• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione, ci voglio provare

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Abbiamo da poco acquistato casa e fra poco devo fare il giardino. Sono alle prese con l'impianto di irrigazione, essendo un totale inesperto della materia, mi sono fatto una cultura leggendo il vostro forum.
Ho preparato una mappa del giardino. Devo ancora provare pressione e portata del mio impianto, ma nel frattempo volevo preparare la disposizione degli irrigatori del giardino. Solo che ho alcune difficolta. Mi metto le foto della mappa che ho preparato.

Immagine generale del giardino con metratura:
dmfo2b.png


Posizione degli irrigatori:
2wfids2.png


La piccola parte di giardino senza metrature non sarà da irrigare.
Per quanto riguarda il rettangolo di destra mi sembra di essere riuscito a posizionarli in modo corretto. Invece nella parte di sinistra non so come muovermi, soprattutto nella sezione 1360x210. Dovrei mettere un sacco di irrigatori. Ma se usassi degli irrigatori a striscia? Come dovrei posizionarli? Potete aiutarmi?
Grazie mille
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fare un progetto veloce usando tutti irrigatori a striscia, precisamente Hunter MP Rotator (1.5mx4.6m per i laterali e 1.5mx9.1m per i centrali a 2.8bar), ma non se se A) è una porcheria, B) si può fare, C) se il prato verrà irrigato uniformemente.

Schermata 2017-03-02 alle 12.15.10.png

Il rettangolo di sinistra comprende gli irrigatori A, B, C, D. Il rettangolo centrale gli irrigatori E, F, G, H, I, J.
 
Ultima modifica:

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Altra domanda: pressione e portata dell'acqua.
Praticamente ho un tubo che dal contatore arriva in un pozzetto in giardino, dove grazie ad una T si divide e un tubo porta l'acqua in casa e l'altro va ad un rubinetto esterno.
ebd886f28f80732d46f0da78e05709a3.jpg

Per fare l'impianto di irrigazione pensavo di intercettare il tubo che arriva dal contatore e diramarlo verso il pozzetto dove installerò le elettrovalvole. Ma la pressione e la portata le devo misurare su quel tubo o posso misurarle anche dal rubinetto esterno?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Altra domanda: pressione e portata dell'acqua.
Praticamente ho un tubo che dal contatore arriva in un pozzetto in giardino, dove grazie ad una T si divide e un tubo porta l'acqua in casa e l'altro va ad un rubinetto esterno.
ebd886f28f80732d46f0da78e05709a3.jpg

Per fare l'impianto di irrigazione pensavo di intercettare il tubo che arriva dal contatore e diramarlo verso il pozzetto dove installerò le elettrovalvole. Ma la pressione e la portata le devo misurare su quel tubo o posso misurarle anche dal rubinetto esterno?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Dovresti misurarle su quel tubo. Se le misuri dal rubinetto esterno, avrai dei valori un po' più grossolani.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Dovresti misurarle su quel tubo. Se le misuri dal rubinetto esterno, avrai dei valori un po' più grossolani.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
OK, inizierò i lavori intercettano quel tubo e usando una T fare la diramazione verso le elettrovalvole.. Per misurare la pressione in quel tubo pensavo di costruire un aggeggio formato da una T inserendo in un capo il tubo che arriva dal contatore, nell'altro un manometro ed in fine un rubinetto. Giusto?
Una cosa del genere per intenderci
a2fd24b20722f910f019fac7a7bcc369.jpg


Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
@Sharkelli Sì, OK per il manometro.
1) Controlla sia la pressione statica, che la pressione dinamica, cioè a rubinetto aperto, perché è quest'ultima, quella che conta di più.
2) Per le irrigazioni a striscia, funzionano bene e penso che per te sia l'unica soluzione decente. Fai solo attenzione che alcuni sono striscia dx, altri sono striscia sx, altri ancora striscia simmetrica, con irrigatore posto al centro: devi comprare quelli giusti.
3) Sulla striscia in alto e a sinistra (ma anche su quella a destra, anche se di meno) gli irrigatori sono troppo radi, perché ci deve essere una doppia ricopertura per un'irrigazione uniforme. Per cui, ogni 4.6 m ci vuole un irrigatore. Ora la strisca a destra è un po' scarsa, perché 4.6 x 2 = 9.2 m e non 10.50 m ma quella in alto è proprio sottodimensionata. Con 3 per fila saresti giusto, perché 4.6 x 3 = 13.8 m e tu hai 13.6 m. Lo stesso per la striscia a sinistra, non arrivi con i due né a 5.30 m (sei scarso di quasi un metro), ma assolutamente non arrivi ai 7.40 m.
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
@maxz64
@Sharkelli
3) Sulla striscia in alto e a sinistra (ma anche su quella a destra, anche se di meno) gli irrigatori sono troppo radi, perché ci deve essere una doppia ricopertura per un'irrigazione uniforme. Per cui, ogni 4.6 m ci vuole un irrigatore. Ora la strisca a destra è un po' scarsa, perché 4.6 x 2 = 9.2 m e non 10.50 m ma quella in alto è proprio sottodimensionata. Con 3 per fila saresti giusto, perché 4.6 x 3 = 13.8 m e tu hai 13.6 m. Lo stesso per la striscia a sinistra, non arrivi con i due né a 5.30 m (sei scarso di quasi un metro), ma assolutamente non arrivi ai 7.40 m.

