• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione, ci voglio provare

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato ad acquistare un po'di materiale, venerdì inizierò gli scavi! Come tubo ho trovato solo un PN10. Gli scavi pensavo di farli profondi un 30cm perché se un domani dovrò usare una motozappa per rifare il giardino, non volevo rischiare di prendere i tubi dell'irrigazione.
Userò solo raccordi a compressione su cui installare gli irrigatori, infatti ho acquistato delle prolunghe. Non me la sentivo di usare prese a staffa e forare il tubo. Per quanto riguarda le 3 zone pensavo di farle ad anello chiuso.
Invece per il filtro, ne metto uno prima di tutte le elettrovalvole?


Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Per quanto mi riguarda, tutto ok.
Per il filtro, direi che è necessario se usi acqua di pozzo. Se usi acquedotto, non serve.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Procedo ordinando il materiale mancante e domani inizio gli scavi!
Ultima domanda (per ora ): per bagnare una aiuola da 4.10m x 0.60m e 4 piante su un'altra aiuola distanziate fra loro di circa 2.10m, come mi conviene fare? Io pensavo sempre ad un impianto interrato, ma che tipi di irrigatori?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Perfetto! Procedo ordinando il materiale mancante e domani inizio gli scavi!
Ultima domanda (per ora ): per bagnare una aiuola da 4.10m x 0.60m e 4 piante su un'altra aiuola distanziate fra loro di circa 2.10m, come mi conviene fare? Io pensavo sempre ad un impianto interrato, ma che tipi di irrigatori?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Beh! se non c'é erba, senz'altro ala gocciolante, perché gli irrigatori a spruzzo bagnando le foglie, espongono le piante a rischio micosi

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ho fatto uno schizzo veloce perché sono a lavoro. Allora, nell'aiuola di sinistra da 110x60 non ci sarà erba. Quindi mi consigliate ala gocciolante?
Mentre per quanto riguarda la zona nel prato di destra, non ci sarà una vera e propria aiuola, ma pensavamo di piantare 4 "cespugli" tipo di formio o qualche pianta del genere. I puntini neri indicano gli irrigatori per il giardino, che quindi non irrigheranno verso le piante. Ho lasciato 90cm dal muro per evitare che le piante impediscano la corretta irrigazione per prato. Come dovrei irrigare quelle piante? Tenendo conto che saranno piantate nel prato a circa 210cm l'una dall'altra.

0d137b1b3e83d429a03de1d2d200d1e4.jpg
 

maxz64

Giardinauta
Ho fatto uno schizzo veloce perché sono a lavoro. Allora, nell'aiuola di sinistra da 110x60 non ci sarà erba. Quindi mi consigliate ala gocciolante?
Mentre per quanto riguarda la zona nel prato di destra, non ci sarà una vera e propria aiuola, ma pensavamo di piantare 4 "cespugli" tipo di formio o qualche pianta del genere. I puntini neri indicano gli irrigatori per il giardino, che quindi non irrigheranno verso le piante. Ho lasciato 90cm dal muro per evitare che le piante impediscano la corretta irrigazione per prato. Come dovrei irrigare quelle piante? Tenendo conto che saranno piantate nel prato a circa 210cm l'una dall'altra.

0d137b1b3e83d429a03de1d2d200d1e4.jpg
Se non c'é erba, meglio l'ala.
Per le piante nell'erba, tieni conto che ci sarà sempre conflitto tra le due, per l'ombra, il cibo (concime) e l'acqua. Per cui non staranno bene né le une né l'altra. In genere dove ci sono le piante il risultato migliore ce l'hai se delimiti la zona sotto la pianta con un'aiuola pacciamata con telo, una bordura a lama o pietra, un po' di lapillo sopra e l'ala gocciolante sotto.
Alternativamente, sarà una gestione di compromesso.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ho parlato con la mia compagna cercando di farla ragionare ma non vuole fare nessuna aiuola in quel punto.. Vuole 4 piante di formio piantate nell'erba.. Quindi gli MP rotator a striscia li terrò ad almeno 90cm dal muro per far in modo che il formio non dia fastidio ai getti degli irrigatori.. Mentre qual è il miglior sistema di compromesso per irrigare una striscia di prato di circa 10.5m x 0.90m dove ci saranno anche le 4 piante di formio?

