• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione, ci voglio provare

maxz64

Giardinauta
Ragazzi ho praticamente finito l'impianto di irrigazione! Però mi sono accorto di essermi dimenticato una cosa!! In pratica come faccio per svuotare l'impianto in inverno? Io ho montato solo una valvola a sfera a monte delle elettrovalvole.. Poi ogni zona è fatta ad anello chiuso.. In pratica parte un tubo dall'elettrovalvola che una volta arrivato alla zona si divide con una TEE e forma l'anello.. Anche l'ala gocciolante è ad anello chiuso.. Spero di essere ancora in tempo se devo fate delle modifiche!

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Ciao.
Leggi il punto 2) di quello che ti ho scritto il 20 Marzo.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ma per rubinetto a perdere va bene anche una valvola a sfera da aprire quando devo svuotare l'impianto? In pratica chiudo la valvola a sfera principale che porta acqua all'impianto e apro quella valvola a sfera nel collettore?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Ma per rubinetto a perdere va bene anche una valvola a sfera da aprire quando devo svuotare l'impianto? In pratica chiudo la valvola a sfera principale che porta acqua all'impianto e apro quella valvola a sfera nel collettore?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Esatto

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Sono ancora qua ahah
Purtroppo causa lavoro ho dovuto rallentate con la conclusione dell'impianto di irrigazione ma intanto ho pensato ad una cosa.. Se per svuotare l'impianto invece di usare un rubinetto a perdere nei collettori, usassi l'aria compressa? In pratica ho 2 pozzetti, una all'inizio dell'impianto con all'interno valvola a sfera e successivamente il filtro, mentre nell'altro le 4 elettrovalvole. Se nel primo pozzetto, dopo il filtro, montarsi una TEE in pvc e mettessi un attacco rapido per il compressore? In pratica in inverno chiuderei la valvola a sfera che da acqua all'impianto e attaccando il compressore farei svuotare completamente l'impianto.. È una cosa fattibile? Ci sarebbero dei rischi per il filtro montato appena prima?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa rispondermi?
Volevo completare oggi i lavori ma non so se può andar bene

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho potuto provare il mio impianto! Funziona tutto alla perfezione! Il programmatore e le elettrovalvole non sono esplose dopo il collegamento alla corrente, e già mo sento soddisfatto
Mi rimane solo da regolare bene i vari irrigatori. Su questo punto ho una domanda: per quanto riguarda gli mo rotator a striscia, quelli centrali devo posizionare il segno sulla testina sul lato sinistro, dove parte ad irrigare, mentre per gli mo rotator a striscia ma ad angolo, il segno sulla testina a cosa corrisponde?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il segno degli MP Rotator ho capito a cosa si riferisce.
Ho una domanda però sul programmatore X-Core.. Non riesco a capire come fare per far partire prima la stazione 3, poi la 1 e poi la 2.. Se metto gli orari poi lui me li ordina facendo partire la 1, la 2 e la 3.. Possibile che non sia possibile farlo?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Per quanto riguarda il segno degli MP Rotator ho capito a cosa si riferisce.
Ho una domanda però sul programmatore X-Core.. Non riesco a capire come fare per far partire prima la stazione 3, poi la 1 e poi la 2.. Se metto gli orari poi lui me li ordina facendo partire la 1, la 2 e la 3.. Possibile che non sia possibile farlo?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Basta invertire i fili delle elettrovalvole ;)
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un piccolo problema con una parte del giardino irritato con testine Hunter MP rotator a striscia.. In pratica ho una porzione di prato di circa 1m x 30cm in cui cade poca acqua e il terreno diventa presto asciutto.. I corpi degli irrigatori sono gli Hunter PSR40.. Ho provato anche a cambiare le testine con altre che ho in un'altra zona del prato ma la cosa non cambia..
Prima del gruppo delle elettrovalvole ho anche installato un manometro; a impianto non in funzione segna 3,2bar (che è la stessa che avevo quando avevo fatto le prove di portata), mentre quando parte la zona raggiunge i 2,8bar (credo sia giusto visto che i PRS40 mantengono la pressione a 2,8bar).. Qualcuno riesce ad aiutarmi per capire cosa fare?
Vi metto anche un piccolo schizzo per farvi capire meglio..
78ea28a9ac87354676eafd084a8a92c7.jpg
 

maxz64

Giardinauta
Nessuno sa come provare a sistemare questo problema?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Allunga un po' (di 1 m) il getto del B. E anche quello del A (di 0,5 m) anche se per A un po' d'acqua andrà fuori: mi sembra non ci sia altro da fare.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
@maxz64 cosa intendi per allargare?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Che gli sviti la vite sopra in modo da aumentare la lunghezza della gittata, la quale dovrebbe, per quei Rotator, arrivare oltre i 4 m e quindi coprirti anche quel rettangolino poco bagnato. Pagandolo con un piccolo spreco di acqua.
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Le viti sono già svitare tutte al massimo, perché mettendo i PRS40 ho disposto gli irrigatori in modo che coprissero l'area con la gittata massima.. Non so se mi sono spiegato bene

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Le viti sono già svitare tutte al massimo, perché mettendo i PRS40 ho disposto gli irrigatori in modo che coprissero l'area con la gittata massima.. Non so se mi sono spiegato bene

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
D'accordo, ma allora come fa il B, ad esempio, a non bagnare oltre 2.8 m per un altro metro il rettangolino incriminato ? O è sbagliato il disegno ?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma acqua non è arriva proprio?? perche altrimenti potrebbe essere anche un problema d'impermeabilità del terreno....... se l'acqua arriva prova a fare una prova pluviometrica in quella zona e mi sai a dire:ciao:
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che il problema sia il terreno.. L'altro giorno ha piovuto tutto il pomeriggio, ma in quel punto la terra si è seccata sempre per prima! A fine estate proverò a togliere un 7/10cm di terra e rimetterne di buona! Comunque proverò lo stesso una prova pluviometrica.. Sto tenendo da parte tutte le scatolette del mangiare del gatto ahah

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto