• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre carnivore e situazione odierna

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Non è un grande problema le radici fuori dal vaso, puoi rinvasare benissimo il prossimo anno (se il substrato È QUELLO GIUSTO)
Tutte le sarracenie in inverno sono meno folte, che specie/ibridi sono in particolare perché a volte cambia anche per questo perché ci sono alcune che odiano le potature delle parti verdi.
Ultima cosa importantissima, le sarracenie esigono di stare fuori in INVERNO e in qualunque altra stagione, mai dietro vetri e/o in casa (al massimo riparate per breve periodo dopo eventuali gelate o troppo vento in mancanza di una copertura), voglio una postazione illuminata e magari coperta dalla pioggia e dal vento. ;)
 

neko23

Giardinauta
Io le ho sempre tenuto dentro solo perché ho visto che nella posizione dove erano stavano davvero alla grande, le loro dimensioni si erano moltiplicate e quindi non ho avuto motivo di spostarle. Cmq da etichetta si tratta di sarracenia maroon e di purpurea venosa. Tenendole fuori anche d'inverno come ti regoli con le innaffiature? Devono cmq stare umide e avere acqua sotto? O si smette per il freddo?
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Puoi fare due cose:
O tieni il sottovaso e metti qualche cm ogni volta che vedi il substrato non umido e poi lasci asciugare (questo è consigliato quando hai tante piante e le tieni tutte nella stessa vaschetta)
Oppure togli il sottovaso e dai acqua da sopra tenendo sempre umido il terriccio (peró con questo ci vuole un impegno maggiore e più attenzione)

P.S. la produttività della pianta potrá anche essere migliore lí per lí ma vedrai un malessere generale successivamente ed in modo progressivo, è come una tartaruga mediterranea che viene tenuta in casa per l'inverno (non è nei suoi ritmi naturali) ;)
Ho fatto un esempio a caso non stare tanto a soffermarti sulle tartarughe :laugh::laugh::laugh:
 

neko23

Giardinauta
Ciao, ho un'altra domanda per l'esperto: la fioritura della serracenia sta durando da mesi. È opportuno toglierla per risparmiare energie o si può lasciar stare?
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Esperto è un parolone :laugh:, puoi inserire una foto? Hai provato ad impollinarlo? Se no, allora puoi tagliare quando vuoi, tanto ormai la pianta ha utilizzato le energie. Per un fattore estetico puoi tagliarlo, tanto ormai è privo di utilità. Se invece l'hai impollinato, lo lasci finché non secca verso settembre/ottobre e puoi prendere i semi, ormai tanto vale aspettare :lol:
 

neko23

Giardinauta
Non ho impollinato, li ho tenuti perché li trovavo particolari finché ho dimenticato di dare acqua e si sono rovinati notevolmente....e allora zac
 
Alto