PS: gli scavi li ho quasi ultimati, settimana prossima inizio a stendere i tubi!

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Ho parlato con la mia compagna cercando di farla ragionare ma non vuole fare nessuna aiuola in quel punto.. Vuole 4 piante di formio piantate nell'erba.. Quindi gli MP rotator a striscia li terrò ad almeno 90cm dal muro per far in modo che il formio non dia fastidio ai getti degli irrigatori.. Mentre qual è il miglior sistema di compromesso per irrigare una striscia di prato di circa 10.5m x 0.90m dove ci saranno anche le 4 piante di formio?

PS: gli scavi li ho quasi ultimati, settimana prossima inizio a stendere i tubi!

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Il compromesso non sta nella modalità di irrigazione, che può essere uguale a quella che si ha in un prato senza piante. Ma sul fatto che le piante rubano acqua all'erba con le radici e non arriva luce all'erba, specialmente se il cespuglio ha le fronde a meno di 1 m da terra.
Sotto le piante nella migliore delle ipotesi ti troverai una zona con erba stentata, rada e che cresce a malapena. Nella peggiore una zona di terra nuda.
Pensa che io, pur seguendo le linee guida di tagliare con la mezzaluna ogni sei mesi le radici tutto attorno le aiuole di alcuni semplici cespugli, perché non vadano con le radici sotto il prato, ho una zona di erba attorno a loro nel prato che pur essendo esposta alla luce per bene, cresce meno della metà, a pari condizioni. E nota che attorno ad ogni cespuglio, ho un'aiuola di raggio da 80 cm a 1 m.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Quindi la soluzione migliore sarebbe fare un'aiuola lunga 10.5mx0.9m dove piantare il formio, irrigando con ala gocciolante e nel prato usare gli irrigatori a striscia come da progetto?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Vittoria!!!
Sono riuscito a convincerla a fare una aiuola con lapillo o corteccia di pino.. Quindi il progetto dell'irrigazione per quanto riguarda il prato rimane invariato, visto che finalmente oggi ho finito gli scavi!!
Però ora ho un quesito.. L'aiuola che andrò a creare dovrò irrigarla con un tubo ad ala gocciolante giusto? Quindi farò una quarta zona nel mio impianto di irrigazione. Ma dall'elettrovalvola nel pozzetto uscito sempre con un tubo da 25mm fino all'aiuola? E da lì come collego l'ala gocciolante?

Altra domanda: le altre 3 zone sono ad anello chiuso.. Ma dovevo mettere una valvola antidrenaggio?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Vittoria!!!
Sono riuscito a convincerla a fare una aiuola con lapillo o corteccia di pino.. Quindi il progetto dell'irrigazione per quanto riguarda il prato rimane invariato, visto che finalmente oggi ho finito gli scavi!!
Però ora ho un quesito.. L'aiuola che andrò a creare dovrò irrigarla con un tubo ad ala gocciolante giusto? Quindi farò una quarta zona nel mio impianto di irrigazione. Ma dall'elettrovalvola nel pozzetto uscito sempre con un tubo da 25mm fino all'aiuola? E da lì come collego l'ala gocciolante?

Altra domanda: le altre 3 zone sono ad anello chiuso.. Ma dovevo mettere una valvola antidrenaggio?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk

Ottimo!
1) L'ala la colleghi alla fine del tubo da 25 con un raccordo. Ricordati che all'uscita dell'elettrovalvola ci va il riduttore di pressione per ali gocciolanti con filtro, e poi si entra nel tubo da 25. Fai un anello chiuso.
2) Non sono così indispensabili le valvole di drenaggio. Anche perché se le metti servono anche i pozzetti di raccolta e la linea da 25 deve essere tutta inclinata di conseguenza in modo regolare, altrimenti non servono a nulla. Quello che è veramente importante è invece che metti sul collettore della centralina un rubinetto a perdere e una valvola di intercettazione a monte delle elettrovalvole, in modo che prima dell'inverno chiudi la valvola di intercettazione, apri a mano la ghiera delle valvole e quindi sotto il rubinetto a perdere. In questo modo togli pressione e questo normalmente è sufficiente per non avere danni da ghiaccio, anche se resta dell'acqua dentro.