Scusa, non ho capito come dovrei mettere gli irrigatori a striscia, perché quelli con gittata a 4.6m sono solo i laterali, mentre quelli centrali sono da 9.1m. Come faccio a metterne 3 per fila?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Devi alternarli.
Esempio:
- angolo in basso a sinistra, dopo 4,6m metti quello laterale sul lato opposto e dopo altri 4,6m fai l'angolo in basso a destra e così via.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Diciamo che dovrebbero essere messi in questo modo:
9bf4fe522c7ddeae7e873065075a9208.jpg

Ma li hanno una striscia proprio larga 1.5m e lunga giusta, io come faccio che una striscia è larga 2.4m, l'altra 2.1m e l'altra 2.9m? E soprattutto, nella striscia lunga 7.4m, come faccio a mettere la testina centrale che ha una gittata di 9.1m? Sono in crisi

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Diciamo che dovrebbero essere messi in questo modo:
9bf4fe522c7ddeae7e873065075a9208.jpg

Ma li hanno una striscia proprio larga 1.5m e lunga giusta, io come faccio che una striscia è larga 2.4m, l'altra 2.1m e l'altra 2.9m? E soprattutto, nella striscia lunga 7.4m, come faccio a mettere la testina centrale che ha una gittata di 9.1m? Sono in crisi

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Se non sbaglio hanno la possibilità di essere regolati del 25%.
Comunque dove non riesci a risolvere con gli strip prova ad utilizzare i classici ad arco, te ne serviranno di più ma otterrai un lavoro nettamente migliore ;)
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Primo step realizzato ahahah
26074db335e0f71d2ced0a3643f71398.jpg


In settimana procederò a tagliare il tubo principale e vedere la pressione e la portata. Intanto continuerò a tentare di posizionare gli irrigatori. Se avete idee sono qui ad ascoltarvi.

Correggetemi se sbaglio:
Innanzi tutto chiudo la valvola del contatore. Poi taglio il tubo principale, inserisco una T a compressione del diametro del tubo, nel nuovo capo inserisco un tubo (di che diametro?) che collegherò al l'aggeggio che ho costruito sempre tramite raccordo a compressione. Giusto?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Sono arrivato a questa conclusione, di meglio non so proprio come fare.
Vi metto delle foto per step perché se no va a finire che non si capisce niente
Step 1:
Step 1.png
Step 2:
Step 2.png
Step 3 (in pratica a specchio di quello inserito fino ad ora):
Step 3.png

Aspetto ansioso vostri pareri

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Potrebbe andare abbastanza bene. Devi regolare con attenzione la gittata, che si può strozzare fino al 25 %, se non ricordo male, perché ci sono zone che vengono ricoperte quattro volte e altre due.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Potrebbe andare abbastanza bene. Devi regolare con attenzione la gittata, che si può strozzare fino al 25 %, se non ricordo male, perché ci sono zone che vengono ricoperte quattro volte e altre due.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Quindi l'obiettivo sarebbe quello di ricoprire tutte le zone 4 volte? Secondo te quali irrigatori dovrei "strozzare"?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Domani volevo provare pressione e portata, così oggi ho misurato con il calibro il diametro del tubo principale dell'acqua su cui fare la derivazione per l'impianto di irrigazione, ma è di 34mm.. Di solito leggevo di tubi con diametro di 32mm. Il raccordo a compressione da 32mm quindi non va bene?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Oggi ho effettuato la misurazione di pressione e portata.
Pressione statica: 3.0bar
Portata a 2.8bar: 33l/min
Portata a 2.5bar: 60l/min

Ora procedo con l'acquisto dei materiali! Pensavo di usare un tubo da 25mm PN16 (come quello che ho messo per fare le prove di pressione e portata), va bene? Inoltre per usare le testine MP Rotator meglio se prendo i Pro Spray PRS40?


Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Oggi ho effettuato la misurazione di pressione e portata.
Pressione statica: 3.0bar
Portata a 2.8bar: 33l/min
Portata a 2.5bar: 60l/min

Ora procedo con l'acquisto dei materiali! Pensavo di usare un tubo da 25mm PN16 (come quello che ho messo per fare le prove di pressione e portata), va bene? Inoltre per usare le testine MP Rotator meglio se prendo i Pro Spray PRS40?


Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk

Ci siamo con la pressione.
Per il tubo prendi un 25 PN6, è davvero troppo PN16.
Se vuoi montare gli MP Rotator (te li consiglio vivamente), prendi il classico pro spray che non regola la pressione internamente, di solito costa intorno ai 2€ ;)
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ci siamo con la pressione.
Per il tubo prendi un 25 PN6, è davvero troppo PN16.
Se vuoi montare gli MP Rotator (te li consiglio vivamente), prendi il classico pro spray che non regola la pressione internamente, di solito costa intorno ai 2€ ;)
Perfetto, se c'è da risparmiare va sempre bene
Ma usando i pro spray normali, per regolare la pressione come faccio? Dalle elettrovalvole? Oppure non la regolo?

Per quanto riguarda i tubi PN6, interrandoli a circa 30/35cm, non c'è pericolo che si rovinino?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Perfetto, se c'è da risparmiare va sempre bene
Ma usando i pro spray normali, per regolare la pressione come faccio? Dalle elettrovalvole? Oppure non la regolo?

Per quanto riguarda i tubi PN6, interrandoli a circa 30/35cm, non c'è pericolo che si rovinino?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Hai già la pressione corretta per il funzionamento, niente da regolare.
Interrati a 35 cm? Direi che è un po' troppo, 15/20cm sono più che sufficienti. No, non si rovinano ;)
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Per le elettrovalvole volevo prendere le Hunter PGV con controllo di flusso. Meglio le Jar-Top o le normali vanno bene? Più che altro perché le Jar-Top le trovo solo con attacco femmina, mentre le volevo con attacco maschio per attaccarle al collettore con ghiera senza usare altri raccordi.
Comunque se mo dici che i pro spray normali vanno bene lo stesso meglio, risparmio circa 145€!

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto