• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione per giardino irregolare

greenfrog

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! sono nuova del forum e avrei bisogno di un po' di consigli per l'irrigazione del mio piccolo giardino. il disegno che ho allegato non era in scala e l'ho modificato per avvicinarlo alle proporzioni reali. le misure sono reali. come vedete ho al centro (ahimè) la rampa del garage, con ringhiere, a destra una striscia di verde (ABCD) con due alberi di magnolia e un agave, a sinistra uno spazio dalla forma irregolare (EFGHI) con un grande caco e un susino. siepe di photinia su tutto il perimetro, vasi e fioriere sparsi lungo la facciata, lungo la ringhiera MN e nel pianerottolo comune (prolungamento di QR). sto studiando un impianto di irrigazione che mi consenta di arrivare un po' ovunque e di irrigare, con diramazioni e microtubi anche le piante in vaso. nel disegno ho segnato in blu l'ipotetico percorso principale, a cui collegare irrigatori a spruzzo e microtubi per i vasi. I miei dubbi sono:
1) troppe curve possono incidere sulla potenza e sull'efficienza dell'impianto?
2) quali tubi usare in termini di spessore, PN etc? quelli da 16 mm sono troppo sottili per il percorso principale?
3) posso usare gli irrigatori a spruzzo anche se decido di non interrare l'impianto? l'idea era di farlo correre lungo il perimetro e di farci crescere l'erba accanto fino a nasconderli.
4) Quanti irrigatori mettereste in questo spazio? e dove, per non far danni alle piante che già ci sono? (l'irrigazione diretta sul tronco degli alberi può far male? o favorire funghi nocivi o parassiti?
5) Le diramazioni DL, MN e QR, di circa 3,5 mt ciascuna dovrei farle con lo stesso tubo che uso per il percorso principale o posso usarne di più sottili?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
 

Allegati

  • giardino1.jpg
    giardino1.jpg
    91,1 KB · Visite: 5
Alto