• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli impianto di irrigazione per giardino irregolare

efferre

Aspirante Giardinauta
Sono in fase di pianificazione di un impianto di irrigazione per un nuovo giardino che presenta un perimetro irregolare (i lati non sono paralleli). Non riesco a capire quale sia la tecnica migliore da usare per posizionare gli irrigatori.

giardino.png

Prima le basi, ho misurato una portata di soli 15 l/min con una pressione di 3 bar disponibile in un pozzetto esterno dove far partire l'impianto di irrigazione. L'acqua arriva con un tubo da 16 mm multistrato e raccordo 1/2". La portata l'ho misurata attaccando una tee con manometro da una parte e misuratore portata digitale dall'altra in serie a un tubo irrigazione che scaricava poi in un pozzetto acqua.

Il giardino ha circa 100 mq di superficie, non è molto esteso e quindi ipotizzerei di impiegare un tubo polietilene PN6 da 25 mm come condotta primaria. Pensavo di installare degli irrigatori con stabilizzatore di pressione a 2.8 bar come ad esempio quelli della Hunter Pro-Spray PRS40 sui quali installare gli ugelli rotativi della RainBird R-VAN (gli MP rotator della Hunter non permettono una regolazione dell'arco inferiore ai 90 gradi).

Il primo dubbio che ho riguarda il posizionamento degli irrigatori, ho provato a fare un progettino indicativo con la seguente logica. La gittata degli ugelli può essere regolata fino ad un 25% in meno rispetto al valore teorico ottenibile alla pressione stabilizzata di 2.8 bar, scelgo quindi il tipo di testina R-VAN14 o R-VAN18 in base alla superficie da coprire. Nel disegno indico la gittata effettiva e non quella teorica dell'ugello.

irrigatori.png

Ad occhio e croce mi vengono 3 zone.

Ho una serie di dubbi:
  • la regolazione della gittata viene ottenuto con una riduzione della pressione? ha senso quindi impiegare una stabilizzazione effettuata dall'irrigatore?
  • in corrispondenza dell'albero mi rimane un buco sul perimetro dove non metto un irrigatore 180°, probabilmente è complicato scavare la trincea in quella zona causa radici (l'albero ha una decina di metri scarsi di altezza)
  • l'uniformità di caduta acqua è tutt'altro che omogenea, le varie zone ottenute dalla intersecazione delle varie gittate degli irrigatori hanno un numero variabile di ugelli coprenti
Ringrazio in anticipo per eventuali consigli che possano aiutarmi a chiarirmi le idee :)
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Ciao, secondo me hai disposto gli irrigatori in maniera corretta, potresti aggiungere un irrigatore al centro del lato da 5.4 mt. dove metterai il pozzetto oppure usare testine adatte nei due in angolo, con un piccolo scavo dovrai anche aggiungere l'irrigatore dove hai la pianta. Peccato per il piccolo diametro del tubo di portata, ma se non hai alternative....
PS. MP rotator Hunter, esistono anche con arco regolabile da 45° a 105°, La regolazione del raggio si ottiene con la vite posta sopra dove puoi diminuire del 20% :ciao:
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho implementato il progetto di irrigazione, rispetto alla descrizione sopra riportata ho aggiunto un irrigatore. In tutto ho tre zone come da seguente schema implementativo dove ho impiegato le testine rotator della Rainbird:

progetto_esecutivo.png
Quando ho provato l'impianto sembrava funzionare correttamente, gli scavi erano ancora aperti e i cumuli di terra mi hanno però ingannato :confused:Ora a distanza di qualche mese ho appena seminato e purtroppo ho constatato che alcune zone del giardino risultano non bagnate, vorrei cercare di capire che tipo di problema potrei avere (sperando di risolvere in qualche modo).

