• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione...questa sconosciuta!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
siamo sempre lì...non è un problema di gittata o quantità d'acqua...il problema è l'uniformità che non c'è. l'unica possibile prova è quella dei rotator che ti dicevo al post sopra: il rotator ha la caratteristica di bagnare abbastanza bene anche sotto se stesso.
ma anche se non arrivi negli angoli riesci ad avvicinarti agli angoli? la cosa migliorerebbe molto!
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Farò come dici seguirò il tuo consiglio, comprerò l'mp rotator 1000 360°.
Grazie tantissimo...spero di migliorare.

P.s.: in teoria potrei andare più vicino agli angoli ma sempre tenendomi lontano almeno 1 metro quindi non so quanto possa essere utile una modifica.

Giuseppe
 

Torbri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti!!
Vorrei approfittare della vs esperienza x avere un consiglio su quale programmatore acquistare.
Ho un balcone lungo 12 m e profondo 1,5 m.
Ho prevalentemente geranei e fino ad oggi ho annaffiato con il più classico degli annaffiatoi a mano, ma mi sono stancato.
Ho trovato in offerta il GF 42 con tubo collettore, tubo capillare, gocciolatori ecc.
Cosa ne pensate?
Attendo vs suggerimenti.
Grazie e ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti!!
Vorrei approfittare della vs esperienza x avere un consiglio su quale programmatore acquistare.
Ho un balcone lungo 12 m e profondo 1,5 m.
Ho prevalentemente geranei e fino ad oggi ho annaffiato con il più classico degli annaffiatoi a mano, ma mi sono stancato.
Ho trovato in offerta il GF 42 con tubo collettore, tubo capillare, gocciolatori ecc.
Cosa ne pensate?
Attendo vs suggerimenti.
Grazie e ciao
ho già risposto nell'altro tuo identico 3D a questo link
aggiungo solo che se richiesto , e in base a cosa vuoi spendere posso anche aggiungere
eventualmente, alcuni link dedicati .........
 

Dani1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Nel mio giardino ho già un impianto di irrigazione realizzato (quasi 3 anni fa) con irrigatori Claber Colibrì.
Leggendo qui sul forum mi sono reso conto di aver sbagliato diverse cose nella "progettazione" ma ormai è troppo tardi dato che il prato è radicato quindi voglio solo cercare di porre rimedio per quanto è possibile.
Non appena riuscirò a realizzare una piantina del mio giardino aprirò un thread apposito ma nel frattempo voglio capire quali irrigatori acquistare perchè sono molto deluso dai Colibrì, troppo delicati (spesso si bloccano) e praticamente impossibili da regolare (spreco un sacco di acqua che va a finire sul marciapiede o sul muro).

Per questo vi chiedo: che differenza c'è tra irrigatore statico e dinamico? E tra "a turbina" e non?

Grazie.
 

aikka

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, è la prima volta che scrivo qui ma ho letto vari consigli e siccome mi sono sembrati molto validi mi permetto di chiedervene uno anch'io:
ho un impianto di irrigazine nel mio giardino con irrigatori dia statici che dinamici; uno di quelli dinamici anzichè ruotare 180° ruota di 360° ... come sistemarlo? Perchè così annaffia anche le auto e le persone che passano... e non è il caso!! GRAZIEE!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se un dinamico ruota a 360° anzichè a 180° può essere o rotto (ed è da sostituire) o regolato male. posta marca e modello e vediamo come risolvere la cosa.
 

contelao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Sto provando a mettere insieme un impianto di irrigazione....:storto::storto:

Avrei due dubbi:

Sto pensando di usare gli UNIspay statici della rain bird, quando danno la gittata max di 5,5mt viene considerato il raggio o il diametro?

ho delle zone che sono 50 cm fuori dalla portata max posso usare le teste rotanti R1724H ? come funzionano?

Grazie! mille!
 

flowflower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Intanto grazie per le dritte che mettete a disposizione di tutti, SIETE MITICI!
Sto cimentandomi nella realizzazione dell'impianto di irrigazione del mio terrazzo, ho già messo i tubi (circuito chiuso) ma mi sono bloccata sull'attacco rubinetto-impianto. Quando metto in pressione perde acqua da ogni giunzione!
Che devo fare? Il punto più critico è quello tra il rubinetto in acciaio e il tubo in plastica...
Vi allego la foto dell'accrocchio che ho fatto, sbagliato qualcosa?!?

Presentazione1.jpg

Grazie!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
nelle giunzioni tra ferro e ferro usa della canapa. nelle giunzioni tra ferro e plastica usa teflon (una marea di giri) o teflon loctite 55.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e .......si deve fare attenzione anche al "giusto giro" , il nastro di teflon si deve stendere sul filetto in senso orario e non si deve mai "svitare" (ad esempio per sistemare i rubinetti nella giusta posizione)...... quindi se una volta steso il nastro di teflon e avvitando il gruppo dei rubinetti si nota che per serrare in pressione il gruppo in realtà andrebbe oltre la posizione ottimale , non tornate "indietro" ma peggio ancora non cercate di sforzare provando " a darle un altro giro" quasi sicuramente non ci riuscireste, o, se il raccordo è in plastica potrebbe incrinarsi (creparsi)..... è meglio svitarlo completamente e ripetere completamente l'operazione della stesura del nastro di teflon avvolgendone di più...(chiaro che si deve levare il vecchio).....e quidi fare molta attenzione a non oltrepassare la posizione da noi desiderata .......
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Paolomiottouno

Aspirante Giardinauta
Impianto di irrigazione

Buongiorno a tutti e , visto che è il mio primo messaggio qui, un saluto gentile a tutto il blog. Vorrei chiedere se c'è qualcuno che riesce a progettare un impianto di irrigazione per un giardino.Grazie.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
io penso che sia possibile progettare un impianto d'irrigazione solo che dovresti postare un disegno se fatto in scala basta solo qualche misura ed in piu' dovresti evidenziare le eventuali zone
dove non bisogna irrigare , tipo passaggi pedonali ed altro ,la posizione di siepi ,e tutto cio' che ritieni sia utile . Poi sarebbe bello farlo non sulla posizione in rilievo ma nelle caselle normali
ciao
 

Paolomiottouno

Aspirante Giardinauta
Appena imparo a usare il blog dalla parte giusta,invio piantina del luogo e anche nel posto giusto.Grazie per le indicazioni,mi metto subito al lavoro!!!
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
dis. forum.jpg
Vedi l'allegato 152173 Ecco la piantina,mi auguro si veda.


Io ho provato a disegnarlo cosi' (si puo' anche cambiare )
se non abiti in una zona molto ventilata dovrebbe andarti bene. (tieni presente che parliamo di
gittate con traiettoria 25°) tutto l'impianto e' composto di n. 21 irrigatori
Questa penso sia anche una soluzione con un buona uniformita'
Tutto l'impianto e' composto di n. 21 irrigatori dinamici .
Il consumo totale di acqua sarebbe di circa 240.00 litri al minuto ad una pressione dinamica di circa 3.6 bar da tutto cio' potrai dividere in base alla quantita' di acqua che hai a disposizion e fare i tuoi settori.
I miei calcoli sono stati fatti con irrigatori dinamici RAIN BIRD serie 5000, e nella zona
di metri 12.00x 8.00 con irrigatori RAIN BIRD serie 3504, (tieni presente che potrai utilizzare anche altre marche non ce' che limbarazzo della scelta )
Per l'utilizzo dei boccagli segui le istruzioni di alcuni post gia' publicati vedrai non sara'molto complesso.

CIAO
 
Alto