• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Japonica : ci provo!

kiwoncello

Master Florello
Sevis, le camelie gialle esistono eccome e ce ne sono almeno 25 specie. Una in particolare, la Camelia Chrysantha (o Nitidissima) ha una storia particolare in quanto arrivò in occidente dopo il 1970 con l'apertura delle frontiere cinesi e da allora fu possibile esportarne semi. Non è un gran che salvo la curiosità dei fiori appunto gialli, singoli, piuttosto piccoli....

Cameliachrysantha.jpg

kiwoncello

Master Florello
@Kiwo grazie, è proprio lei!!!

@sevis :love: ma sono bellissime!!!
purtroppo dalle mie parti non se ne trovano molte, anzi dove sono stata sabato ne avevano già un bell'assortimento rispetto ad altri posti :(

ho trovato quel sito Kiwo (camelie antiche) e sai cosa dicono della Hagoromo?
la considerano fra le camelie più belle per il fiore, per la foglia sottile ed appuntita, caratteristica, per il portamento allungato.
come dargli torto??

Ed io concordo totalmente, anche per me è in assoluto una delle più belle. Ne ho una con identica forma del fiore ma rosso cupo, pianta molto vigorosa e cultivar che non sono ancora riuscito ad etichettare. Il sito delle camelie antiche è eccellente, con la lunga lista di cultivar e relative foto....

kiwoncello

Master Florello
Che meraviglia queste foto Sev :) ,grazie di averle messe, non capisco perchè mi chiedi scusa!! :martello2

Riflettevo un attimo sulla questione vaso in coccio.
Considerando il mio clima, e l'esperienza con le succulente coltivate in questo tipo di vasi, mi chiedevo se in effetti per la mia Camelia non fosse più indicato un vaso in plastica che trattiene umida la terra più a lungo e soprattutto non scalda troppo l'apparato radicale.
Che ne pensate ?

PS: Sev, non so se terrò questo avatar, è in prova :)

Mmmmmm Decky, la plastica va ottimamente nei vivai dove c'è clima controllato; all'aperto specialmente d'estate la plastica si surriscalda lessando le microradichette superficiali a diretto contatto. Moooolto meglio il coccio che termostata il sistema del pane radicale. Io ho tutto in coccio; uso la plastica soltanto nelle semine ma poi trapianto appunto in coccio.

Sevi

Fiorin Florello
Grazie dei complimenti...la mia cami ringrazia tantissimo...:ros: :love_4:

Kiwo...non lo sapevo delle gialle e vorrei fare una bella ricerca...ho letto tutti i vostri post ma non trovo il nome del sito che dite...:storto:
magari mi è sfuggito...:martello2

pensate che la cami l'ho presa al Gigante al ritorno dalla Seminat dove c'erano le stesse che ho già, a parte la Nuccio's Pearl...e devo dire che la cosa mi pesava non poco...ci ero quasi andata apposta...
Ci siamo fermati per la spesa e...eccole lì...tutte belle e con quei fiori spettacolari...piccole sì ma non importa, cresceranno prima o poi...:)

Ha pochi boccioletti ma era quella dalla forma un po' più compatta e aperta...le altre erano più alte ma meno ramificate...
Sono ultrafelice dell'acquisto...non sapete quanto...questa e la Bonomiana mi daranno un sacco di soddisfazioni....me lo sento eh:eek:k07:

Grazie Kiwo per quella meravigliosa foto della camelia a fiore giallo...per me è un colore stupendo con l'arancio e il blu...grazie...baci a tutti...:love_4: :love_4: :love_4:

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Sevis, lo splendido sito cui mi riferivo è il "Camelie Antiche" (Collezione.....Villa di Campiglia. Censimento delle antiche camelie esistenti in Italia fino al 1900). Vi troverai un ampio album di foto relative ai vari cultivar.

