• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda Mimosifolia nel Cilento a Scario

P

pollicina

Guest
Traudi ha scritto:
giusto, e portati dietro la macchina fotografica, altrimenti penseremmo sempre che hai visto fischi per fiaschi:D
Per il momento, complici le vicine feste, ti crediamo:flower: :flower: :flower:

Grazie per la Vs fiducia, cercherò di non deluderla! :eek:k07:
Bacio :love_4:
Polli
 

elleboro

Florello
dunque: anch'io sono convinta di aver visto alcune Jacaranda, dal fiore violetto, a grappolo verticale (come gli ippocastani, per capirci):
però le so riconoscere solo dal fiore. O almeno credo di riconoscerle perchè una mia amica laureata in scienze insisteva, dapprima, nel dire che si trattava del Cercis, poi sarebbe stata anche lei propensa alla Jacaranda.

Mi date qualche caratteristica che possa questa primavera, consentirmi di riconoscere con certezza un albero dall'altro?
Io ne ho vista una piantata in un piccolo giardino privato in Mario Pagano ed almeno altre due, però non ricordo bene dove. Questa primavera starò ben attenta. Una era, grosso modo dalle parti di Caterina da Forlì in un giardino pubblico... Immagino fioriscano tra aprile e maggio. Le cercherò.
Voi datemi qualche caratteristica per il riconoscimento certo. Io le avevo viste o in Tunisia o in Giordania, quelle di Milano mi sembravano identiche, salvo una fioritura di gran lunga inferiore.
La cosa mi interessa perchè darebbe una nota positiva al tanto criticato clima milanese ;)
 
Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
Bruna sono due piante totalmente diverse.
Le foglie della Jacaranda sono vagamente simili a quelle della mimosa e quelle del cercis sono tondeggianti. I fiori della prima sono lilla a grappolo della seconda rosa carico attaccati ai rami e anche al tronco, impossibile confonderli.
Ti metto la foto del Cercis siliquastrum
Vedi l'allegato 3134
fiorisce prima di mettere le foglie.
Ciao
 

Allopacs

Master Florello
Jacaranda Mimosifolia

Traudi ha scritto:
Bruna sono due piante totalmente diverse.
Le foglie della Jacaranda sono vagamente simili a quelle della mimosa e quelle del cercis sono tondeggianti. I fiori della prima sono lilla a grappolo della seconda rosa carico attaccati ai rami e anche al tronco, impossibile confonderli.
Ti metto la foto del Cercis siliquastrum
Vedi l'allegato 3134
fiorisce prima di mettere le foglie.
Ciao
E esatto cosa dice Traudi non ci si puo confonderli il Jacaranda e il Cercis o albero di Juda.Ecco alcune foto per mostrarti la differanza.
Cercis
Jacaranda
Jacaranda

Cercis
Foglia di Cercis
 

amelia

Giardinauta Senior
pollicina ha scritto:
...La informiamo che può ammirare uno splendido esemplare secolare di
Jacaranda mimosifolia a Napoli in via Crispi 105...
:eek: non posssssssiiiiiiiiiiiiiibileeeeeeeeeeeeeee! non ci posso credere che non l'ho mai vista!!!

APPELLO DISPERATO:qualcuno abita nei paraggi di via Crispi e può farcela vedere??? :hehe:
 

elleboro

Florello
ah lo sapevo che la mia amica in fatto di alberi non capiva nulla!

In effetti non è possibile confonderli e sono certa di avere visto le Jacaranda. sono alberi piuttosto grandi, a tendenza più verticale rispetto al Cercis, e soprattutto i fiori, non molto frequenti, spiccavano fra le foglie. E poi erano viola. Non ho più dubbi. Dopo le feste andrò a prendere il libro sulle piante di Milano (purchè in edizione abbastanza recente) e sarò così in grado di darvi notizie più precise.
Sono proprio contenta.
 
Alto