• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione sufficiente ?

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato con un terreno molto argilloso.
Irrigando con continuità (ho un impianto "fai da te" automatico)la sera noto sempre la presenza di molte crepe sul terreno .
Detto che più che crepe mi sembrano canyon,mi viene il dubbio di non irrigare a sufficienza..quindi 2 domande:
1) le crepe sono sintomatiche di una scarsa irrigazione ? (mi sembra di si )
2) ora bagno 15 min alle 6 del mattino tutti i giorni. Se la risposta alla numero 1 è si dovrei alzare a 30 min ? (sempre che questo caldo afoso non ci abbandoni)..

grazie della consulenza come al solito

AlexG83

Aspirante Giardinauta
beh, le crepe sono cmq una caratteristica del terreno argilloso..
per quanto riguarda la quantità d'acqua devi considerare che servono circa 5 litri per mq ogni 3/4 giorni, visto che il terreno è argilloso

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh se irrighi ogni 3-4 giorni ne servono di più calcolerei anche un 7-8 litri al mq.

Per quanto riguarda il tempo d'irrigazione dovresti quanto meno specificare che tipo d'irrigatori hai c'è differenza di erogazione se statico o dinamico.
Le crepe sono comunque una caratteristica dei terreni argillosi eccessivamente asciutti il fatto ch etu veda le crepe vuol dire che il tertreno non è sufficientemente coperto dal prato e il sole durante il girono asciuga rapidamente il terreno che tende a spaccarsi.
Alla prima arieggiatura utile prova a fare un riporto leggero di sabbia silicea tenderà a "rompere" la struttura dell'argilla nei primi cm. questo potrebbe aiutare sia l'argilla a non compattarsi troppo sia il prato a nutrirsi meglio

frossie

Giardinauta
Ciao green,
gli irrigatori sono quelli a turbina da superficie della gardena..sono regolabili nell'angolo (da 90 a 360) e sono 4 in linea (2 da 270,1 da 180,1 da 135).
ti posto i valori di portata che mi ha mandato gardena stessa;sono L/h.

quindi facendo i calcoli verrebbe
630x2 + 430+310 = 2000 L/h
detto che bagno 15min tutte le mattine verrebbe 500 L ogni mattina..
Contate che ho circa 250mq =sono 2 L al mq..al giorno

mmmm..se ho fatto bene i conti non è sufficiente giusto ?
forse sarebbe meglio bagnare ogni 2 giorni per 30 min anzichè tutti i giorni per 15 min ?
consumigardena.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
C'ho capito poco ma l'operazione è giusta!!! ;o)
Credo di si ti conviene aumentare i tempi e i giorni meglio tanta acqua più a lungo che poca tutti i giorni questo anche per una prevenzione delle malattie fungine

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
scusa... ma non capisco una cosa!
premettendo che non conosco quel tipo di prodotto, come fa ad avere dei consumi diversi a prescindere del grado di regolazione??
il consumo orario è sempre quello a meno che tu abbia degli ugelli intercambiabili in base alla regolazione dei gradi. è così?

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Allora,la "caratteristica"dei terreni argillosi(lo è anche il mio) sono compattezza,durezza e pesantezza e spesso con un ph sballato.Se il prato non è super fitto( ma non è detto,a volte le spaccatura si formano anche con il prato fitto) e,se le temperature salgono vertiginosamente si formano crepe profonde e lunghe.Premesso che il tutto andrebbe affrontato in fase di preparazione del terreno aggiungendo almeno il 50% di sabbia di fiume,il problema non si risolve aumentando l'acqua ma cercando,con pazienza,di chiudere tutte le crepe inserendovi della sabbia per evitare di disperdere l'umidita accumulata dal terreno dopo le innaffiature.
E durante i periodi meno caldi ( un paio di volte l'anno)esegui delle bucature e delle sabbiature in modo di scompattare il terreno un po alla volta.
Il mitico Andrea Malagoli mi ha consigliato l'apporto di leonardite una volta l'anno che aiuta a scompattare il terreno e ne migliora il ph.
Per quanto riguarda le irrigazioni confermo 5/7 litri al giorno ogni 3 gg(non meno ...troppa umidità=pericolo funghi).
Ricorda che per un te su un terreno argilloso,per vederlo bello, servono almeno 3 stagioni di cura e lavoro.....e tanta sabbia.....

:Saluto:

frossie

Giardinauta
Allora,la "caratteristica"dei terreni argillosi(lo è anche il mio) sono compattezza,durezza e pesantezza e spesso con un ph sballato.Se il prato non è super fitto( ma non è detto,a volte le spaccatura si formano anche con il prato fitto) e,se le temperature salgono vertiginosamente si formano crepe profonde e lunghe.Premesso che il tutto andrebbe affrontato in fase di preparazione del terreno aggiungendo almeno il 50% di sabbia di fiume,il problema non si risolve aumentando l'acqua ma cercando,con pazienza,di chiudere tutte le crepe inserendovi della sabbia per evitare di disperdere l'umidita accumulata dal terreno dopo le innaffiature.
E durante i periodi meno caldi ( un paio di volte l'anno)esegui delle bucature e delle sabbiature in modo di scompattare il terreno un po alla volta.
Il mitico Andrea Malagoli mi ha consigliato l'apporto di leonardite una volta l'anno che aiuta a scompattare il terreno e ne migliora il ph.
Per quanto riguarda le irrigazioni confermo 5/7 litri al giorno ogni 3 gg(non meno ...troppa umidità=pericolo funghi).
Ricorda che per un te su un terreno argilloso,per vederlo bello, servono almeno 3 stagioni di cura e lavoro.....e tanta sabbia.....

:Saluto:

Ciao ,
allora sto facendo esattamente come tu mi hai consigliato ..sto riempendo le innumerevoli crepe formatosi con sabbia silicea e fino ad oggi ho fatto fuori circa 100 Kg di sabbia !!
Le crepe non sono profondissime..al massimo una 15 di cm ma tendono a formarsi sempre in posti diversi..fino ad oggi con tutta questa pioggia mi è andata bene..ma con questo caldo le crepe aumentano (specialmente dove il prato è rado) .
Secondo voi è una pratica che può servire a qualcosa ? secondo me si e la consiglio a tutti quelli che hanno un terreno argilloso e con il tempo vogliono migliorare la struttura del terreno per il prato.
ciao

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ciao ,
allora sto facendo esattamente come tu mi hai consigliato ..sto riempendo le innumerevoli crepe formatosi con sabbia silicea e fino ad oggi ho fatto fuori circa 100 Kg di sabbia !!
Dove la trovi questa sabbia silicea? Devo prenderla anch' io...

Le crepe non sono profondissime..al massimo una 15 di cm ma tendono a formarsi sempre in posti diversi..fino ad oggi con tutta questa pioggia mi è andata bene..ma con questo caldo le crepe aumentano (specialmente dove il prato è rado) .
Succede anche al mio, però ero convinto si formassero in corrispondeza delle gallerie lasciate dalle talpe.

Secondo voi è una pratica che può servire a qualcosa ? secondo me si e la consiglio a tutti quelli che hanno un terreno argilloso e con il tempo vogliono migliorare la struttura del terreno per il prato.
ciao
Male non gli farà, però credo andrebbe carotato per migliorare iltutto e non solo le porzioni di terreno crepate... io voglio farlo sul mio ma non mi è chiaro se bucarlo con una forca vada bene (e poi riempire i buchi di sabbia) oppure se devo trovare uno strumento che estrae porzioni di terra per poi essere sostituite con sabbia...

frossie

Giardinauta
Ciao Kappa..
rispondo ai tuoi quesiti .
La sabbia l'ho trovata a buon prezzo da leroy merlin..(reparto edilizia) .

