• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione...questa sconosciuta!

Michele24

Aspirante Giardinauta
sALVE ho rimontato una testa di un pop Up statico senza filtrino perche era troppo intasato, e devo dirvi che funziona(forse) meglio di quando aveva il filtrino....ma se li lascio senza filtrini(quelli statici) va bene lo stesso? oppure potrebbe succedere qualcosa? e cosa??
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Io ne ho alcuni senza (quelli che ho smontato per pulirli li ho lasciati senza) e alcuni con. Sinceramente non noto differenze e non credo che ci possano essere problemi (al massimo forse un uniformitá minore di distribuzione dell'acqua). Io ho statici hunter

Aspetta i senior del forum per vedere se hanno info maggiori.

Ciao
 

CarolinaSq

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi spiega la differenza tra un gocciolatore autocompensante e uno no, e quando si utilizzano i primi al posto dei secondi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Qualcuno mi spiega la differenza tra un gocciolatore autocompensante e uno no, e quando si utilizzano i primi al posto dei secondi.
--gli autocompensanti hanno questa funzione per compensare e rendere omogenea la pressione e la quantità di acqua erogata in uscita ( tra tutti i gocciolatori) e vengono adoperati praticamente quando vi sono dislivelli ( terreno con saliscendi o impianti da terrazzo/balcone con vasi su piani/quote diverse) ed anche quando l'impianto è particolarmente lungo/esteso avendo perciò cali di pressione al loro interno, intervenendo a uniformare anche e sopratutto l'erogazione tra tutti i gocciolatori.
gli autocompensanti per ottenere ciò hanno al loro interno una membrana siliconica .... e si trovano sia "fissi"/ non regolabili , sia regolabili per quanto concerne la loro erogazione /quantità di acqua
i primi hanno una quantità predefinita ed unica , i secondi invece hanno la possibilità di regolare in più o in meno la quantità di acqua erogabile.

--gocciolatori non autocompensanti non hanno al loro interno tale membrana .
come chiaramente si può dedurre sono sempre ottimali per gli impianti purchè non vi siano grossi dislivelli o anche se in presenza di impianti lunghi vi siano adeguati valori di portata (quantità di acqua disponibile) e di pressione.... però vengono usati quasi sempre solo per piccoli e mediopiccoli impianti da balcone o terrazzo.
possono essere anche loro sia "fissi" sia "regolabili"

aggiungo che in presenza di pressioni molto basse ( 1/1,5 atm max ) a disposizione in aggiunta a impianti (domestici residenziali) relativamente corti considero ( opinione mia) che siano più indicati quelli non autocompensanti regolabili.....
variazioni di quantità utile quando si è in presenza di vasi e piante di differenti dimensioni
così pure come, sempre a mia opinione, per vasi di dimensioni generose, o in presenza di vasche ( quelle rettangolari) consiglio , al posto dei gocciolatori, degli aspersori regolabili (riconoscibili dai getti ad ombrello ed a 360°)
 
Ultima modifica:

rom

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti per prima cosa un saluto a tutti i membri del forum. Vi chiedo un aiuto per poter incominciae a pensare su come preparare un impianto di irrigazione. Devo innaffiare circa 1000 mq di prato, che fino a questa mattina lo lavoravo con una mia idea che mi era prefissato. Ho un serbatoio di 5000 litri per recupero acqua piovana e nel periodo di magra tipo questo che non piove da 1 mese riempio con il pozzo. Nel serbatoio ho una pompa d'immersione marca lowara 1.5 hp portata max 90l/m prevalenza max 94 m e al manometro leggo press 3.5 con una tubazione da 32 ed ho installato circa 6 fontane sparse per tutto il prato. Innaffio con dei sempilici irrigatori da esterno che regolo volta per volta ma mi rendo conto che cosi non posso andare avanti (scusate la mia non esperienza nella terminologia) Ho letto diversi post ma no riesco a capire come al meglio procedere.
Mi potete aiutare?
Claudio
 

..V..

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un prato di circa 50mq (11 x 4,5), che al momento sto innaffiando con un irragatore portatile oscillante.
Il raggio d'azione dell'irrigatore non mi consente di coprire l'area mettendolo al centro, ma devo spostarlo in modo da dare l'acqua a tutto il giardino in due volte.
La mia idea sarebbe quella di utilizzare due irrigatori oscillanti sdoppiando il tubo, ma sono praticamente certo che la pressione non sarebbe sufficiente per farli funzionare entrambi.
Faccio quindi una domanda da ignorante in materia.
Premetto che magari sto per dire un'enorme str...sciocchezza.
Mi spiego: mettiamo che apra un rubinetto al quale ho attaccato un tubo, e che il getto dell'acqua, aprendo tutto al massimo, arrivi a X metri. Se banalmente metto un dito davanti all'uscita del tubo, riducendo lo spazio di uscita, la pressione sarà maggiore ed il getto arriverà più lontano.
Ecco... se il concetto è giusto (con un "se" enorme...), esiste qualcosa da mettere fra la fine del tubo e l'ingresso dell'irrigatore che consenta di far arrivare più pressione?

