• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Prato appena germinato

drbazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi leggo da un po' e vi faccio i complimenti per il forum.

Ho una domanda riguardo il mio nuovo prato, appena seminato con un mix di Festuca (circa 1 mese fa), già germinato e quasi pronto per il primo taglio; il giardino è abbastanza ombreggiato, soprattutto in alcune zone.

Leggendo il post dedicato all'irrigazione mi sono reso conto di aver fatto un errore: irrigo tutte le mattine per circa 5 minuti a zona, ottenendo il risultato che il terreno resta umido tutto il giorno arrivando ad essere quasi secco alla mattina successiva. Nota: se il terreno si secca molto, diventa molto duro in superficie, quasi a formare delle crepe, per questo non ho mai saltato un giorno fino ad oggi pensando che il terreno così duro potesse dare fastidio alla germinazione.

Mi conviene aumentare il tempo di irrigazione e avviare l'impianto ogni due giorni? Anche in questi giorni di caldo? Domani proverò a misurare la quantità di acqua con il metodo dei barattoli suggerito, così potrò darvi qualche informazione in più.

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Alto