Quello che osservo è che tutti gli irrigatori escono dal terreno e spruzzano acqua ma il raggio di copertura non è quello che mi aspettavo. Ovviamente ho provveduto a regolare la portata e l'angolo come da progetto. In particolare osservo che:
  • il getto dei due irrigatori 7 e 10 a 270 gradi, una volta impostato il raggio, non ha la copertura sufficiente
  • alcuni irrigatori non presentano un getto rotante ma l'acqua esce solamente in corrispondenza di alcuni angoli ben definiti
Non capisco se ho un problema di pressione o portata. Guardando la tabella dei consumi (vedere anche sotto la tabella) rimango con ampio margine sotto i 15 l/min che avevo misurato. Ovviamente portata e pressione sono tra loro legati ed il sistema raggiunge un punto di equilibrio non sufficiente a far funzionare il tutto correttamente. Gli irrigatori PRS40 hanno una stabilizzazione della pressione a 2.8 bar, mi hanno garantito il funzionamento normale (però senza stabilizzazione) anche con pressioni inferiori ma non sono sicuro che sia proprio così.

Ho provato a pulire i filtri delle testine e a effettuare il lavaggio in operazione (tirando testina verso alto come da istruzioni) delle stesse senza ottenere grossi risultati.

Quando avevo misurato la portata/pressione ho usato un tee come descritto nel post originale, ora in quel punto c'è una croce a quattro vie: sulle tre uscite, oltre all'utenza del sistema di irrigazione, c'è una linea per una fontanella e una valvola di spurgo che normalmente non sono usate durante irrigazione del giardino.

Ecco una lista di verifiche che ho pensato di effettuare.
  1. Provare a tappare uno o più irrigatori per zona e vedere cosa cambia (pensavo di usare il tappo con il buco per lo spurgo con il quale irrigatore viene venduto e chiuderlo con silicone). Che filettatura hanno gli irrigatori? Mi sembrava un 3/8 ma non è compatibile.
  2. Misurare la pressione dinamica direttamente sull'irrigatore tramite adattatore passante mpgauge della hunter
  3. Cambiare alcune testine. Io ho installato quelle della Rainbird, ora ho visto il catalogo Hunter e ho costruito la seguente comparazione con le equivalenti della MP Rotator.
    confronto_testine.png

    A parità di pressione mi sembra che il consumo degli MP Rotator sia molto più contenuto quindi forse potrebbero garantirmi una pressione superiore e far funzionare meglio il sistema.
  4. Provare a bypassare il tubo multistrato (sarà lungo 3 metri circa) di ingresso alla croce quattro vie, entrando dalla valvola di spurgo, con un tubo irrigazione più grosso: questo dovrebbe ridurre le perdite di carico di qualche frazione di bar innalzando la pressione disponibile.
Ringrazio anticipamente chi può darmi qualche dritta e consigli utili per capire la problematica!
 
Ultima modifica:

efferre

Aspirante Giardinauta
Un aggiornamento. Non sono riuscito ancora a trovare un tappo, quello casalingo da me realizzato come descritto sopra non ha retto alla pressione dell'acqua :whistle:

Ho fatto invece un esperimento, ho sostituito la testina dell'irrigatore numero 11 con un MP rotator 1000, il getto d'acqua ora arriva fino dalla parte opposta a parità di impianto. Dato che la pressione è rimasta la stessa mentre la portata teorica è diminuita di una quantità piccola (0,7 l/min), mi viene il sospetto che gli R-VAN non funzionino molto bene ad una pressione inferiore a quella nominale. Infatti sono consigliati per 3,1 bar mentre io li vorrei far funzionare a 2,8 bar (sebbene sono dichiarati per pressioni > 2,1 bar). Il fatto che dichiarino stessa gittata (4,3 m) per pressioni differenti (da 2,8 a 3,1 bar) mi fa storcere il naso... E inoltre a me servono appena 3,6 metri in quel punto. Qualcuno ha esperienza in merito?
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Ho poi risolto sostituendo gli R-VAN con gli MP-rotator. Secondo la mia esperienza quindi vi consiglio di evitare i prodotti RainBird se non avete la pressione nominale richiesta, almeno 3.1 bar, dalla scheda tecnica (diffidate dal fatto che vengono specificati anche per pressioni inferiori).
 
Alto