• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda Mimosifolia nel Cilento a Scario

P

pollicina

Guest
Pietro,
certo che potrebbe essere!!! :confuso:
altrimenti non sarei una "pollicina" ma una "Polliciona"!!!!
Controllo qualche foto su web della specie che ipotizzi, e ti faccio sapere presto!
un saluto e a presto....
 
P

pollicina

Guest
ho controllato e....

OOOOPS!
Pietro, nooooo! :astonishe :astonishe
Un conto è l'abero di Giuda (che ho scoperto chiamarsi "cercis siliquastrum"...), ben altra cosa è la Jacaranda!!!!!!!!
Quindi: o quello di Milano è un'altra specie ma davvero moooooolto simile alla Jacaranda, oppure, confermo: trattasi di Jacaranda vera e propria!!! :hands13: :hands13: :hands13:

PS: non può essere un "Giuda" per mille motivi....sono così differenti per portamento, colore e superifice della corteccia, colore dei fiori, fiori portati sui tronchi anzichè sui rmai, fogliame dopo la fioritura (cuoriforme quello del Giuda e verde chiaro)... insomma, va bene che ero all'Università ma non ero così stordita dall'economia aziendale!!!!
:martello: :martello: :martello:
 
P

pollicina

Guest
e nemmeno paulownia!!

nel dubbio, ho controllato :slow: : vero è che il fiore è simile, ma le foglie no, non ingannano.
Dunque l'albero dei miei studi non è neppure una paulownia.... Il campo si restringeeeeeeeee!!!! :ciglione: :ciglione: :ciglione:
bacio a tutti
Pollicina
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Darta...Green!!! ha scritto:
Ciao Darta ..Green.
Ho visto la tua galleria fotografica su webshot e ti faccio i miei complimenti, non solo per le piante, ma anche, caro collega, per le foto degli interventi !!! :)
Che piacere incontrare un collega in questo forum che oltre a condividere la professione condivide anche la passione per le piante.:Saluto:
Come dice Pietro Puccio, non è detto che le piante che tu pensi siano morte non possano ripredere a vegetare in primavera, io aspetterei prima di buttarle via.
A 15°C puoi tenerli benissimo, specie se si trovano in un ambiente molto luminoso e non particolarmente secco.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
pollicina ha scritto:
Quindi: o quello di Milano è un'altra specie ma davvero moooooolto simile alla Jacaranda, oppure, confermo: trattasi di Jacaranda vera e propria!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Magnifico!! Scusami, mi aveva fuorviato il 'lilla'. Perchè non fai una segnalazione al sito del comune che si occupa dei parchi:

http://www.comune.milano.it/parchiegiardini/index.html

C'è pure il Parco Ravizza e si ha la possibilità per ogni parco di chiedere chiarimenti.
Grazie!
 
P

pollicina

Guest
Grazie Pietro per l'idea, l'ho fatto!
Se il Comune mi darà un riscontro, vi terrò informati!!!! :eek:k07:
Un caro saluto.
Sabrina
 
P

pollicina

Guest
Carletto,
mi spiace ma devo smentire anche te..... i fiori sono così differenti, ma come si potrebbe confonderli??!! :baf:
Nemmeno il fiore della paulownia, che è davvero molto simile a quello della Jacaranda, può indurmi in errore......!

PS: Sto seriamente pensando di aprire un banchetto di scommesse... ogni scommessa persa, mi regalate una piantina, a vostra scelta (sono buona :ciglione: )!!

Che ne diteeeeeee??
:lol: :lol:
 
P

pollicina

Guest
ve lo avevo promesso....

Pietro Puccio ha scritto:
Magnifico!! Scusami, mi aveva fuorviato il 'lilla'. Perchè non fai una segnalazione al sito del comune che si occupa dei parchi:

http://www.comune.milano.it/parchiegiardini/index.html

C'è pure il Parco Ravizza e si ha la possibilità per ogni parco di chiedere chiarimenti.
Grazie!

Dunque finalmente il Comune di Milano mi ha risposto. :squint:
Vi riporto la loro gentilissima e-mail:

Gent.ma Sig.ra,

nel ringraziarLa per l'interesse dimostrato La informiamo che l'esemplare
da lei identificato come Jacaranda è in realtà una Albizia Julibrissin, :crazy:
classificata secondo il metodo V.T.A., in classe di rischio fitostatico "D"
che purtroppo nel frattempo è caduto.

La informiamo che può ammirare uno splendido esemplare secolare di
Jacaranda mimosifolia a Napoli in via Crispi 105.

Cordiali saluti

Redazione Internet Settore Parchi e Giardini

Come vedete, NON di jacaranda si trattava, quindi temo che chi di noi ci avesse sperato, resterà un pochino deluso. :astonishe
Io poi sono in lutto, visto che come dicono "la mia" Albizia è... caduta!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Un bacione
Pollicina

PS: Beati i forumisti napoletani, loro la Jacaranda mimosifolia .... CE L'HANNO DAVVERO!!!!!
 

Allopacs

Master Florello
Parlando di Jacaranda...una delle mie piante é stata attaccata dai pidocchi!L'ho ben spruzzata di prodotto destinato alle rose(consigliato da un vivaista)Dopo la seconda spruzzata sembra che i pidocchi siano morti!Almeno lo spero!!!!!!!!!!!!Già quest'estate era stata attaccata e ero riuscita a eliminarli senza prodotto.Sono tenaci queste "bestiole"!!!Nessuno di voi ha mai avuto lo stesso problema?Ciao à tutti!Allopacs
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pollicina,
grazie per averci informato ed un plauso al Settore Parchi e Giardini di Milano per l'accuratezza delle informazioni:) .

PS: Traudi, cosa stai combinando nell'avatar? :confused:
 

Traudi

Guru Giardinauta
Ieri c'era Arianna e abbiamo decorato l'albero di Natale e siccome era avanzato del filo dorato ci siamo addobbate anche noi e autoscattate:crazy:

e ci siamo fatte anche i baffi :lol:
Mi rendo conto che nell'avatar così rimpicciolito non si nota bene, ma a me che lo so mette allegria..dai, sorridi anche tu:flower:
ciao ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Traudi ha scritto:
e ci siamo fatte anche i baffi

Perchè non ti bastavano quelli naturali?
di1.gif
di1.gif
di1.gif
 
P

pollicina

Guest
Traudi ha scritto:
consolati con un fiore di ...Jacaranda :D

Vedi l'allegato 3129
ciao ciao

Ragazzi, so che vi sto incasinando, ma oggi ho avuto il tempo di controllare le foto: quella nel parco a Milano NON PUO' ESSERE UN'ALBIZIA julibrissin!!!!!!!! :martello2 :martello2 :martello2
E' talmente diversa e talmente riconoscibile l'albizia, che davvero prenderla per una jacaranda è possibile solo dopo aver bevuto tre litri di vino!!!! :crazy:

Perchè i fiori e la pianta sono esattamente quelle quotate da TRAUDI!!!
Dunque anche al Comune di Milano dormono...... :sleep2:
Non ho le traveggole, ve lo giuro, ci ho studiato svariati anni in quel parco e non potrei essermelo sognato! :rosa: :rosa:

Giuro che appena capito a Milano, vado nel Parco a cercarmi la "mia" Jacaranda!!!!!!!!

Un bacio a tutti....
la caccia continua! :lol: :lol:
 

Traudi

Guru Giardinauta
giusto, e portati dietro la macchina fotografica, altrimenti penseremmo sempre che hai visto fischi per fiaschi:D
Per il momento, complici le vicine feste, ti crediamo:flower: :flower: :flower:
 
Alto