Ciao a tutti.
A inizio anno ho acquistato un appartamento a piano terra con un po' di giardino. Saranno circa 80mq di terreno.
Abito in romagna, nella pianura padana a 20Km in linea d'aria dal mare.
Il giardino è rivolto a S-SW
E' diviso in 2 parti: la prima sono circa 30mq di tetto giardino, la seconda invece è terreno standard. A settembre mi metteranno su il rotoprato. Ho messo una cartina indicativa del mio giardino. Non fate caso a siepi ed alberi presenti nel disegno visto che non ci sono. Al momento è tutto allo stato brado, cioè con piante spontanee che crescono ovunque. Ora ho dato un po' di diserbante per vedere se riesco a limitarle un po'.....ma come fanno a nascere e crescere se non piove???
Per il tetto giardino mi hanno consigliato di fare anche l'irrigazione automatica, allora tanto che ci sono mi sono detto che potevo irrigare anche il resto del giardino. Volevo provare a fare da solo, mi farò fare solo qualche lavoro di predisposizione.
Mi ero fatto fare un preventivo ma era fuori dalla mia portata quindi ho pensato che potevo provare con il fai da te. Il preventivo prevedeva 3 zone e pensavo di mantenerlo, anzi vorrei anche predisporre una quarta zona per un'eventuale goccia a goccia in un altra parte del giardino (che non è presente in foto), li ho una strisca 35cm*7m di piante aromatiche e da fiore che ora annaffio tutti i giorni.
Il mio primo problema è che non ho posto dove mettere la centralina, supponendo di doverla attaccare ad una parte o simili. Ho il pozzetto dove arriva l'accqua e quello della luce che sono vicini ma separati.
La mia idea era mettere una centralina interrata a batteria. Avevo adocchiato l'Hydro-4 della claber per via della sua totale indipendenza dalla linea elettrica e per la compattezza, ma ho letto recensioni molto negative sull'affidabilità.
Cercavo quindi una soluzione alternativa considerando che non so come portare la corrente al pozzetto delle valvole (che ancora devo posizionare). Per partire, comunque, per il tetto giardino ho ordinato un set colibri sempre Claber, che per chi è come me, completamente a digiuno in materia, ho pensato che fosse un buon prodotto per fare pratica. Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare.