• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho una botola interrata in giardino da cui parte l'impianto di irrigazione.
In questa botola arriva il tubo dell'acqua e partono altri 4 tubi che irrigano diverse zone del giardino. Vorrei sapere se esiste un qualche accessorio per poter far partire automaticamente l'irrigazione in ognuno dei 4 tubi in maniera automatica una volta al giorno.
Bisognerebbe però che l'irrigazione parta un tubo per volta altrimenti la pressione dell'acqua non è sufficiente per arrivare fino alla fine del giardino.
Attualmente c'è un sistema manuale di valvole tipo rubinetto.
Inoltre il sistema dovrebbe essere impermeabile perchè quando piove molto la botola si allaga parzialmente...
L'ideale sarebbe avere un sistema che si può disattivare/far partire/programmare da telecomando visto che ovviamente quando piove non è necessario irrigare.

Al momento l'unico irrigatore che forse fa al caso mio è questo:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/programmatore-a-rubinetto-a-4-zone-geolia-e-drip4-35412881-p
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao, ciò che stai cercando è fattibile con un classico impianto di irrigazione con elettrovalvole. È possibile posizionare le elettrovalvole in pozzetti interrati (come il tuo) e sono impermeabili: la parte elettrica è costituita dal solenoide per l'attivazione dell'elettrovalvola alimentato solitamentta 24 volt e collegabile ad una centralina tramite connettori al gel anch'essi impermeabili. Per l'attivazione o meno dell'irrigazione in caso di pioggia, ci sono centraline che gestiscono sensori di pioggia ed in automatico irrigano solo quando necessario. Esistono anche centraline comandabili da remoto! Dipende tutto da ciò che si vuole, quanto si può/vuole intervenire sull' impianto esistente e quanto si vuole spendere!
Ci si può sbizzarrire molto!

Walter
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Sembra una soluzione più flessibile di quella a cui avevo pensato io... mi basterebbe comprare 4 elettrovalvole e una centralina e poi i singoli pezzi possono essere sostituiti standalone.
Credo però che il sensore pioggia me lo posso scordare visto che il genio che ha progettato l'impianto (non io) ha posizionato il pozzetto in un punto in cui viene "innaffiato" da un irrigatore...

Qualche centralina/elettrovavola da consigliare?
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Molto di aiuto! Mi informo bene su 4 elettrovalvole e connettori impermeabili. Inoltre la centralina non serve manco metterla nella botola quindi potrei metterla in un posto riparato e alimentata dalla corrente di casa!!! Evviva!
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Molto di aiuto! Mi informo bene su 4 elettrovalvole e connettori impermeabili. Inoltre la centralina non serve manco metterla nella botola quindi potrei metterla in un posto riparato e alimentata dalla corrente di casa!!! Evviva!
Esatto, il sensore pioggia andrà collegato alla centralina, quindi in una posizione indipendente da dove solo le elettrovalvole! Nel mio caso ho la centralina al chiuso (nel locale caldaia) collegata alla rete elettrica. Da questa parte un multicavo (7 cavi per le 6 elettrovalvolre più uno per il comune) che "porta la 24 volt fino alle elettrovalvole posizionate vicino all'attacco dell'acqua dove ho posizionato le elettrovalvole.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Non so che tipo di esigenze tu abbia, ma solitamente 2 programmi bastano. Anche la mia centralina ne ha 2: uno ll uso per l'irrigazione del, prato ed uno per i vasi dei fiori. L'importante è che tu scelga una centralina con il numero di stazioni appropriato al tuo impianto (4 vie-->4stazioni)

Il sensore pioggia sotto ad una tettoia nom avrebbe molto senso dato che sarebbe al riparo dalla pioggia!
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Se ti fa piacere, ti invio per PM (così non faccio pubblicità) il link di un negozio online dal quale mi sono rifornito (paghi 9 € di spedizione, ma da un veloce sondaggio che feci a giugno hai i prezzi più passi (e di sicuro convenienti rispetto ai link che hai postato ora tu) ed anche i connettori stagni. Fammi sapere.

Inoltre ti elenco a grandi linee come è composto il mio impianto (di modo che tu possa averne un confronto):
- Programmatore ORBIT 6 Stazioni T6 ULTIMA 94876
- Elettrovalvola BACCARA GEVA 75 a 24 Volt
e per il momento non ho comprato il sensore pioggia, ma in futuro sarà il
- Sensore pioggia Orbit
i connettori sono "Connettore a tenuta stagna per cavi fino a 1,5mmq"
Non so se il programmatore Hunter sia di facile programmazione come quello Orbit (casomai vedi se trovi qualche confronto).
Ciao.
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Questo è il capolavoro che mi sono trovato quando ho comprato casa. Ovviamente è tutto da rifare.
Prenderei una centralina da almeno 4 stazioni. 4 elettrovalvole e 4 connettori a tenuta stagna. Però non ho assolutamente idea di cosa mi serve per assemblare il tutto.
Sicuramente mi serve un connettore come questo:
http://www.tavlit.co.il/index.asp?module=catalog&item_id=26&current_product=170
ma non mi è molto chiaro come connettere il tutto ai tubi preesistenti
 

Allegati

  • botola.jpg
    botola.jpg
    734,7 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Walter

Aspirante Giardinauta
Non so quanto hai fretta. Appena riesco ad avere un attimo di calma ti scrivo la mia esperienza. Comunque non fare il mio stesso errore : di connettori stagni ne servono 2 ad elettrovalvola!

Walter
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ho visto ora la foto del pozzetto : non mi sembra tutto sto disastro: basta sostituire i rubinetti con le elettrovalvole! Ovviamente non so come sei messo per collegare il pozzetto alla futura centralina!

Walter
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Non ho fretta, vista la complessità ho deciso che adesso raccolgo informazioni e il lavoro lo faccio in primavera
Per collegare il pozzetto farò passare una canalina dall'uscita per l'annaffia siepe che è l'unico buco che ha la botola
 

Crasmen

Florello
Non è assolutamente complesso, puoi farlo tranquillament in qualche ora di lavoro (compreso il passaggio del corrugato).
L'unica cosa che ti consiglio è l'utilizzo di un'altra centralina al posto dell'eco-logic, poche programmazioni se in un futuro vorrai adottare delle strategie di irrigazione per migliorare il tuo prato. Per uso casalingo, attualmente, la migliore è la Hunter XCore. Costa qualcosa in più ma ne vale la pena.

Il connettore non è da cambiare, usa tranquillamente quello che hai. Avrai bisogno di nastro di teflon per il montaggio delle elettrovalvole, connettori elettrici stagni, la centralina, il cavo che ti ha succerito Walter e probabilmente qualche raccordo maschio/maschio per fissare le elettrovalvole al connettore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per l'ennesima volta... postate i link dei produttori (hunter o chiunque altro sia) e non quelli dei negozi online o di amazon.
quel tipo di link scambiateli in privato.
Grazie
 

Walter

Aspirante Giardinauta
per l'ennesima volta... postate i link dei produttori (hunter o chiunque altro sia) e non quelli dei negozi online o di amazon.
quel tipo di link scambiateli in privato.
Grazie
Scusa s.e.t.d.,
forse nella fretta non riuscivo a trovare il link Hunter della guida per gli impianti irrigazione. Ho visto che hai messo il link della guida "aggiornata".
Grazie.


Walter
 
Alto