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Il filtro l'ho già messo a monte di tutte le elettrovalvole, va bene lo stesso? L'ala gocciolante a che pressione deve lavorare?
Ho già predisposto una saracinesca a sfera a monte di tutto l'impianto, pensavo in inverno di chiuderla e poi far partire in manuale l'irrigazione così da svuotare tutto.
Non trovo il raccordo per passare dal tubo da 25mm al 16mm dell'ala gocciolante.. Mi potresti indicare quale sarebbe?


Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Il filtro l'ho già messo a monte di tutte le elettrovalvole, va bene lo stesso? L'ala gocciolante a che pressione deve lavorare?
Ho già predisposto una saracinesca a sfera a monte di tutto l'impianto, pensavo in inverno di chiuderla e poi far partire in manuale l'irrigazione così da svuotare tutto.
Non trovo il raccordo per passare dal tubo da 25mm al 16mm dell'ala gocciolante.. Mi potresti indicare quale sarebbe?


Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk

1) In genere circa 1 bar. Ci sono i riduttori fatti apposta per l'ala.
2) Non basta aprire l'irrigazione perché è sufficiente un leggero dislivello e il collettore ch'è la parte più critica si riempie invece di svuotarsi, appena la pressione scende. Sul collettore ci vuole il rubinetto a perdere. E le elettrovalvole vanno rimessate in inverno aperte a mano con la ghiera.
3) Il raccordo è un riduttore standard di diametro: non saprei come indicartelo. Sono le solite minuterie che chiedi in negozio e non avranno problemi a dartelo.


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Scusami @maxz64 ma mi sto incasinando.. Allora, provo a fare ordine. Dopo l'elettrovalvola (Hunter PGV) metto un riduttore di pressione. Questo può andar bene?
6c1597b273aca9d89f143a68a65db210.jpg

Poi tramite un raccordo a compressione riparto con il mio tubo interrato da 25mm PN10 e lo porto fino nel punto in cui partirà l'ala gocciolante. Fin qui tutto giusto?
Poi non riesco proprio a capire come passare dal tubo da 25mm all'ala gocciolante.. Non riesci a portarmi una foto di quel raccordo così riesco a farmi un'idea? Grazie

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Scusami @maxz64 ma mi sto incasinando.. Allora, provo a fare ordine. Dopo l'elettrovalvola (Hunter PGV) metto un riduttore di pressione. Questo può andar bene?
6c1597b273aca9d89f143a68a65db210.jpg

Poi tramite un raccordo a compressione riparto con il mio tubo interrato da 25mm PN10 e lo porto fino nel punto in cui partirà l'ala gocciolante. Fin qui tutto giusto?
Poi non riesco proprio a capire come passare dal tubo da 25mm all'ala gocciolante.. Non riesci a portarmi una foto di quel raccordo così riesco a farmi un'idea? Grazie

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Qualcosa del genere
pgm-a-72.png


Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
O del genere:

ece6dba8c14bb039756837e22cee8f18.jpg


Il riduttore può andare. Mi pare un po' caro, a 15 Euro

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Si maxz! È proprio quello che cercavo!! Allora io arrivo con il tubo da 25mm, metto un raccordo a compressione 25mm x 3/4"M, un riduttore FF 3/4"x1/2" r poi ci attacco quella T, e da lì parto con la mia ala gocciolante!!!!! Credo di aver fatto giusto!

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Si maxz! È proprio quello che cercavo!! Allora io arrivo con il tubo da 25mm, metto un raccordo a compressione 25mm x 3/4"M, un riduttore FF 3/4"x1/2" r poi ci attacco quella T, e da lì parto con la mia ala gocciolante!!!!! Credo di aver fatto giusto!

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ragazzi finalmente stamattina ho iniziato a montare l'impianto! Non vedo l'ora di finirlo! Sono elettrizzato!
È proprio vero che si rimane sempre bambini, cambiano solo i giochi!!!!

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho praticamente finito l'impianto di irrigazione! Però mi sono accorto di essermi dimenticato una cosa!! In pratica come faccio per svuotare l'impianto in inverno? Io ho montato solo una valvola a sfera a monte delle elettrovalvole.. Poi ogni zona è fatta ad anello chiuso.. In pratica parte un tubo dall'elettrovalvola che una volta arrivato alla zona si divide con una TEE e forma l'anello.. Anche l'ala gocciolante è ad anello chiuso.. Spero di essere ancora in tempo se devo fate delle modifiche!

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto