• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione...questa sconosciuta!

peg87

Aspirante Giardinauta
Come avrete capito sono ignorante in materia. Come si misura la pressione dinamica?
Per i tubi devo dire che in realtà ho cercato ma gli erogatori hanno tutti i il filetto da 1/2". Gli unici raccordi che ho trovato con attacco ai tubi più grande di 15mm, avevano un filetto da 3/4. Anche volendo non avrei saputo come collegarli se non tramite adattatori.
Se mi dici che chiudere ad anello è conveniente, allora procederò così e modificherò i circuiti, anche se non mi è chiaro il discorso "riduci fino alla metà le portate che circolano".
I raggi che ho fatto sono potenzialmente in scala. Cioè gli spruzzatori hanno tutti un raggio regolabile, quindi posso ampliarli o ridurli. Per il disegno mi sono rifatto al progetto che mi avevano fatto.
La differenza è che nel progetto che mi avevano fatto, gli spruzzatori che erano disposti l'uno verso l'altro erano asimmetrici. Un altro giardiniere da cui sto aspettando il preventivo per il rotoprato mi ha detto che vanno messi uno di fronte all'altro.
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
Provo a proporti una sequenza delle cose da fare:
1) per la pressione dinamica leggi questo e procedi alla misura:
https://forum.giardinaggio.it/threads/dubbio-sulla-pressione-chi-mi-aiuta.246543/
2) assicura la massima sovrapposizione dei getti, nei limiti delle regolazioni possibili degli irrigatori che hai scelto (nel tuo disegno vedo alcune sovrapposizioni insufficienti)
3) poi con le tabelle dei tuoi irrigatori calcola le portate totali per ogni zona con le gittate che hai impostato
4) confronteremo queste portate con le tue disponibilità che hai misurato al punto 1)
5) se sei fortunato e hai abbastanza acqua e pressione si prosegue, in caso contrario tutto da rifare.
6) quindi confermi che hai adottato tubi da 15 mm, probabilmente saranno da cambiare ma è funzione dei risultati del punto precedente

PS. il problema è che essendo profondamente inesperto sei alla mercè di ogni giardiniere azzeccagarburgli...;)
ciao
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Allora partiamo dal primo punto.
Da quello che ho letto la pressione dinamica si calcola per capire la portata a 2.5 bar. Ma se io ho già la pressione in uscita a 2.4-2.5bar, esattamente cosa dovrei fare?
Se non ho visto male, comunque riducendo il raggio del getto, la portata d'acqua di uno spruzzatore si riduce. Quindi nella fascia che è larga 3.5m, non ha senso tenere gli spruzzatori che arrivano a 4.5m, giusto? Se si, avrei un risparmio della portata, anche se non so quanto visto che tabelle non lo riportano...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che il discorso vada invertito....
ti si chiede la misura della pressione dinamica (calcolandola con un rubinetto aperto a c/a metá) e la relativa portata in quella situazione....proprio per sapere, in base a quelle misure, che tipo di impianto e componentistica potrá/dovrá essere adoperata e montata
per ottimizzarne il funzionamento
o se ti sará possibile farlo oppure no....
lascia perdere , ora, le tabelle...

non ti si é chiesto di misurare la pressione dinamica a 2,5 atm
ti si é chiesto di sapere, quale che sia, la misura presa "dinamicamente" ovvero e quindi ...se apri a metá il rubinetto quale misure di pressione e portata hai?

scordati i 2,5 atm....se ti risultano bene ...altrimenti ...quali sono?
 
