• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Automatica

icecrower

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Vi spiego brevemente la situazione. Tengo i bonsai in due serre in balcone e vorrei installare un sistema d'irrigazione automatica. Purtroppo qui viene il primo problema: non ho una rubinetto esterno, quindi monterei il "computer" sul rubinetto della vasca in bagno e lo farei poi uscire dalla finestra. Il vero problema però arriva ora. I bonsai nella serra più alta si trovano ad un metro e mezzo da terra... il mio dubbio è se la pressione dell'acqua attraverso questi impianti è sufficiente a far arrivare quest'ultima sino a quest'altezza (senza considerare che anche per passare dalla finestra del bagno il tubo dovrebbe compiere una piccola salita in quanto la finestra è a circa 70cm da terra). Inoltre volevo chiedere se il tubo principale può stare esposto al sole diretto o meglio evitare in quanto potrebbe danneggiarlo. Vorrei sapere da voi se questo progetto si può realizzare o se ci sono problemi (ho cercato di rendere al meglio la situazione, ma se ci fosse qualche informazione necessaria che ho omesso fatemi sapere).
Grazie a tutti per l'attenzione :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Cerca su info bonsai, nei post in evidenza, un mio post sull'irrigazione goccia a goccia
 

icecrower

Aspirante Giardinauta
Ho letto il post, molto interessante complimenti. Tuttavia non era quello che cercavo: sono a conoscenza (a grandi linee) di come si monta un impianto, i miei dubbi riguardavano solo la fattibilità di quest'ultimo nelle condizione da me descritte, tutto qui. Vorrei sostanzialmente sapere se la pressione dell'acqua è sufficiente a sopperire a tutte le curvature che il tubo dovrebbe fare (che sono molte essendo lo spazio ristretto e soprattutto a dislivelli anche di un metro e mezzo)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ho letto il post, molto interessante complimenti. Tuttavia non era quello che cercavo: sono a conoscenza (a grandi linee) di come si monta un impianto, i miei dubbi riguardavano solo la fattibilità di quest'ultimo nelle condizione da me descritte, tutto qui. Vorrei sostanzialmente sapere se la pressione dell'acqua è sufficiente a sopperire a tutte le curvature che il tubo dovrebbe fare (che sono molte essendo lo spazio ristretto e soprattutto a dislivelli anche di un metro e mezzo)

Verifica tu stesso:
se l'acqua di casa tua raggiunge il soffione della doccia che abitualmente è montato a circa 2 metri, questo significa che la pressione ti garantirà di superare i 70 centimetri ed anche il metro e mezzo.
Se poi hai degli appartamenti sopra il tuo, non c'è nemmeno da porsi il problema.
Per quanto riguarda le curve, non influenzano la pressione, ma semmai la portata e non credo che tu ne abbia bisogno di un gran che.
Di solito infatti l'irrigazione vien fatta con una portata molto bassa, limitata da opportuni accorgimenti, quindi le curve a cui alludi, saranno trascurabili.

Una raccomandazione: monta l'elettrovalvola il più vicino possibile all'impianto originale.
 
Alto