore del fiore!) con una scala in centimetri (inferiore) ed una in pollici (superiore) per cui è più facile capire le reali dimensini

Jumelleacomorensissize.jpg

La tengo in sala davanti alla finestra che guarda a sud con 15° di minima notturna e 25° diurna nebulizzazioni due volte al dì e una volta la settimana "pediluvio"
Come accennato dal De Vidi sì fiorisce in continuazione ,tanto che appena fiorita già spunta un nuovo germoglio floreale
Ciao

G

Grace

Guest
anch'io vi volevo offrire le foto della mia jumellea, anche se ha ragione rino nel dire che difficilmente si capisce la grandezza del fiore, ma tant'è....
qui si vede bene il fiore, 3 cm ma con uno sperone di 7,

http://www.garb.it/showpic.php?id=873

qui invece si vede la pianta intera, con due gemme pronte per la fioritura alle ascelle delle foglie superiori e le radici aeree sotto

http://www.garb.it/showpic.php?id=874

come si può non innamorarsene?
ciao
Grace

fraelucia

Giardinauta Senior
Assolutamente deliziosa!!!
L'innamoramento è assicurato :love_4:
La coltivate liberamente in casa? Accorgimenti particolari (oltre alle indicazioni date da Rino)?
Non ne ho mai viste in vendita alle varie mostre di orchidee, è possibile procurarsene in Italia?
ciao:flower:

G

Grace

Guest
fraelucia ha scritto:
La coltivate liberamente in casa? Accorgimenti particolari (oltre alle indicazioni date da Rino)?:

io la tengo nel mio "orchidario" quello di cui parlavo nei thred precedenti e devo dire che per ora mi sta dando grandi soddisfazioni, anzi, proprio stamani ho notato l'abbozzo di un nuovo fiorellino...wow! è sempre una gioia!

Non ne ho mai viste in vendita alle varie mostre di orchidee, è possibile procurarsene in Italia?

ci son, solo son piccoline e bisogna saper cercare, ma dai vivaisti più conosciuti, i soliti Pozzi, Riboni, Bianco ecc. si possono ordinare anche per corrispondenza
ciao Grace

fraelucia

Giardinauta Senior
jumellea arachnanthe

Mi sono messa in moto: il vivaio cui ho richiesto la pianta mi ha proposto in alternativa alla J. comorensis (che non è disponibile) la J. arachnanthe.
Ho fatto qc ricerca, ho trovato una bella scheda da Renanthera (bravo ragazzo), mi sembra di aver capito (con il mio inglese scarso ) dalle informazioni in web, che non dovrebbe essere una pianta difficile da coltivare IN CASA :baf: e NON IN SERRA.
Chi mi può aiutare, consigliare, dissuadere e simili?
Grazie a tutti :love_4:
fraelu

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scusate l'ignoranza ma tutti gli angraecum hanno quello sperone?
A cosa serve di presiso?
Per far arrampicare gli insetti non volanti???:confused: :confused: :slow:

R

RINO

Guest
Caro Mercuzio lo sperone altro non è che il deposito nettare , infatti ogni specie di Angaecum ha la sua falena impollinatrice perchè alcuni insetti hanno la spirotromba di lunghezza precisa per ogni sperone di Ang. una fra tutte è la falena Xanthopan morgani praedicta
Tale chiave di impollinazione fa si che l'insetto appropriato e soltanto lui spinga il capo dentro al fiore quel tanto che basta per l'impollinazione
Ciao

P

piera57

Guest
grazie per aver postato le foto....
tutte molto bellissime!!

la prima foto di GUIDO, mi piace molto....la pianta sembra ad una felce....bella davvero!
anche lei si può coltivare in casa senza tanti problemi o cure?

Alto