Le crepe sono tipiche dei terreni argillosi e si formano soprattutto dove l'erba è più rada..

Devo dire che rispetto a l'anno scorso la situazione è migliorata molto a forza di chiudere con la sabbia e poi se penso di aver aggiunto poco per volta quasi 100 Kg di sabbia...non è male..

Quello che dici tu è la carotatura..io l'ho vista fare sul campo di calcio vicino a casa mia ..una macchina grande che estrai terra e pianta sabbia..incredibile a vedersi..Nel mio piccolo il fatto di approffittare della stagione estiva per piazzare sul prato sabbia non mi sembra male ..ovvio che come diceva PIERREPI occorreranno 4 o 5 stagioni ma non ho fretta visto che la situazione migliora di anno in anno..

C'è una pratica chiamata sabbiatura che consiste nel posare sul prato circa 4 o 5 mm di sabbia ,si fa in periodi di trasemina . Se a settembre fai con una forca un po di buchi e ricopri il tutto con un po di sabbia..male non farà (e chiudi le crepe!! )

Buxus

Aspirante Giardinauta
per Kappa:

certo che se riuscissi a fare dei buchi asportando carotine di terra per poi metterci la sabbia sarebbe il massimo, invece che fare i buchi con la forca.....io ho una zona più soggetta a ristagno e, in attesa dell'autunno, mi sono munito di un tondo di acciaio con taglio inclinato per fare delle "carotine".....dovrebbe andare bene.....addirittura, se non funzionasse, ho pronto un'altra idea......una bella punta per il trapano lunga più di una spanna larghezza 12 mm......e via di trapano!!.........se i vicini mi vedranno penso proprio che mi daranno del pirla.......:D...........

Kappa^

Aspirante Giardinauta
per Kappa:

certo che se riuscissi a fare dei buchi asportando carotine di terra per poi metterci la sabbia sarebbe il massimo, invece che fare i buchi con la forca.....io ho una zona più soggetta a ristagno e, in attesa dell'autunno, mi sono munito di un tondo di acciaio con taglio inclinato per fare delle "carotine".....dovrebbe andare bene.....addirittura, se non funzionasse, ho pronto un'altra idea......una bella punta per il trapano lunga più di una spanna larghezza 12 mm......e via di trapano!!.........se i vicini mi vedranno penso proprio che mi daranno del pirla.......:D...........

Hehe Buxus, non farti vedere! Io invece il trapano l' ho usato per fare i fori in cui infilare le lampade da giardino, quindi più o meno simo conciati uguali... :D
Ma possibile che non ci siano attrezzi adatti allo scopo senza doversi inventare tondini o trapanate :confuso:? Attrezzi hobbistici ovviamente, non macchinari professionali!

p.s.: quindi ho comprato una forca per nulla... vabbè era Lidl costava poco!

Buxus

Aspirante Giardinauta
Per la forca vai tranquillo, è utile ogni tanto dare qualche bucata al terreno.......lo rendi meno compatto.......io lo faccio in primavera ed in autunno.

Buxus

Aspirante Giardinauta
cerchiamo anche di leggere tra le righe..........se vuoi correggere la struttura devi caricare di sabbia, e se caroti prima di mettere sabbia asportando carotine di terreno è il massimo, come ho già detto.......ma se ogni tanto lo buchi, male non gli fai di certo....le pareti attorno si compattano?......è probabile, ma vorrei sapere di quanto, ma nel frattempo hai "spezzato" la crosta superficiale di terra, l'acqua penetra meglio, inoltre quando sollevi la forca la terra si alza leggermente e anche questo è un effetto benefico, perchè scompatti il terreno......attenzione però a non levare intere zolle facendo manovre brusche !!...........:martello2

