• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a tassi di precipitazione bassi

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio che spero mi aiutate a dissipare.
Utilizzando irrigatori statici a tassi di precipitazione bassi 10 mm h, è possibile pensare di ridurre il fabbisogno tipico giornaliero di 5 mm acqua al giorno , in quanto L acqua penetra meglio nel terreno rendendo più efficiente L irrigazione ?
Grazie
Vincenzo
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sbagliatissimo, così non faresti sviluppare le radici in profondità, e con il caldo ti giocheresti il prato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
Quello che voglio dire è se la minore acqua distruibita lentamente penetri nel terreno e permanga per più tempo rispetto a quella distribuita più rapidamente . Questo secondo me consentirebbe di usare meno acqua perché rimarrebbe umido più a lungo. Un po’ come la pioggia del contadino rispetto al temporale
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Si é corretto, é esattamente il pricipio dei rotator.

Pero' potrai quantificarlo solo provando e vedendo quanto il prato regge con meno acqua.

bl
 

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
Mi sono collegato sul sito hunter e offrono un tool per stimare i tempi di irrigazione. In media, con un season adjustment pari a 80%, tasso di precipitazione di 10 mm/h stimano un tempo di irrigazione di 36 minuti, il che vorrebbe dire un bel risparmio se assicura nel tempo il prato sano.
Effettivamente è da provare e verificare ma mi sembra sensata la ratio
 

Morcino

Aspirante Giardinauta
Quello che voglio dire è se la minore acqua distruibita lentamente penetri nel terreno e permanga per più tempo rispetto a quella distribuita più rapidamente . Questo secondo me consentirebbe di usare meno acqua perché rimarrebbe umido più a lungo. Un po’ come la pioggia del contadino rispetto al temporale

Una volta che l'acqua è penetrata nel terreno, viene sfruttata dal prato in egual modo, il tasso di precipitazione con cui irrighi non centra nulla.
Il tuo prato avrà sempre bisogno bisogno di quei 15mm di acqua ogni 2-3-4 giorni, pertanto avrai un risparmio idrico se riesci a dagli da bere solo quando ne ha bisogno e quando lo fai, evitando ruscellamenti.

In ogni caso Caleuche ha ragione...
Sbagliatissimo, così non faresti sviluppare le radici in profondità, e con il caldo ti giocheresti il prato

Piuttosto che irrigare 5mm ogni giorno dovresti dare 15mm ogni 3 giorni...
(in questo periodo a seconda della zona dove ti trovi, 15mm potrebbero bastare anche per 4-5 giorni)


Le regole base per l'irrigazione le trovi qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/lirrigazione-del-prato.154030/#post2060258
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Una volta che l'acqua è penetrata nel terreno, viene sfruttata dal prato in egual modo, il tasso di precipitazione con cui irrighi non centra nulla.
Il tuo prato avrà sempre bisogno bisogno di quei 15mm di acqua ogni 2-3-4 giorni, pertanto avrai un risparmio idrico se riesci a dagli da bere solo quando ne ha bisogno e quando lo fai, evitando ruscellamenti.

In ogni caso Caleuche ha ragione...


Piuttosto che irrigare 5mm ogni giorno dovresti dare 15mm ogni 3 giorni...
(in questo periodo a seconda della zona dove ti trovi, 15mm potrebbero bastare anche per 4-5 giorni)


Le regole base per l'irrigazione le trovi qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/lirrigazione-del-prato.154030/#post2060258

Non é esatto o meglio é esatto parzialmente. Quello che dici é verissimo ma i rotator si basano sul principio che non é detto che dando 15mm con gli statici normali questi si distribuiscano in maniera ottimale nel terreno e penetrino in profonditá in maniera uniforme.

Distribuendo l'acqua lentamente e uniformemente ci si assicura una penetrazione maggiore e quindi i 15mm dati con i rotator sicuramente durano di piú rispetto ai 15mm dati con uno statico normale. Quindi il concetto di risparmio deriva dal fatto che 15mm dati con i rotator corrispondono a 18-20mm dati con statici normali perché una parte si distribuisce piu' su una zona rispetto ad un altra e/o non penetra in profonditá.

bl
 

Morcino

Aspirante Giardinauta
Ciao BL, quello che hai scritto lo condivido anche io.
Non ho colto da nessuna parte il discorso dell'uniformità, che poi a voler approfondire meglio bisognerebbe vedere come è stato progettato l'impianto e fare la "prova dei bicchierini".
In un impianto ideale, i rotator hanno una uniformità sicuramente migliore degli statici tradizionali, per i quali raggiungere i 15mm in un punto vuol dire averne dati magari 25 in un altro.
Io stesso con i rotator faccio fatica ad avere irrigazioni uniformi (ma il mio impianto l'ho progettato da me).

Eagleman77 da quello che ha scritto sembrava che dicesse che basta un tasso di precipitazione minore per avere risparmio idrico...ma in realtà se ci fermiamo a questo punto del discorso senza approfondire non è così.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao BL, quello che hai scritto lo condivido anche io.
Non ho colto da nessuna parte il discorso dell'uniformità, che poi a voler approfondire meglio bisognerebbe vedere come è stato progettato l'impianto e fare la "prova dei bicchierini".
In un impianto ideale, i rotator hanno una uniformità sicuramente migliore degli statici tradizionali, per i quali raggiungere i 15mm in un punto vuol dire averne dati magari 25 in un altro.
Io stesso con i rotator faccio fatica ad avere irrigazioni uniformi (ma il mio impianto l'ho progettato da me).

Eagleman77 da quello che ha scritto sembrava che dicesse che basta un tasso di precipitazione minore per avere risparmio idrico...ma in realtà se ci fermiamo a questo punto del discorso senza approfondire non è così.

Concordo appieno!

bl
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sono parzialmente d'accordo, perché cmq i 15mm sono quelli calcolati "necessari" poi che un modello permetta l'assorbimento di tutta la precipitazione, e uno invece no, stà all'occhio vedere se poi serve acqua prima del previsto o no! Anche perché in ogni caso, l'acqua va data all'occorrenza e non su calcolo matematico, meglio sempre meno che in più

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto