dunque: anch'io sono convinta di aver visto alcune Jacaranda, dal fiore violetto, a grappolo verticale (come gli ippocastani, per capirci):
però le so riconoscere solo dal fiore. O almeno credo di riconoscerle perchè una mia amica laureata in scienze insisteva, dapprima, nel dire che si trattava del Cercis, poi sarebbe stata anche lei propensa alla Jacaranda.
Mi date qualche caratteristica che possa questa primavera, consentirmi di riconoscere con certezza un albero dall'altro?
Io ne ho vista una piantata in un piccolo giardino privato in Mario Pagano ed almeno altre due, però non ricordo bene dove. Questa primavera starò ben attenta. Una era, grosso modo dalle parti di Caterina da Forlì in un giardino pubblico... Immagino fioriscano tra aprile e maggio. Le cercherò.
Voi datemi qualche caratteristica per il riconoscimento certo. Io le avevo viste o in Tunisia o in Giordania, quelle di Milano mi sembravano identiche, salvo una fioritura di gran lunga inferiore.
La cosa mi interessa perchè darebbe una nota positiva al tanto criticato clima milanese