• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione piccolo giardino

sface

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e avrei subito un dubbio da chiarire ma prima di tutto faccio una piccola premessa........

Ho un piccolo giardino di forma rettangolare con una siepe e del prato (gramigna spagnola), ho da poco passato un tubo esterno da mezzo pollice sotto la siepe dove ho attaccato tre irrigatori, al momento il tubo corre dal rubinetto principale lungo tutto il perimetro del giardino e finisce con un tappo, ora il mio dubbio è il seguente, se collego il tubo chiudendo l'impianto (come se fosse un cerchio per capirsi) ci guadagno qualcosa in termini di portata\pressione?


Spero di essere riuscito a spiegarmi, grazie mille!
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ci guadagni sicuramente in compensazione ovvero gli irrigatori erogheranno tutti la stessa acqua e questo quando si è al limite della portata con il dimensionamento dell'impianto è sempre meglio farlo, ovviamente in ogni caso è un qualcosa in più. Però non ci guadagni in portata nel senso che se la tua linea eroga 20 litri al minuto continuerà a fare lo stesso anche dopo però in modo più uniforme da un irrigatore ad un altro.
 
Alto