• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione...questa sconosciuta!

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Mi sono fidato del cerchio che a vista d'occhio doveva andare bene ,pensavo fosse in scala (vedi gli spazi rimanenti fra m.l. 20.00 e m.l. 16.00 che segna l'irrigatore a 360° ) e non ho controllato .
Proprio non va. Se le misure sono esatte m.l. 12.00+ 8.00+ 6.00 =m.l. 26.00 il disegno ha tutti gli angoli retti a 90° quindi dall'altro lato non puoi avere m.l. 20.00 guardando il tuo disegno dal lato che tu hai segnato m.l. 40.00, se e' tutto ad angolo retto a me da m.l. 31.00 se il disegno e' giusto e sono errate le misure metti solo una misura il resto lo ricavo io ma se sono giuste le misure ed e' sbagliato il disegno e' tutto da rifare prendi tutte le misure possibili, possiamo rifarlo ok.
Ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
@paolomiottouno: apri un thread relativo al tuo impianto. poi ci penso io a spostare i messaggi da qui nel tuo nuovo thread. grazie.
 

anfra87

Aspirante Giardinauta
impianto

salve avrei bisogno di un vostro consulto, ma non riesco ad inviarvi le foto è
possibile avere un vostro indirizzo mail privato
grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per l'interessamento,ma non so come si faccia:confuso:

per aprire una nuova discussione scegli la sezione del forum più "idonea" (es questa sezione è denominata "impianti d'irrigazione e stazioni di pompaggio") all'inizio della pagina/schermata a sx in alto in verde e bianco troverai la scritta "apri nuova discussione" ci clikki sopra e segui istruzioni e alla fine ,scritto tutto .....premi su "invio" in fondo alla pagina messaggio/post .......e hai aperto il nuovo post/inizio discussione/3D /tread chiamalo come vuoi.............

salve avrei bisogno di un vostro consulto, ma non riesco ad inviarvi le foto è
possibile avere un vostro indirizzo mail privato
grazie
dove scrivi i messaggi in alto a dx ci sono dei "disegnini" (sono quattro)
-il primo ( mappamondo )serve per inserire i link dal web
-il secondo (mappamondo con crocetta rossa) serve ad annullare i link
-il successivo (terzo e quadrato) serve per inserire delle immagini (da computer o da web)
-il quarto (piccolo pezzo di "pellicola") serve per caricare i video ........
.......in alternativa puoi contattare con un messaggio la pazientissima elebar e chiedere un aiutino "dall'alto".
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il problema è che non riesco a caricare il file...mi indica un punto esclamativo in un cerchio rosso
se appare il punto esclamativo "in rosso" vuol dire che il file non è compatibile
o perchè troppo "pesante" (grande più di 600x600 pixel) o non è formattato secondo i requisiti o le "estensioni" accettate dal forum
(le "Estensioni file" valide sono : bmp, doc, gif, jpe, jpeg, jpg, pdf, png, psd, txt, zip)
:Saluto:
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
creazione impianto irrigazione

MIO GIARDINO FRONTEpng.jpg ciao a tutti dovrei creare un impianto di irrigazione su un terreno delle dimensioni che si vedono nel "disegno" chiamiamolo così.
tutti i consigli sono accettati.
grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vedi l'allegato 156744 ciao a tutti dovrei creare un impianto di irrigazione su un terreno delle dimensioni che si vedono nel "disegno" chiamiamolo così.
tutti i consigli sono accettati.
grazie mille
sarebbe molto utile che tu fornissi sopratutto le indicazioni relative al tuo impianto "domestico"...... cioé quanta pressione ha e quanta portata fornisce in litri/ora......
poi in base al disegno da te fornito ti verrà indicato come progettare l'irrigazione.......
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, potreste darmi una mano ho aperto la sezione "modifica impianto di irrigazione"?sopratutto per la disposizione degli irrigatori modificando e ampliando l'impianto esistente. Vi ringrazio in anticipo:)
 

deber

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
io un impianto di irrigazione già ce l'ho e devo dire che fa il suo dovere, ne sono soddisfatto.

Con la riattivazione dell'impianto però, mi sono reso conto che gli irrigatori nebulizzano troppa acqua, oltre il raggio d'azione. Potrebbe essere il troppo vento? si, ma non mi sembra ce ne fosse proprio. Ho pensato al calcare ma mi sembra strano, vista la potenza del getto.

mi chiedo, c'è una qualche manutenzione periodica da fare agli irrigatori (che in caso non ho mai fatto, in anni).

Grazie!!
 

rmenghe

Aspirante Giardinauta
Ciao, dopo aver dovuto rifiutare i vari preventivi presentatomi per predisporre l'irrigazione automatica del giardino (prezzi esorbitanti) chiedo aiuto a voi per il supporto.
Ho:
- disegnato il giardino identificando dove predisporre l'irrigazione a goccia o con irrigatori statici;
- selezionato la marca dei prodotti che utilizzerò;
- misurato pressione e portata;
ma ho bisogno un aiutino per posizionare gli irrigatori e sezionare il giardino in zone e altri dettagli tecnici, es:
il produttore che ho selezionato ha vari tipi di eletttrovalvole, quale selezionare? quale tipo di irrigatore statico? L'allacciamento tra elettrovalvole e centralina, ca fatto utilizzando cavidotto + cavi a doppio isolamento FG7

Potete darmi una mano?

