Buongiorno, sono nuovo ed è la mia prima volta sul forum
Sto pensando di creare un impianto di irrigazione interrato per il mio giardino di circa 200mq e dal rubinetto ho una portata di 20l/min ad una pressione di circa 2 bar (non la conosco di preciso, ma il valore è molto prossimo), solo che ho alcuni dubbi.
Avevo pensato di optare per gli irrigatori statici, visto che costano meno, solo che me ne servirebbero molti per coprire tutto lo spazio; allora pensavo di mettere 2/3 dinamici ad alta gittata (dai 7 ai 9 m di raggi), così da coprire tutto.
I dubbi sono i seguenti:
1)visto che un singolo irrigatore dinamico richiede quasi tutta la pressione disponibile, mentre richiede metà o anche meno di portata, è possibile usare almeno 2 dinamici contemporaneamente? visto che la portata effettivamente richiesta dal singolo irrigatore è molto inferiore a quella disponibile, anche se mi viene il dubbio sulla pressione, che credo servi il doppio, o sono costretto ad usare più vie?
2) sempre restando sul tema portata, se un irrigatore richiede meno di quella disponibile, come faccio a regolare ciò?ossia, posso lasciare aperto tutto il rubinetto e poi l'irrigatore si gestisce autonomamente o c'è il rischio che a causa dell'eccessiva portata si rompa? se si, c'è qualche sistema che regoli la portata necessaria?
Spero che mi possiate rispondere. Vi ringrazio per la disponibilità