Kappa^

Aspirante Giardinauta
cerchiamo anche di leggere tra le righe..........
Tra i buchi più che tra le righe!! :lol: :lol:

se vuoi correggere la struttura devi caricare di sabbia, e se caroti prima di mettere sabbia asportando carotine di terreno è il massimo, come ho già detto.......ma se ogni tanto lo buchi, male non gli fai di certo....le pareti attorno si compattano?......è probabile, ma vorrei sapere di quanto, ma nel frattempo hai "spezzato" la crosta superficiale di terra, l'acqua penetra meglio, inoltre quando sollevi la forca la terra si alza leggermente e anche questo è un effetto benefico, perchè scompatti il terreno......attenzione però a non levare intere zolle facendo manovre brusche !!...........:martello2
Ma tu fai così? No spetta, dicvevi che usavi un tubolare che poi però non ti soddisfaceva e sei passato al trapano... ma con una punta come fai a ottenere una carota di terra?

Buxus

Aspirante Giardinauta
In attesa dell'autunno .....userò il tubolare ed il trapano!!!......sarà il loro debutto........sino ad ora ho usato un pò di forca.......non ho detto che non mi soddisfaceva.............ho descritto il mio "piano d'azione futuro".....se il tondino non mi darà soddisfazione, userò il trapano........non hai mai bucato un muro?......il trapano girando estrae i detriti, se lo fai in terra dunque dovrà estrarre della terra........geniale!!.........:D

Kappa^

Aspirante Giardinauta
In attesa dell'autunno .....userò il tubolare ed il trapano!!!......sarà il loro debutto........sino ad ora ho usato un pò di forca.......non ho detto che non mi soddisfaceva.............ho descritto il mio "piano d'azione futuro".....se il tondino non mi darà soddisfazione, userò il trapano........non hai mai bucato un muro?......il trapano girando estrae i detriti, se lo fai in terra dunque dovrà estrarre della terra........geniale!!.........:D
Se trapani il pavimento mi sa che siano più i detriti che vanno in fondo al foro di quelli che vengono fuori...
Ma usi un tubolare nudo e crudo? E per il trapano una punta da quanto? 13?

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ne sei convinto che usando il trapano i detriti vadano sul fondo ? Io sono di parere diverso.....la punta gira ed estrae la terra.....in sostanza si tratta di una trivella......

Il tubolare è un classico tondino di acciaio, ho fatto un paio di prove e mi pare funzioni, i buchi vengono. Se vedi in internet come funzionano le carotatrici professionali usate per curare i prati, scoprirai che, in sostanza, hanno un cilindro motorizzato che ruota, ed attaccato a questo cilindro ci sono piccole "fustelle" leggermente curve che bucano il terreno ed estraggono la carotina di terra, che rimane dentro la fustella......il principio è lo stesso....logicamente l'uno è un mezzo professionale, l'altro è un mezzo "di fortuna" ma che per una piccola zona da trattare credo sarà sufficiente....:eek:k07:

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ne sei convinto che usando il trapano i detriti vadano sul fondo ? Io sono di parere diverso.....la punta gira ed estrae la terra.....in sostanza si tratta di una trivella......
In teoria sì in pratica non so... da provare.

Il tubolare è un classico tondino di acciaio, ho fatto un paio di prove e mi pare funzioni, i buchi vengono. Se vedi in internet come funzionano le carotatrici professionali usate per curare i prati, scoprirai che, in sostanza, hanno un cilindro motorizzato che ruota, ed attaccato a questo cilindro ci sono piccole "fustelle" leggermente curve che bucano il terreno ed estraggono la carotina di terra, che rimane dentro la fustella......il principio è lo stesso....logicamente l'uno è un mezzo professionale, l'altro è un mezzo "di fortuna" ma che per una piccola zona da trattare credo sarà sufficiente....:eek:k07:
Infili il tubolare nel terreno con la forza ok e poi lo estrai ma come pensi di togliere la terra dentro il tubolare per ogni foro?? La vedo ardua sta cosa... :confuso:

Alto