Buongiorno, avevo dei dubbi sugli impianti d'irrigazione. Quest'anno molte piante che ho in giardino sono in crisi data la prolungata siccità e dato che è grande (circa 1400 mq) pensando al futuro mi trovo costretto a vedere di un sistema di irrigazione. Io non sono amante assolutamente dei giardini all'inglese e finora le piante avevano resistito abbastanza bene solo con le piogge (abito in Friuli a circa 100 m s.l.m.)
1) Il primo dubbio era riguardo i materiali, è possibile fare un impianto senza utilizzare tubi plastici? So che è stupido, ma io vedo su internet solo tubi in pvc o polipropilene per impianti goccia a goccia. Quelli metallici vengono sconsigliati principalmente per i costi o ci sono altre ragioni?
2) Per limitare il consumo d'acqua avevo pensato di utilizzare anche il cippato, qualcuno l'ha già usato e sa i pro e contro?
3) Dato che ho giardino + piante, immagino che dovrò fare 2 sistemi separati, qualcuno sa consigliarmi le marche migliori per le centraline che dovranno gestire l'irrigazione?
4) Prima di fare qualsiasi cosa volevo dare una letta a dei libri sull'argomento e avevo trovato quello di Piero Santelli. Ne esistono altri buoni?
Grazie