• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione Irrigatori Statici

IcyBox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho trovato questo forum perchè mi sto realizzando un impianto di irrigazione interrato, e ho visto che siete molto preparati e disponibili.

Ne aprofitto per chiedere una piccola informazione :

Devo utilizzare solo irrigatori statici
Ho diviso l'impianto in 5 zone

Ma ho due dubbi :

1) Per calcolare la portata complessiva di ogni zona, a che pressione devo far lavorare gli irrigatori ? Ve lo chiedo perchè da una guida in mio possesso mi dice che per gli statici devo considerare la portata a 1,5 bar, mentre per es. sul sito hunter leggo che la pressione ottimale di lavoro per gli statici ps ultra, è di circa 2 o 2,1 bar. Quindi a quale pressione devo far riferimento per calcolare la portata complessiva ?

2) Posso far lavorare le zone a pressioni diverse ? E possibile tramite le elttrovalvole per es, far lavorare gli irrigatori della zona 1 che sò, a 2 bar, e gli irrigatori della zona 2 a una pressione differente ? (sempre seguendo la regola che la portata compelssiva di ogni zona non superi il 75% di quella disponibile naturalmente)

Grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Non so se ho capito bene pero'ogni marca di irrigatori ha normalmente una scheda di prestazioni (ogni casa produttrice ha la sua).In questo caso parliamo di irrigatori statici; es:irrigatore statico a tot.metri, di gittata tot., di pressione tot., di raggio 90°/180°/270°ecc.ecc.e tot di consumo espresso in litri minuto oppure in metri cubi.(E' conveniente far lavorare gli irrigatori a circa 2 bar.)
Ora in base alla tua disponibilità di acqua, farai i settori. E' chiaro che dovrai utilizzare tot irrigatori che consumino la stessa quantita' oppure una quantita' inferiore all'acqua di cui disponi.
Si, e' possibile fare lavorare settori a diverse pressioni, in questi casi, però, e' conveniente installare una elettrovalvola con regolatore di flusso, solo così potrai gestire per bene ogni tuo settore.
ciao
 

Borghese

Giardinauta
Ciao grazie per la risposta prima di tutto.
Ho fatto queste domande perché da una guida che ho mi parlava di far lavorare gli statici a 1,5 e mi ha portato fuori strada...
Poi vedevo le tabelle e la stessa hunter consiglia una pressione di 2,1

Poi chiaramente la portata complessiva di ogni zona non deve superare la massima disponibile ok...

Quindi mi confermi che se ho sei zone, posso farle lavorare a pressioni diverse?

Per es la zona 1 a 2 bar
La zona 2 a 2,5 bar
È la zona 3 a 1,5 bar ?
 

Borghese

Giardinauta
Perdonami un ultima cosa..
Per calcolare quindi la portata effettiva di chi dispongo, che pressione devo tenere in considerazione? 2 bar? 2,5? O anche 1,5 ? O quest'ultima non la considero proprio...?!?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Segui la scheda tecnica e fai i tuoi calcoli a circa 2 bar (n.b. pressione dinamica) ok .
ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
personalmente cerco di partire sempre da 2,3-2,5 bar di pressione dinamica perchè poi bisogna considerare le seppur minime perdite di carico (elettrovalvole, tubazioni, raccorderia, etc) che alla fine influenzeranno il corretto funzionamento di tutto l'impianto. partire da 2,0 bar di pressione dinamica (1,5 non lo prendo nemmeno in considerazione) può essere rischioso perchè si è impiccati già in partenza.
 
Alto