grazie
Roberto
 

lipocondriaca

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

mi sono appena iscritta su questo forum, finora ho letto e attinto per realizzare da sola il mio orto e giardino...
ho fatto un orto di circa 60 mq, l'ho dotato di tubo poroso, collegato alla pompa che tira su acqua e sono molto soddisfatta... ma noto che in alcuni punti è rotto, escono fuori spruzzi d'acqua molto alti e ciò fa sì che si creino delle pozzanghere... ecco io ho provato con dello scotch da idraulico, ma non è possibile, è troppo forte la pressione, avete un metodo ingegnoso per tappare il buco? oppure devo tagliarlo e applicare un giunto con relativa fascetta?

grazie a chi mi risponde!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sono appena iscritta su questo forum, finora ho letto e attinto per realizzare da sola il mio orto e giardino...
ho fatto un orto di circa 60 mq, l'ho dotato di tubo poroso, collegato alla pompa che tira su acqua e sono molto soddisfatta... ma noto che in alcuni punti è rotto, escono fuori spruzzi d'acqua molto alti e ciò fa sì che si creino delle pozzanghere... ecco io ho provato con dello scotch da idraulico, ma non è possibile, è troppo forte la pressione, avete un metodo ingegnoso per tappare il buco? oppure devo tagliarlo e applicare un giunto con relativa fascetta?

grazie a chi mi risponde!!

devi tagliarlo e applicare il giunto .......ma meglio sarebbe sostituire tutto il tubo poroso (da molti ,me compreso, sconsigliato proprio perchè tra i tanti e comunissimi difetti ci sta proprio "il rompersi" ........) meglio sostituirlo con una buona "ala gocciolante".
 

rmenghe

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa darmi un aiuto caricando le informazioni necessarie?

grazie

Ciao, dopo aver dovuto rifiutare i vari preventivi presentatomi per predisporre l'irrigazione automatica del giardino (prezzi esorbitanti) chiedo aiuto a voi per il supporto.
Ho:
- disegnato il giardino identificando dove predisporre l'irrigazione a goccia o con irrigatori statici;
- selezionato la marca dei prodotti che utilizzerò;
- misurato pressione e portata;
ma ho bisogno un aiutino per posizionare gli irrigatori e sezionare il giardino in zone e altri dettagli tecnici, es:
il produttore che ho selezionato ha vari tipi di eletttrovalvole, quale selezionare? quale tipo di irrigatore statico? L'allacciamento tra elettrovalvole e centralina, ca fatto utilizzando cavidotto + cavi a doppio isolamento FG7

Potete darmi una mano?

grazie
Roberto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nessuno sa darmi un aiuto caricando le informazioni necessarie?

grazie
roberto, magari ti si potrebbe dare un aiuto con una risposta sicura e precisa se prima di tutto tu questi dati, queste indicazioni che tu hai ........le fornissi anche a noi...... e magari insieme ci potresti allegare anche un disegnetto del giardino o il progetto che tu hai predisposto oppure se vuoi indicazioni sui preventivi almeno potresti fornirci un idea delle cifre che ti hanno richiesto
perchè così come hai impostato il tuo quesito sei anche fin troppo generico ......ma davvero "tanto troppo "............
 

fabiov

Aspirante Giardinauta
Ciao mi aiutate a iniziare con la teoria dell'irrigazione ? Devo bagnare un prato (ancora da seminare) di metri 16x10.
È una cosa fatta in economia per fare dei picnic e far giocare mio figlio, nessuna pretesa di avere un prato perfetto quindi. Che impianto mi suggerite? Grazie

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ciao mi aiutate a iniziare con la teoria dell'irrigazione ? Devo bagnare un prato (ancora da seminare) di metri 16x10.
È una cosa fatta in economia per fare dei picnic e far giocare mio figlio, nessuna pretesa di avere un prato perfetto quindi. Che impianto mi suggerite? Grazie





Io ti consiglierei un impianto interrato.
Con la misura di m./l. 16.00 x 10.00 ,
dovresti installare, n°6 irrigatori dinamici vedi rain bird serie 5000.
4 andrebbero installati agli angoli a 90° e n. 2 a 180°sui lati di m.l. 16.00

Altrimenti potresti costruirlo con irrigatori statici ma il loro numero sarebbe piu'alto
cioè' 15 irrigatori di cui 4 a 90° + 8 a 180° + 3 a 360°
 

fabiov

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho valutato il suggerimento sugli irrigatori dinamici e mi pare perfetto. Ma se invece di sei ne installassi tre di portata maggiore? Ho tracciato tre settori circolari con raggio max 12 mt e coprirebbero tutta l'area. Ci sono controindicazioni?

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Grazie. Ho valutato il suggerimento sugli irrigatori dinamici e mi pare perfetto. Ma se invece di sei ne installassi tre di portata maggiore? Ho tracciato tre settori circolari con raggio max 12 mt e coprirebbero tutta l'area. Ci sono controindicazioni?

Purtroppo e' impossibile bagnare un rettangolo con 3 irrigatori
Non capisco come hai fatto a coprire i 4 angoli con soli 3 irrigatori
ricorda che l'irrigatore non bagna con omogeneità' per tutta la gittata
Poi se il rettangolo e' m.l. 16.00x 10.00 utilizzando un'irrigatore con gittata m./l. 12.00 avresti una fuoriuscita di acqua di circa 2 metri .Io ti consiglio n. 6 irrigatori e vedrai che sarà' un buon lavoro
con una buona omogeneità' d'irrigazione
 
Alto