• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso sedirea japonica

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Ieri sera x fortuna ho rinvasato la sedirea japonica presa alla mostra di Varese.
Ho preferito metterla in un vaso trasparente x poterla controllare meglio.
Cmq, appena svuoto il vaso, dal bark spunta tutto correndo un orrendo verme non identificato e soprattutto non gradito:burningma
Ve lo presento:D
verme.jpg

Tempestivamente :martello2 soppresso e rinvasato in nuovo bark.
Eccola qui
rinvasosedirea2.jpg

sistemazionesedirea.jpg


Secondo voi, ora posso stare tranquilla o devo trattare la pianta con qualche antiparassitario?
Grazie

P.S. scusate le foto orribili,ma col flash venivano peggio.
 

worchi

Giardinauta
io ne trovo nei vasi che ho sulla terrazza e quelli male non stanno quindi credo che oltre a fare un po' schifo male non fanno
 

alcol

Bannato
Che carino quel vermicello... ma non ti hanno chiesto di piu' perche hai scelto una pianta con tamagoci? ... :D

lascia perdere qualsiasi trattamento e stai tranquilla! anche se si fossero trasportate delle uova, quegli animali escono fuori durante le normali innaffiature e dopo poco li avrai debellati (anche se ricomparissero).

In ogni caso, non creerebbero problematiche particolari (nel frattempo)...
 

Marzia77

Giardinauta
Che carino quel vermicello... ma non ti hanno chiesto di piu' perche hai scelto una pianta con tamagoci? ... :D

lascia perdere qualsiasi trattamento e stai tranquilla! anche se si fossero trasportate delle uova, quegli animali escono fuori durante le normali innaffiature e dopo poco li avrai debellati (anche se ricomparissero).

In ogni caso, non creerebbero problematiche particolari (nel frattempo)...

Peccato che dopo averlo spiaccicato:martello2 l'ho buttato...altrimenti te lo regalavo visto che lo trovi tanto carino:D

Ok,allora non faccio niente.
Grazie:Saluto:
 

lucio

Aspirante Giardinauta
alla pianta non so se fa male ma a te sì quindi stai attenta perchè se malauguratamente ti punge è velenoso.ciao ciao
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Scusate, mi intrometto per specificare una cosa:

alla pianta non so se fa male ma a te sì quindi stai attenta perchè se malauguratamente ti punge è velenoso.ciao ciao

Lucio ha scritto così, ma io (piccolo appassionato di insetti) posso dirti che non è affatto velenoso.
Gli Scolopendra velenosi vivono nelle foreste tropicali, e non nel nostro ambiente quotidiano. Si, anche questo è uno Scolopendra, ma è la spece italiana e non è velenosa:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Scusate, mi intrometto per specificare una cosa:



Lucio ha scritto così, ma io (piccolo appassionato di insetti) posso dirti che non è affatto velenoso.
Gli Scolopendra velenosi vivono nelle foreste tropicali, e non nel nostro ambiente quotidiano. Si, anche questo è uno Scolopendra, ma è la spece italiana e non è velenosa:Saluto:
Grazie ciccino!
Oddio,appassionato di insetti?Io ho la fobia invece!Cmq ti ringrazio x avermi tranquillizzata.Mi fa schifo lo stesso,ma almeno so ke nn è velenoso!
 
M

mark96

Guest
Scusate, mi intrometto per specificare una cosa:



Lucio ha scritto così, ma io (piccolo appassionato di insetti) posso dirti che non è affatto velenoso.
Gli Scolopendra velenosi vivono nelle foreste tropicali, e non nel nostro ambiente quotidiano. Si, anche questo è uno Scolopendra, ma è la spece italiana e non è velenosa:Saluto:

o mamma! da quando? io a parte il mio ragnetto pelosetto di 5 cm.. mi fanno schifo gli insetti :baf:
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
:squint: cioè ma cos'è quell'essere orrebondo.... se lo trovo nelle mie piante ci lascio tutte le coronarie.... io ooooooodio...come puffo brontolone!!

tra l'altro bello in carne anche!!!!!:fifone2::fifone2:
 
Alto