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Kiwo...più tardi mi ci lustrerò un po' gli occhi...non vedo lora...bacione grande...

decky

Florello Senior
Frattanto che la mia Camelia sembra del tutto immobile, quella che avevo regalato a febbraio ha ingrossato tutti i bocci, ma ne sta facendo cadere tantissimi (che peccato)....rientra nella normalità per questa specie vero ?(Se non erro l'avevo letto nei vari topic )E' stata messa in ombra ed è riparata dai venti.

decky

Florello Senior
Un bocciolo inizia a far intravedere il colore dei fiori finalmente :)

Controllandola ho notato però che alla base il tronco è più scuro...troppa acqua ?:fifone2: Inoltre alcune radichette spuntano dalla terra, sarà il caso che ne aggiunga un piccolo strato ?

kiwoncello

Master Florello
Dek fammi capire: è in piena terra o vasone? La terra appare inzuppata come pure il colletto il che va bene se è stata appena bagnata, meno bene se persiste così il che denoterebbe ristagno d'acqua. Quanto alle radichette superficiali coprile soltanto con una pacciamatura di aghi di pino se ne hai a disposizione.

decky

Florello Senior
E' nel vaso nel quale l'ho acquistata e ha preso la pioggia di questi giorni (l'ultima stamattina ) ...Quindi è normale ?

Gli aghi di pino vanno bene anche non del tutto secchi ?

Grazie per la pazienza Kw :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Se ha presa la pioggia ed è in vaso allora non vedo problemi. Quanto agli aghi verdi davvero non saprei, li ho sempre usati secchi. In mancanza puoi metterci uno straterello di bark (corteccia di pino spezzettata). Le radichette superficiali delle cammi non vogliono terra addosso e spesso le piante creano una specie di feltro radicale superficiale in prossimità del colletto, feltro da rispettare come tale senza coprirlo (salvo che appunto con una modesta pacciamatura).

Sevi

Fiorin Florello
Opps...io le ho coperte pensando ci fosse troppo poca terra...domani provvederò subito a farla tornare come prima e ricoprire con corteccia invece...Grazie Kiwo...:love_4::love_4:

decky

Florello Senior
Oggi come avrete notato nella sezione delle succulente ero in vena di fotografare.....

Questa la situazione boccioli -Camelia :)
(Ho pacciamato con aghi di pino :eek:k07: )

decky

Florello Senior
Vi confesso che mi sta appassionando parecchio questa pianta...tanto che stavo valutando di prenderne un' altra .
Al mattino è la prima che vado a controllare :ros: .

Tra l'altro sembra che ci sia stata un' importazione notevole della specie, ora la si reperisce anche negli iper e mi è capitato di vederne anche in alcuni giardini privati .

Vedremo se si acclimaterà :rolleyes:

seya

Master Florello
Vi confesso che mi sta appassionando parecchio questa pianta...tanto che stavo valutando di prenderne un' altra .
Al mattino è la prima che vado a controllare
08.gif
.

ahahah hai anche tu la CAMELITE ACUTA :)

cosa si prova nel guardare un bocciolo o la brillantezza delle foglie, la loro forma, il fiore aperto, ma più di tutto a me fanno impazzire quei boccioli ciccioni che mi stimolano tanta tenerezza :)

le mie le ho controllate oggi, ho fatto le ultime foto di aggiornamento, e anche se la rosina chiara presenta dei boccioli marroncino/rosinati tutto sommato non sta affatto male, sono piante molto forti, al contrario di quel che pensavo, hanno resistito stoicamente (perdendo alcuni boccioli, un bel pò a dire la verità , e alcune foglie si sono macchiate di giallino, tipo clorosi e si sono staccate da sole), ma globalmente mi sembrano stiano benone.

una cosa stranissima, nella pianta IL TRAMONTO che è di un fucsia intenso, è nato un fiore rosa chiarissimo...ahahha
la rosina chiara è indietro, ma i boccioli si stanno ingrossando.
cacchius...vado a fotografare il fiore rosa, me ne sono scordata.....

Dek, non vedo l'ora di vedere la nuova cammy che ti comprerai, e di vedere aperta questa :)

kiwoncello

Master Florello
Questi fiori diversi si chiamano "sport" e molte cammi fanno questo scherzo normale nell'anormalità (è come pagare uno e prendere due giusto?).

seya

Master Florello
cì. Kiwo.

mi sono fatta un'idea, dimmi se sbaglio, ho visto camelie piccole, con tremila fiori, ciccionissimi, a prezzi stracciati, e camelie più alte , più grandi, con dei bellissimi fiori, ma a prezzi triplicati rispetto alle prime.
la differenza dei vasi, non era tanta da giustificare la differenza di costo.

sono tipo degli ibridi?
perchè nella stessa piantina, sullo stesso stelo, c'erano appunto due diversi fiori, diverso colore addirittura.
non come la mia che è fucsia e rosa chiaro pallido.

quelle che ho visto io erano rosse o fucsia con altri due o tre fiori bianchi maculati.

boh

Alto