• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia pulcherrima: che ho combinato?

Morann

Aspirante Giardinauta
Ragazzi avete mai provato a far rifiorire la euphorbia pulcherrima ovvero la stella di natale e a che punto è la vostra?
Io quest'anno mi sono cimentata,ma credo proprio di nn aver fatto un buon lavoro.Una volta cadute le brattee rosse,quindi a fine gennaio ho tagliato gli steli fino a 10 cm dalla base (dopo il taglio, per evitare la fuoriuscita del lattice ho bagnato la ferita con acqua calda) e mantenuto il terriccio quasi asciutto tenendo la stella di Natale sulle scale,dove c'è buona luce ma non sole diretto ed una temperatura non troppo elevata.
Qualche settimana fa sono comparse delle minuscole foglioline di lato ma poi si sono seccate...tutti i rametti si sono seccati,l'unico che è rimasto verde è quello che nn ho accorciato e lasciato cosi' com'era.
Mi dite cosa è successo alla mia piantina?:astonishe
Appena posso inserisco le foto.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Non saprei :confuso:
on penso ke l'acqua dopo il taglio sia il massimo..Quando germoglia,comunque,la pianta ha necessità di acqua affinchè i vacuoli si ingrossino e le foglie crescano!
In bocca al lupo! :D
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei dargli piu' acqua?Io la innaffio poco,una volta a settimana...che dici sbaglio visto che deve germogliare?Stasera metto delle foto.
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Ho tolto tutti i rami ormai completamente secchi dalla stella di natale,ho lasciato l'unico ramo ancora in vita,solamente che si è spezzato.La talea spezzata,che è piu' o meno 3 cm l'ho messa a radicare in un bicchiere con l'acqua,che dite funzionera',mettera' radici?
Rispondete per favore.
 
Alto