Ultima modifica:

peg87

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e vediamo se ho capito bene.
Al mio rubinetto di uscita (R1) collego un secondo rubinetto(R2) e fra i 2 metto il manometro. Se apro R1 e tengo chiuso R2 misuro la pressione statica. Se apro poi R2 circa a metà (immagino sia per tenere in considerazione le perdite) dovrei avere una pressione e portata più basse, corretto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esatto ...otterrai e misurerai la pressione dinamica e relativa portata in quella situazione...poi SOLO DOPO si comincia , se possibile, a progettare tutto il resto dell'impianto....
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Allora appena posso e ho il materiale adatto faccio le misurazioni. Vi dico solo che ho fatto un grosso errore. Quando ho letto la pressione statica era sera e mi facevo luce con il cell, senza contare che il rubinetto è in un pozzetto. Il manomentro va di 2 Bar in 2 BAR, quindi quello che credevo fosse un 2.5, era in realtà un 3Bar, oggi erano anche 3.2. Per curiosità ho attaccato il manometro ad un settore di irrigatori ed ho visto che la pressione dinamica era 0, è normale? Gli spruzzatori andavano normalmente.
 

Mania2

Giardinauta
il tuo scopo nella misura è conoscere quanta portata e pressione hai a disposizione. Portata e pressione sono una coppia di valori che al crescere di uno (per esempio portata) l'altro diminuisce. Si possono creare infinite coppie di valori e tra queste va individuata quella coppia che ti è più utile per dimensionare il tuo impianto. Siccome la pressione a cui lavorano gli irrigatori va in genere tra le 2.1 e le 2.5 atm ecco che possiamo fissare un primo valore della coppia, cioè poniamo la pressione a 2.3 atm. a questo punto va misurata che portata avresti con 2.3 atm. Utilizzando il manometro e i due rubinetti, regoli il secondo rubinetto in modo da leggere sul manometro 2.3 atm e poi misuri la portata. Se per caso hai pressioni molto elevate allora non ti limiti alla pressione di 2.3 ma puoi anche misurare la portata con 2.5 atm oppure 2.8 e così via. Più portata e pressione hai meglio è. Ti crei una tabellina di coppie di valori portata/pressione che sono indispensabili per dimensionare l'impianto.

Rispondo alla tua domanda sul valore "0" . provo a semplificare perchè la spiegazione scientifica corretta è piuttosto complessa. L'acqua che circola in pressione nei tubi ha un'energia che è pari alla somma di energia di pressione + energia di velocità. Quando esce dall'irrigatore la pressione vale "0" perchè è pari alla pressione atmosferica (ricordiamoci che il manometro misura la differenza rispetto alla pressione atmosferica) e quindi ha trasformato tutta l'energia di pressione in velocità. qualche cm prima di uscire ha invece ancora una pressione. Quindi la posizione del manometro può influenzare la misura della pressione. Va capito dove e come è stato montato con esattezza.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Scusate se non ho più risposto ma il tempo è stato uno schifo ed io mi sono ammalato!! Quindi non ho potuto fare le prove
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Buonasera, finalmente l'impianto di irrigazione è fatto, adesso ho bisogno di una mano per la progettazione del terrazzo che é 37 mq. e rettangolare, esposto a sud quindi torrido un estate e ventoso e gelido in inverno. E mettere le piante di plastica non mi sembra il caso, cosa mi consigliate? E che vasi sono adatti per ogni pianta? Di esistente c'è un tavolo e 4 sedie vicino al muro un limone media taglia, una rampicante in un angolo e qualche piccola piantina. Grazie per i vostri consigli.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una domanda che per molti sarà un po' banale. Devo fare un impianto di irrigazione goccia a goccia. Ho già fatto una predisposizione con un corrugato da 16 collegato ad una elettrovalvola. Con questo impianto devo annaffiare un Salice piangente e 8 piante di diversa natura (ornamentali ed aromatiche). La mia domanda è semplice: devo necessariamente montare un riduttore di pressione? L'acqua penso che arrivi attorno ai 3 bar, mentre ho visto che i gocciolatori lavorano con una pressione di 1 bar. Che problemi potrei incontrare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, ho una domanda che per molti sarà un po' banale. Devo fare un impianto di irrigazione goccia a goccia. Ho già fatto una predisposizione con un corrugato da 16 collegato ad una elettrovalvola. Con questo impianto devo annaffiare un Salice piangente e 8 piante di diversa natura (ornamentali ed aromatiche). La mia domanda è semplice: devo necessariamente montare un riduttore di pressione? L'acqua penso che arrivi attorno ai 3 bar, mentre ho visto che i gocciolatori lavorano con una pressione di 1 bar. Che problemi potrei incontrare?
No in generale 1atm è la pressione d'esercizio minima ....e 3 sempre in generale è sotto la pressione massima mediamente consentita che può variare a seconda dei componenti , delle marche e dei modelli dai 3,5/4/4,5 atm/bar (ma anche ben oltre)
Se l'impianto è ben montato e non raffazzonato 3atm non ti daranno problemi....
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Grazie per la delucidazione. Ne approfitto per chiedere un altro consiglio. Per il salice (che è molto giovane ed è stato piantato a novembre) mi hanno detto che ha bisogno di molta acqua. Secondo voi è meglio un'ala gocciolante, dei gocciolatori regolabili, o un tubo poroso interrato? Preciso che il salice si trova già in una zona bagnata dall'impianto di irrigazione interrato (ma mi hanno detto che non basta). E faccio presente che ho un cane che adora mangiarsi i tubi dell'irrigazione, solo quelli rigidi, la gomma per innaffiare non l'ha mai toccata...quando ho steso i tubi per collegare gli spruzzatori, ha scavato fino a trovarli e li ha tranciati!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Immaginando sia in piena terra (cosa non scritta va dedotta) ....Aspersori regolabili (modello regolabile da 0 a 60lt/h) picchettabili ....
il salice cresce e crescerà anche il fabbisogno irriguo...
Mettine almeno 4intorno alla base
saranno da regolare e spostare in base alla crescita della pianta..
con 4 sarai a posto per qualche anno almeno sino a quando sarà autosufficiente col suo pane radicale....

