• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia???sterile???

S

Sten

Guest
Ciao a tutti, non innorridite con la domanda forse anche banale che vi sto per fare... Beh insomma io c'ho alcune orchidee che ho dovuto rinvasare proprio ora... si lo so non potevo aspettare la primavera... e avrei bisogno di un po' di corteccia nuova SECONDO VOI posso usare la corteccia paciamante che si trova (sia fine che grossa) nei garden? quella per tappezzare le aiuole insomma. che dite si puo'? Ho sentito in giro che dicono che sta corteccia non è sterile e non va bene ma è vero????
grazie mille. aspettando un vostro consiglio intanto vi ringrazio e vi saluto.
p.s. ah, l'angreacum sesquipedale comprato da nardotto l'altro anno sta facendo il suo primo getto fiorale, che curioso di vederlo!!! Secondo me gli andraecum sono piante bellissime, voi come la pensate???
ciaoooooo
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Secondo me sì, puoi usare anche la corteccia paciamante. Non l'ho mai usata, però alcuni miei amici inglesi mi dicono che la utilizzano con tranquillità. Qualche volta ho sterilizzato la corteccia raccolta nel bosco mettendola in forno per una mezz'ora a 180°. Non mi ha dato problemi. Magari sceglila un po' guarda se ci fossero residui di resina o di legno.

ciao

ps. attendiamo foto dell'angreacum sesquipedale ;)
 
S

Sten

Guest
Beh Iacopo considera che quella che comprerei al garden è in sacchi chiusi di plastica quindi è solitamente umida quando la apro... secondo te devo sterilizarla in forno? (cosa che vorrei evitare) ma il pericolo è quello che ci siano gia funghi patogeni giusto.
quindi??

certo che ci metto la foto dell'angraecum, e grazie che me lo hai chiesto.
Credo che per natale dovrebbe fiorire...
Saluti
Sten
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Se devo essere sincero non è che mi fidi molto nemmeno di quella dichiarata sterilizzata dal punto di vista dei funghi patogeni. Ma ho l'impressione che nell'aria ne girino molte di spore che ci farebbero venire i brividi se le vedessimo:eek: . Quindi mi sono messo l'anima in pace e cerco di non correre rischi in vano ma nemmeno di preoccuparmi troppo.

Non ho idea se il passaggio in forno riesca a eliminare le spore di funghi patogeni, però io lo faccio soprattutto per assicurarmi la disinfestazione da eventuali uova di insetti, coltivando soprattutto pleione non posso permettermi che una piccola lumachina o una larva affamata :food: mi mangino le nuove radici del getto perchè se accadesse così la pianta è spacciata :( !
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io la prima phalaenopsis che ho avuto...qualche anno fa...l'ho rinvasata usando corteccia di pino normale presa dal giardino dove l'avevo messa per non far crescere l'erbaccia intorno alle piante.
La phal è morta nel giro di una settimana.:cry:
Devo però dire che l'ho rinvasata quando era nel pieno della fioritura.
Si lo so ma ero un po' inesperto...non che adesso...ma almeno di questi errori non ne faccio più :rolleyes:
Comunque è probabile che sia morta soprattutto per la corteccia.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
boh!? non è stato il momento più felice per rinvasare ma cmq mi sembra strano che la pianta sia morta così velocemente :confused: Sarà stata corteccia satura di sali e calcio o fertilizzante?! :confused: La corteccia è lo scarto della lavorazione di tronchi di pino e abete, è ottenuta con processi meccanici, mai sentito dire di corteccie per pacciamatura "trattate" se fa male alle orchidee non fa bene nemmeno alle rose!
Boh!?
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma? Non so... era in giardino da molto tempo ma non so se vi abbiano dato fertilizzante , io non mi occupo del giardino quindi boh?
Solo non mi azzarderò più a prenderla di nuovo questo è certo meglio i composti appositi per quanto mi riguarda :)
 
G

Giulio

Guest
Mercuzio, male che tu gli abbia fatto, potevi "azzerargli le radici" ... per farla morire in una settimana, ci vuole un impegno maggiore ;)
Giulio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma io l'ho solo rinvasata :cry: così a caso senza neanche il drenaggio.

Lei si è afflosciata tutta d'un botto i fiori sono seccati e poi è morta stecchita
l'ho anche lasciata li senza foglie un bel po per vedere se magicamente si ripigliava ma niente da fare
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Mercuzio, per consolarti ti dico che in la tua phal ha sofferto poco, la miltonia che mi hanno regalato quando avevo sei anni ed ero rimasto flashato da Nero Wolfe in tv, ha avuto un'agonia molto più lunga e travagliata :cry:

Dio l'abbia in gloria-:-
 
Ultima modifica:
P

picus

Guest
Per Sten
A mio avviso l'uso della corteccia per pacciamatura oltre all'inconveniente, funghi et insetti che tu temi, ne ha anche un altro: la resina di cui la corteccia è naturalmente impregnata e che nel bark specifico per orchidee viene rimossa.
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
mi ha riferito l'ex proprietario della serra di orchidee di cui parlavo in un post precedente, al quale avevo chiesto corteccia, che quella che si mette nelle aiole non va bene perchè è solo la parte esterna della corteccia, troppo sottile e non trattiene l'acqua nè il concime. Io mi fido
 
Alto