• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazioni post primo taglio

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Esatto.

cigolo

ma a vederlo.. sembra a prevalenza festuca..
i semi me li avevi consigliati tu.. mi avevano colpito le foto del tuo prato!!!
quindi in 5kg.. 1.600.000 semi di festuca.. stessa cosa per la poa.. 300.000 di loietto...
adesso capisco perchè di poa c'è sempre poca percentuale nei miscugli..
è praticamente la metà!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque quando cresce la pianta di arundinacea è più grande di una di poa, in merito al miscuglio è fatto a quel modo perchè il loietto germoglia rapidamente e dà una prima copertura del suolo anche consolidandolo con le sue radici (minor rischio di spostamento delle sementi in caso di forti piogge), la festuca successivamete copre gran parte della superficie ma per sua natura non è in grado di colmare gli eventuali spazi tra una pianta e l'altra e qui interviene la poa col suo habitus di crescita rizomatoso che ripara il manto se diradato o danneggiato.

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Comunque quando cresce la pianta di arundinacea è più grande di una di poa, in merito al miscuglio è fatto a quel modo perchè il loietto germoglia rapidamente e dà una prima copertura del suolo anche consolidandolo con le sue radici (minor rischio di spostamento delle sementi in caso di forti piogge), la festuca successivamete copre gran parte della superficie ma per sua natura non è in grado di colmare gli eventuali spazi tra una pianta e l'altra e qui interviene la poa col suo habitus di crescita rizomatoso che ripara il manto se diradato o danneggiato.

cigolo

quindi quel misero 10% è praticamente poco meno della metà del numero dei semi..
ho imparato un'altra cosa...
grazie.. :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti dico un'altra cosa interessante su quel miscuglio, la poa cv thermal blue HB129 ivi contenuta, seppur commercialmente chiamata poa pratensis, in realtà è un incrocio (un ibrido) tra una poa originaria del texas (poa arachnifera aka texas bluegrass) scelta per la sua elevata resistenza al secco e al caldo e la classica poa pratensis scelta per il suo aspetto.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
la poa cv thermal blue HB129 ivi contenuta, seppur commercialmente chiamata poa pratensis, in realtà è un incrocio (un ibrido) tra una poa originaria del texas (poa arachnifera aka texas bluegrass) scelta per la sua elevata resistenza al secco e al caldo e la classica poa pratensis scelta per il suo aspetto.

cigolo
Ecco questo è quello che si gergo tecnico non è altro che l'esternazione di un tecnico professionale agrario con la specializzazione di 3 livello pratale con un master di 2° livello fatto in texas. Tanto vale spegnere tutto e andarsi a coricare, io più di barcellona non vado altro che texas.
Me coi...........cigolo, c'è bisogno che ti faccio i complimenti? o basta quello che ho detto
 
Ultima modifica:

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Ti dico un'altra cosa interessante su quel miscuglio, la poa cv thermal blue HB129 ivi contenuta, seppur commercialmente chiamata poa pratensis, in realtà è un incrocio (un ibrido) tra una poa originaria del texas (poa arachnifera aka texas bluegrass) scelta per la sua elevata resistenza al secco e al caldo e la classica poa pratensis scelta per il suo aspetto.

cigolo

grandioso!!!
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ecco le foto (mi sa che dovrei usare il cavalletto.. troppo contrasto chiaro-scuro).. stamattina mi è sembrato un pelino piccolo piccolo più omogeno..

DSC_7054.jpg DSC_7059.jpg DSC_7060.jpg DSC_7061.jpg DSC_7062.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
ribadisco cio' che ho detto ieri....aspetta ancora e vediamo...anche se devo essere sincero ho visto delle zone davvero spoglie che dubito si colonizzeranno...
un altro appunto, troppi alberi e troppa ombra per un prato.....
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
fosse per me li abbatterei tutti.. ma è casa in affitto.. per cui..
cmq 3-4 ore a zona vengono illuminate dai raggi solari tutte le zone..
anche per questo ho scelto festuca a.
 

marcobri

Apprendista Florello
beh, se vogliamo dirla tutta metterei da parte le scelte:D l'arundinacea in coppia con la poa pratensis sono le uniche micro piantabili al sud.....:eek:k07: poi si passa direttamente alle macro.....:D
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
beh, se vogliamo dirla tutta metterei da parte le scelte:D l'arundinacea in coppia con la poa pratensis sono le uniche micro piantabili al sud.....:eek:k07: poi si passa direttamente alle macro.....:D

anche in queste condizioni di ombra???
io su un'altra zona di giardino.. senza alberi.. un pensierino sul paspalum per la prossima primavera lo sto facendo...
 

marcobri

Apprendista Florello
l'arundinacea sopporta una parziale ombra....in piena esposizione il paspa sarebbe un ottima scelta, calcola che ha bisogno di almeno 6 ore di sole al giorno....
 

marcobri

Apprendista Florello
io consiglierei di continuare ad irrigare ancora qualche giorno, giusto per scrupolo....dato che hai parziale ombreggiamento preoccupati delle ore piu' calde. credo che un paio ne bastino...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sembra malaccio a parte quella fascia totalmente spoglia ben visibile nella prima foto, certo è che hai parecchia ombra (ma è tutto il giorno così in ombra?)

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Non sembra malaccio a parte quella fascia totalmente spoglia ben visibile nella prima foto, certo è che hai parecchia ombra (ma è tutto il giorno così in ombra?)

cigolo

no.. a seconda delle ore il sole spostandosi illumina ogni zona per 3-4.. qualcuna anche di più..
poi se esiste qualcosa più resistente all'ombra.. potrei traseminare più in la..
quella striscia che dici tu?? la mia preoccupazione e pignoleria è nata da quella.. o me la sono completamente dimentacata (1% delle possibilità) o non so.. non è cresciuto niente..
e preso dal panico confesso che domenica qualche semino glielo lanciato...
 

marcobri

Apprendista Florello
altro non potresti seminare come microterme. comunque hai dalla tua parte il fatto di essere in sicilia... se ti e' rimasto qualche seme, dopo il 2° taglio, se quella zona dovesse rimanere spoglia, potresti provare a fare ulteriore trasemina. quando sara' il momento ti regolerai con le temperature, al massimo avrai sprecato una manciata di semi....quello che mi lascia sperare e' che la poa p. non credo sia ancora uscita ed quella che aiuta l'accestimento con le sue proprieta' rizomatose. la festuca essendo a portamento cespitoso al massimo ti crea il famoso pugnetto....
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
altro non potresti seminare come microterme. comunque hai dalla tua parte il fatto di essere in sicilia... se ti e' rimasto qualche seme, dopo il 2° taglio, se quella zona dovesse rimanere spoglia, potresti provare a fare ulteriore trasemina. quando sara' il momento ti regolerai con le temperature, al massimo avrai sprecato una manciata di semi....quello che mi lascia sperare e' che la poa p. non credo sia ancora uscita ed quella che aiuta l'accestimento con le sue proprieta' rizomatose. la festuca essendo a portamento cespitoso al massimo ti crea il famoso pugnetto....

stesso miscuglio in trasemina o rapida emergenza (come loietto) 100%?
 
Alto