• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono tornato. Adesso finalmente ho un posto riparato e alimentato in cui mettere la centralina, collegato direttamente con la botola con un tubo flessibile da 20! Se serve ci faccio passare anche il cavo di rete! :D

Adesso si passa all'acquisto.
Ricapitolando, il giardino è diviso in 3 zone (ho deciso per il momento di non automatizzare l'annaffiamento della siepe). Ogni zona va innaffiata da sola altrimenti non c'è abbastanza pressione dell'acqua. La botola dove voglio mettere le idrovalvole va sotto acqua se piove molto.

Quindi devo acquistare:
Centralina a + di 3 zone
3 elettrovalvole
6 connettori isolanti
per ogni elettrovalvola serviranno 2 fili elettrici positivo e negativo
tubi vari.

Mi sono dimenticato qualcosa?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Nel caso tu voglia installare 4 elettrovalvole dovresti utilizzare un cavo elettrico da 5x1mm. Di cui un filo per il comune + uno x ogni elettrovalvola che vuoi installare. ( il cavo deve partire dalla centralina ed arrivare fino alle elettrovalvole)
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Piccolo sfogo. Ma che problemi hanno i rivenditori di impianti?
Quando gli chiedi se possono fare anche il montaggio, o solamente se ti sanno dire che raccordi servono scompaiono nel nulla e non ti rispondono più!
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Piccolo sfogo. Ma che problemi hanno i rivenditori di impianti?
Quando gli chiedi se possono fare anche il montaggio, o solamente se ti sanno dire che raccordi servono scompaiono nel nulla e non ti rispondono più!
Forse sei stato un po' sfortunato anche se molti sembra che non abbiano voglia di lavorare! Per consigli sui raccordi da utilizzare magari ti può essere d'aiuto qualcuno del forum
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Finalmente missione compiuta!
Avrei solo un ultimo dubbio per quanto riguarda i collagamenti.
Come si vede ho 1 filo viola che va su uno dei fili della valvola di sx con un raccordo stagno. Lo stesso con i fili azzurro e rosso.
Ora per fare il ponte tra tutte le valvole ho usato un filo marrone (sotto la foto).
Ho collegato 2 valvole con un raccordo stagno e un terzo filo rosso, sto filo rosso va su un altro raccordo stagno in cui si incontrano il filo marrone e il filo nero della tera valvola.

Il motivo per cui vi scrivo ciò è che quando una delle valvole è in azione si sente un costante e continuo ronzìo. Mi chiedevo se è normale o non dovrebbe esserci.
Inoltre volevo sapere se vanno bene i collegamenti.

Grazie ragazzi!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
capita il ronzio....... ci sono elettrovalvole che fanno rumore quando si avviano e elettrovalvole più silenziose.... ma non ti preoccupare nulla di importante
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa discussione per porgere un'altra domanda. Ho la sensazione che almeno una delle elttrovalvole non sia a tenuta perfettamente stagna quando è spenta ma il rubinetto che le porta l'acqua è comunque aperto.
Nello specifico c'è sempre acqua dove c'è un getto d'acqua interrato (vedi foto). Se spengo l'acqua dopo un po l'acqua non c'è più.
Il dubbio mi sorge perchè non c'è sempre sempre l'acqua "stagnante", a volte non c'è proprio. NOn vorrei che fosse giusto così :LOL:
Cosa potrei provare a fare?
 

Allegati

  • 20170816_164113.jpg
    20170816_164113.jpg
    568,7 KB · Visite: 5

Crasmen

Florello
Approfitto di questa discussione per porgere un'altra domanda. Ho la sensazione che almeno una delle elttrovalvole non sia a tenuta perfettamente stagna quando è spenta ma il rubinetto che le porta l'acqua è comunque aperto.
Nello specifico c'è sempre acqua dove c'è un getto d'acqua interrato (vedi foto). Se spengo l'acqua dopo un po l'acqua non c'è più.
Il dubbio mi sorge perchè non c'è sempre sempre l'acqua "stagnante", a volte non c'è proprio. NOn vorrei che fosse giusto così
Cosa potrei provare a fare?
Senti se c'è rumore nella zona elettrovalvole. In caso smontala e puliscila bene, probabilmente è sporca.
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Incredibilmente ho risolto!
Ho smontato le valvole ma erano perfettamente pulite (sono nuove).
Per scrupolo ho provato ad avvitare con il cacciavite la valvolina nera che si vede nella parte superiore della valvola che c'è qualche post sopra, e si è ha fatto mezzo giro in più di quando l'ho stretta manualmente!
Da quel momento non perde più niente.
 
Alto