NO TUBI INTERRATI O IMPIANTI FISSI SOTTOTERRA
...E NO TUBI POROSI sono sempre una vera grana ...si seccano/screpolano spesso e volentieri e si otturano altrettanto facilmente per il calcare ....na rogna rogna....
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, gentilissimo.
Mi sai indicare un modello? Io ho fatto l'impianto con il materiale claber e i loro arrivano solo a 40l/h. O ne metto di più o vado su un altro modello.

Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altra cosa. I tempi di irrigazione per la linea gocciolante. Cioè deve sempre andare oppure solo in certi momenti della giornata?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gli aspersori Claber vengono forniti sia da 0 a 40lt/h sia quelli da 0 60 lt/h

le tempistiche vanno programmate per più volte giornaliere (sempre) ma valutate per tempistica e numero di aperture in base alla stagione, al riposo stagionale delle piante, in base al tipo di terreno e all'esposizione più o meno accentuata al sole....
in pratica è unica e singolarmente adattata a quell'unica pianta a cui è asservita ....indipendentemente anche alle piante eventuali anche solo di fianco ....è unica solo per lei.... e va valutata con estrema pazienza e pignoleria solo dopo che l'impianto viene attivato durante le sue prime aperture .
Se una tal linea serve con una apertura più piante allora si regolano gli aspersori nella loro erogazione +o- accentuata...
quindi intanto metti in opera il tutto poi se ne riparlerà. ..
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena fatto uno sbancamento di terreno in giardino per modificare il top e ripartire con un nuovo prato. Attualmente ho tutti gli irrigatori fuori terra e vorrei pulirli, sono dei K-RAIN Pro S sapete dirmi come vanno puliti per evitare di fare danni ma soprattutto per farli funzionare bene?
Hanno ormai 6 anni, pensate che sarebbe meglio li sostituissi? Se si che marca potrei mettere per avere una qualità migliore dei precedenti?
Grazie a tutti
 
Alto