• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione...questa sconosciuta!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che dite ? mi compro il
claber video 6 plus
Io ne ho due che hanno quasi 10 anni....hanno solo un piccolo difettino...il filtrino che montano in entrata tende a lasciar passare delle impurità più di altri filtri adoperati sui programmatori di altri marchi e se come l'ho io l'acqua è "calcariosa" o ha impurità più della media va tenuto d'occhio più frequentemente altrimenti ogni tanto la membrana della sua EV tende a sporcarsi...è na cacchiolata sia pulire il filtro che relativamente facile accedere alla membrana sono lavori di al max una decina di minuti in tutto con un pochetto di pratica pure di meno... di per sé basta saperlo.
A parte questo, elettronica "robusta" e nessun'altro problema.
Molto duraturi ..certo ognuno fa caso a sè e chissà come potrebbe comportarsi ...comunque due su due che vanno ancora bene per me vuol ben dire qualcosa... .e ne sono soddisfatto.
 
Ultima modifica:

daniele66

Aspirante Giardinauta
alla fine ho chiamato il numero verde calber e un signore gentilissimo mi ha fatto scegliere il loro prodotto economico che costa la metà di quello che mi avevano consigliato al vivaio.
Ottimo servizio di fidelizzazione. ora vediamo come va :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quando sarà e se vorrai poi comunicaci marca/mod e breve recensione su uso e risultati
Ciao buon lavoro.
Marco
 

daniele66

Aspirante Giardinauta
centraline arrivate ma non le ho ancora programmate.
Vi dirò a breve.

E'arrivato anche il tubo ma ora ho un dubbio, avevano comprato il tubo perforabile da 16 mm al vivaio e poi pensando di ordinare i tubicini ho invece comprato su amazon il kit con il tubo da 4-6 mm con tutti i rubinetti ... IMG_0423.jpg IMG_0425.jpg

dubbio amletico

quale monto?

abituato al motto "piu grande è meglio " mi sembra un po da sfigati il tubicino, ma i rubinetti sonomolto piu fighi dei gocciolatori di un tempo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
centraline arrivate ma non le ho ancora programmate.
Vi dirò a breve.

E'arrivato anche il tubo ma ora ho un dubbio, avevano comprato il tubo perforabile da 16 mm al vivaio e poi pensando di ordinare i tubicini ho invece comprato su amazon il kit con il tubo da 4-6 mm con tutti i rubinetti ... Vedi l'allegato 577358 Vedi l'allegato 577360

dubbio amletico

quale monto?

abituato al motto "piu grande è meglio " mi sembra un po da sfigati il tubicino, ma i rubinetti sonomolto piu fighi dei gocciolatori di un tempo
Il tubicino detto capillare da 0,4/0,6 e l'ottimale per le derivazioni dalla linea principale per la microirrigazione in serie ... non da sfigati ma da tecnici preparati.

FOTO
 

daniele66

Aspirante Giardinauta
Marco grazie

ero ironico :)

devo portare l'acqua da sotto il lavello del bagno fino su terrazzo facendo svariate curve.

é meglio mettere curve e giunte o piegare il tubo principale?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Curve e "giunti" nel girare stretto o ad angolo ...le curve aperte "poco curve/accennate puoi sforzare il tubo (senza fare nessuna deformazione e/o piegatura)
MENTRE INVECE da sotto il lavello interno casa sino a fuori consiglio vivamente di fare/allestire (unicamente) una classica tubazione "metallica" (buona ottima quella in rame)
Perché i tubi in PVC se non sono di ottima qualità (ripeto ottima e professionale qualità) tendono a perdite o screpolature e annesse problematiche "allagative"

PS quei rubinettini SONO GOCCIOLATORI da 1 a10 stanno a ....3
Meglio e "più fighi" sarebbero stati gli aspersori
Molto piu adattabili molto più semplice registrarli
Molto ma molto piu registrabili (da 0 lt/h a 40/60lt/h) e adattabili a tutti tutti i tipi di pianta di tutte tutte le dimensioni (e vale anche per tutti tutti i vasi di tutte le dimensioni)
Da 0 a10 stanno a 9 (10 su 10 solo alla microirrigazione professionale)...mi pareva di avertelo anche scritto ....

PS2 se avessi scritto che eri intenzionato a comprare uno di quei Kit te ne avrei regalato uno io NON LI USO ne ho uno o due che fanno solo da "riempi armadietto" e che la mia compagna ora sposta di qua ora sposta di là le avrei pure fatto un piacere...vabbè ora lo regalo ad un mio vicino...
 
Ultima modifica:

matty85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono Matteo ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
Io dovrei fare da 0 un impianto di irrigazione su un giardino che ho appena finito di sistemare.
Allego una foto in scala ( 2 quadrattini = 1 mt ) per farvi capire la mia situazione e come avevo "pensato" di realizzare l'impianto di irrigazione.

Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-06-29 at 12.23.09.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-29 at 12.23.09.jpeg
    150,3 KB · Visite: 26

Gattaccio

Giardinauta
Gli irrigatori sembrano pochi.
Innanzitutto disegna anche il raggio di irrigazione di ogni irrigatore. Nel posizionarli, parti dagli angoli e poi completa le zone mancanti. Sulla posizione ottimale, considera che ogni irrigatore deve sovrapporre il proprio raggio di innaffiamento con quello limitrofo, così da avere sul prato una portata d'acqua quanto più uniforme possibile.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
È poco, prova invece così:
(quello con il punto interrogativo è da vedere se serve)
df4af510bd66c6e44c541f67ef6062a3.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

matty85

Aspirante Giardinauta
ecco qua, sempre con raggio 4, rimane un punto non coperto, ma guardando un po' le misure potrei andarlo a coprire spostando i due punti centrali più verso il lato corto..
 

Allegati

  • raggio2.jpg
    raggio2.jpg
    767,7 KB · Visite: 14

Gattaccio

Giardinauta
Vai a dare un'occhiata alla pagina internet di hunter o Rain Bird, per renderti conto delle testine che esistono (e dei raggi)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

morris2003

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
come consigliate di predisporre l'impianto di irrigazione in questa porzione di giardino?

Grazie

Piantina-Giardino.png
 

Van93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, avevo dei dubbi sugli impianti d'irrigazione. Quest'anno molte piante che ho in giardino sono in crisi data la prolungata siccità e dato che è grande (circa 1400 mq) pensando al futuro mi trovo costretto a vedere di un sistema di irrigazione. Io non sono amante assolutamente dei giardini all'inglese e finora le piante avevano resistito abbastanza bene solo con le piogge (abito in Friuli a circa 100 m s.l.m.)
1) Il primo dubbio era riguardo i materiali, è possibile fare un impianto senza utilizzare tubi plastici? So che è stupido, ma io vedo su internet solo tubi in pvc o polipropilene per impianti goccia a goccia. Quelli metallici vengono sconsigliati principalmente per i costi o ci sono altre ragioni?
2) Per limitare il consumo d'acqua avevo pensato di utilizzare anche il cippato, qualcuno l'ha già usato e sa i pro e contro?
3) Dato che ho giardino + piante, immagino che dovrò fare 2 sistemi separati, qualcuno sa consigliarmi le marche migliori per le centraline che dovranno gestire l'irrigazione?
4) Prima di fare qualsiasi cosa volevo dare una letta a dei libri sull'argomento e avevo trovato quello di Piero Santelli. Ne esistono altri buoni?
Grazie
 
Alto