• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Japonica : ci provo!

fio_rella

Maestro Giardinauta
pazienza per le screziature decky!!!! e bellissima anche cosi'. :flower:

....mi avete contagiata, :crazy: ne ho comprato una anche io. appena smette di piovere, arriva la foto

seya

Master Florello
belliccima Dek!
è come la mia, mi sa!! :) (ti scrivo nell'ultimo quarto d'ora che mi resta della mia pausa sigh..)

Silviaaaaaaaaa scusamiiiiiiiiiiii, chiedo veniaaaaaaaa
arrivo con le foto, arrivo, abbiate fede :)

kiwoncello

Master Florello
cì. Kiwo.

mi sono fatta un'idea, dimmi se sbaglio, ho visto camelie piccole, con tremila fiori, ciccionissimi, a prezzi stracciati, e camelie più alte , più grandi, con dei bellissimi fiori, ma a prezzi triplicati rispetto alle prime.
la differenza dei vasi, non era tanta da giustificare la differenza di costo.

sono tipo degli ibridi?
perchè nella stessa piantina, sullo stesso stelo, c'erano appunto due diversi fiori, diverso colore addirittura.
non come la mia che è fucsia e rosa chiaro pallido.

quelle che ho visto io erano rosse o fucsia con altri due o tre fiori bianchi maculati.

boh

Scusami Seya, era questa la tua domanda cui non avevo risposto? Le camelie commerciali sono praticamente tutte da talea e come tali le piantine a basso prezzo non sono altro che talee radicate da relativamente poco ma "dopate" nella fioritura con diavolerie varie (ad es. applicando gibberelline sui rametti terminali od altro). Le camelie più alte e ramificate sono ormai piante che hanno stazionato in vivaio per parecchi anni (il che non è commercialmente produttivo). Tieni presente che la camelia ha crescita molto lenta per cui la differenza fra una pianta -che so- di mezzo metro ed una di un metro può essere di qualche anno.Le dimensioni del vaso hanno poco significato, per ragioni di spazio e manodopera si tende comunque a rinvasare il meno possibile.

kiwoncello

Master Florello
Sono circa 120 diversi fattori di crescita vegetali che influenzano il metabolismo cellulare producendo a seconda della pianta vari effetti su sviluppo, anticipo produzione e, appunto, fioritura.......

seya

Master Florello
magggico Kiwo :)
glacccie infinite :)
scusami tu che ti ho "chiamato" per l'ennesima volta :)
io piace consigliKiwo :)

Sevi

Fiorin Florello
Ohilà Sevi, così presto di mattina (05.46.08) pensi già alle camme?

Già già...mi ero svegliata da poco da un lungo sonno e non ho resistito:D
Oggi il vento ha fatto danni qui...la Maggie è caduta malamente...ma ho visto di peggio, in più ho notato la prima gemma fogliare:) :love_4:

Mentre aspettiamo che la nostra pigrissssssima Seya si decida vi stresso ancora io :D ....e mi sa che di screziato la mia Cammi non ha nulla :rolleyes:

E' molto bella cmq Decky :love: mi piace anche la foto con la pioggia:love_4:

decky

Florello Senior
Grazie a Kiwo per il chiarimento e a tutti per l'incoraggiamento :love_4:

Questa è la japonica bonomiana che avevo regalato (da notare che nel cartellino parlava di fiori bianchi screziati di rosso :rolleyes: )

decky

Florello Senior
Eccola qua , la mia Cammi fiorita :love:
Ero via da qualche giorno , per fortuna visto il vento l'avevo messa dentro casa, ed è stata una gran fortuna, dato che i danni in giardino sono stati notevoli .
Il bocciolo che controllavo a vista si è staccato, in compenso questo si è aperto, anche se ancora non del tutto.

seya

Master Florello
pssst fate come se non ci fossi....
pssst seyanonhancorapostatosuefoto...casodisperatoseya
pssst cammy di dekkola è strabiliosissima, molto diversa da mia rosina chiara, tua molto più belliccima.
io ammirata.

pssst menevadoinpuntadipiedi...
fotocammyseyasonoancorainlavorazione
seyadisastroallucinante...
peddonochiedopeddonochiedopeddono
primadell'estate arrivo
quando vs cammy tutte spoglie...
io posterò le foto delle mie tutte belle fiorite ghghghghgh

Silvia

Maestro Giardinauta
Quando ho visto che l'ultimo messaggio era di seya sono quasi caduta dalla sedia pregustando l'emozione. Niente emozione, ma in compenso ho riso di gusto. Grazie seya per il buonumore!:love_4: :flower:

Alto