Scusate di nuovo se non ho usato termini corretti e se il pensiero di base è sbagliato...

Grazie.
 

Edoardo1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo ed è la mia prima volta sul forum :)
Sto pensando di creare un impianto di irrigazione interrato per il mio giardino di circa 200mq e dal rubinetto ho una portata di 20l/min ad una pressione di circa 2 bar (non la conosco di preciso, ma il valore è molto prossimo), solo che ho alcuni dubbi.
Avevo pensato di optare per gli irrigatori statici, visto che costano meno, solo che me ne servirebbero molti per coprire tutto lo spazio; allora pensavo di mettere 2/3 dinamici ad alta gittata (dai 7 ai 9 m di raggi), così da coprire tutto.
I dubbi sono i seguenti:
1)visto che un singolo irrigatore dinamico richiede quasi tutta la pressione disponibile, mentre richiede metà o anche meno di portata, è possibile usare almeno 2 dinamici contemporaneamente? visto che la portata effettivamente richiesta dal singolo irrigatore è molto inferiore a quella disponibile, anche se mi viene il dubbio sulla pressione, che credo servi il doppio, o sono costretto ad usare più vie?
2) sempre restando sul tema portata, se un irrigatore richiede meno di quella disponibile, come faccio a regolare ciò?ossia, posso lasciare aperto tutto il rubinetto e poi l'irrigatore si gestisce autonomamente o c'è il rischio che a causa dell'eccessiva portata si rompa? se si, c'è qualche sistema che regoli la portata necessaria?
Spero che mi possiate rispondere. Vi ringrazio per la disponibilità :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Edoardo1 ( ma vale anche per l'utente V appena sopra e prima ) questi tuoi quesiti e meglio che li posti aprendo una nuova discussione dedicata solo a quelli ..... questo 3D è molto generico dedicato a singoli quesiti generalmente fini a se stessi e non al progettare un impianto o quesiti affini....
rimani in questa sezione , o meglio torna nella sua home principale ....
https://forum.giardinaggio.it/forums/impianti-di-irrigazione-e-stazioni-di-pompaggio.72/
....in alto a dx clikka su "crea nuova discussione"
....imposta un titolo
....posta là i tuoi quesiti e descrizioni
....premi invio

.....oltretutto potrai avere l'occasione di essere seguito da molti più utenti specializzati.....
 

alejandrox81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...un quesito:
ho realizzato il mio impianto composto da 3 zone con irrigatori rainbird statici e dinamici, ogni zona ha sua linea "morta" e non chiusa ad anello.
sarebbe stato meglio chiudere la linea ad anello?si ha un cambiamento radicale?
spero si capisca quello che voglio dire :LOL:
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Avrei una domanda sui.sensori pioggia. Da quello.che sono riuscito a capire leggendo in giro non sono altro.che degli interruttori che se bagnati mediante varie modalità interrompono l'alimentazione alla ev. Ora io ho una eV baccara g75 alimentata a batteria 9v. Dalla eV partono 2 cavi che vanno alla centralina. Posso installare qualsiasi sensore pioggia? Se si come? Anche se il sensore è a 24 v funzionerebbe comunque visto che funge da interruttore?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Su quel tipo di programmatore NON può essere montato nessun tipo di sensore pioggia. Devi cambiare programmatore e devi prenderne uno a 9v dc con ingresso sensore pioggia.
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Su quel tipo di programmatore NON può essere montato nessun tipo di sensore pioggia. Devi cambiare programmatore e devi prenderne uno a 9v dc con ingresso sensore pioggia.
Quindi se io prendo un sensore della rainbird a 9v e lo attacca a una Delle 2 fasi della eV no funge da interruttore aprendo il circuito quando piove?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
No.
Senza entrare in merito a questioni tecniche, ti ripeto che non si può e devi cambiare programmatore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
solo il programmatore....
chiaro che il nuovo dovrá anche essere compatibile, per voltaggio in uscita , al voltaggio delle EV che già hai....
per quanto possibile sará meglio che se compri un nuovo programmatore di marca X
predisposto ai sensori pioggia tu potessi comprare anche il sensore di quella stessa marca.....
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
solo il programmatore....
chiaro che il nuovo dovrá anche essere compatibile, per voltaggio in uscita , al voltaggio delle EV che già hai....
per quanto possibile sará meglio che se compri un nuovo programmatore di marca X
predisposto ai sensori pioggia tu potessi comprare anche il sensore di quella stessa marca.....
La ev della baccara è una bistabile a 9v esattamente come quella del.kit della Rain Bird. Sensore di pioggia prenderò quello della Rain Bird che va con quella centralina. L'importante era sapere se potevo tenere quella eV. Grazie a tutti per le risposte
 
Alto