• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda Mimosifolia in vaso

Oristano82

Aspirante Giardinauta
salve ho piantato diversi semi di Jacaranda e 4 piantine sono sopravvissute, 2 di 30/40 cm e 2 di 15 cm, da un mesetto sto notando che la punta delle foglie (le foglie a mimosa ne hanno decine) si stanno seccando. Il colore di una sta tendendo al giallo, e nella pagina inferiore compaiono moscerini bianchi con relative uova, quando passo le mani sotto le foglie questi moscerini volano (quelli adulti) oltre questo ci sono delle puntinature sulle foglie, e la crescita si è bloccata...

cosa posso fare? quale è il periodo per il trapianto?
DSC00412.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
io ho la jacaranda in vaso già da 2 anni, in questo periodo perde le foglie che poi ributta in primavera. per il trapianto aspetta la primavera mentre per i moscerini non so che dirti..
 

curiosa

Giardinauta Senior
E' semplicissimo, metti i semi non in profondità e copri con pochissima terra. Hanno un'elevata percentuale di germinabilità. Se non hai una serra riscaldata aspetta la primavera.
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Mi son comprato anch'io una piantina di Jacaranda su Ebay!
Beh, forse viste le temperature siberiane non era proprio il periodo ideale...
Però sembra bella e per ora la tengo in casa in un locale non troppo caldo. All'arrivo della primavera vedrò di rinvasarla e, clima permettendo, comincerò a farle respirare l'aria aperta per qualche ora al giorno.

Saluti a tutti!!
 

Maria42

Apprendista Florello
I moscerini bianchi sono molto probabilmente aleurodidi. Non è facile toglierli di mezzo: cerca un insetticida appropriato e non quelli a largo spettro, che sono poco efficaci. Sono utili anche le pastiglie di Provado da interrare ma non hai ovviamente risultato immediato.
 
Alto