• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigare un ettaro di frutteto

peremme

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
la crisi idrica di questo periodo ha fatto sorgere un problema di irrigazione che non so risolvere.
Ho piantato da poco un noccioleto (circa 600 piante in un ettaro). il campo ha come confine un canale dove attingere acqua ed un pozzo dalla parte opposta, ad ora inutilizzabile perche secco.
al canale non posso stare sempre attaccato, perche ci passa una strada di campagna, posso usarlo però per caricare botti/ taniche ecc e poi bagnare.
L'idiea iniziale è quella di caricare sul pickup una tanica da 1000L, riempirla e passare per i filari a bagnare pianta per pianta, tatno da piccolini non necessitano di moltissima acqua.
Mi sorgono 2 problemi:
-sicurezza: anche riempita a metà le taniche trasporto acqua sono alte, non vorrei pregiudicasse la stabilità e quindi la sicurezza del mezzo (siamo in pianura, ma un minimo dislivello per entrare nel campo c'è).
-tempistiche: se riempio la tanica a metà temo che il lavoro diventi eterno
Avevo pensato quindi di mettere una o due taniche da 1000l nel terreno, nel campo ma prossime alla strada, riempirle (almeno avrei una buona dose d'acqua) e poi...?
Poi dovrei trovare un modo per irrigare... utilzizare una gomma mi è impossibile, mi ci vorrebbero piu di 100 metri, scomodissimo... fare una specie di impianto di irrigazione? potrebbe andare ma non ho idea di come fare....
Premetto che potrei prendere un'altra pompa da trattore/ elettrica o quello che serve per mandare in pressione l'acqua delle cisterne.
Voi che fareste? viaggereste con il pickup perche non ci sono grossi problemi di stabilità o utilizzereste un altro metodo?

Vorrei evitare un impianto di irrigazione di svariate migliaia di euro, poiche non irentrerei piu nella spesa.
Vi ringrazio di cuore.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non me ne intendo ... faccio qualche domanda perchè sono curiosa

.. una volta stabilizzato, non può essere gestito senza irrigazione? sono piante rustiche che normalmente vivono crescono e producono senza irrigazione di soccorso

se servisse solo per un periodo limitato, il tempo per stabilizzare il noccioleto, puoi contrattare con un agricoltore che abbia la botte, preleva l'acqua e passa ad irrigare

se metti le "taniche" da 1mc potresti utilizzare una pompa con un gruppo elettrogeno

parlando di pick up e tanica mi hai fatto venire in mente i pick up degli edili che viaggiano da queste parti con la tanica da 1 mc o poco meno e il gruppo elettrogeno sopra, quando hanno dei lavori in cantieri remoti senza servizi

ma al canale puoi attingere senza autorizzazioni o hai le tue ore di acqua concordate/pagate?

peremme

Aspirante Giardinauta
Le autorizzazioni ovviamente sono gia state concordate e pagate.
Non può essere gestito senza irrigazione, solitamente la zona geografica permette poche irrigazioni estive date le frequenti precipitazioni. Diciamo che serve una irrigazione di soccorso.
Terzisti purtoppo gia contattati in questo periodo particolare non hanno tempi e mezzi per effettuare l'operazione.
La botte ce l'avrò nuovamente dall'anno prossimo (è in manutenzione, periodo no e i ricambi non si trovano).
Perche dovrei usare un gruppo elettrogeno?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le autorizzazioni ovviamente sono gia state concordate e pagate.
Non può essere gestito senza irrigazione, solitamente la zona geografica permette poche irrigazioni estive date le frequenti precipitazioni. Diciamo che serve una irrigazione di soccorso.
Terzisti purtoppo gia contattati in questo periodo particolare non hanno tempi e mezzi per effettuare l'operazione.
La botte ce l'avrò nuovamente dall'anno prossimo (è in manutenzione, periodo no e i ricambi non si trovano).
Perche dovrei usare un gruppo elettrogeno?
pensavo per far funzionare una pompa per irrigare prendendo acqua dalle taniche da 1mc

però come avevo detto non me ne intendo per niente, sto scoprendo ora un mondo a me sconosciuto

nel frattempo ho letto un po' di cose in merito e ho capito che un noccioleto da reddito non può prescindere dall'irrigazione

peremme

Aspirante Giardinauta
No no la pompa è l'ultimo dei problemi, e anche la botte dai prossimi anni.
il problema è che quest'anno il pozzo baricentrico al frutteto è completamente asciutto per la siccità (mai successo) devo quindi tamponare.
e allora o creo una specie di impianto di irrigazione (che so, "semiautomatico") in cui riesco in qualche modo ad irrigare a file (non so come) oppure mi sposto con la tanica sul pickup, ma mi vengono appunto problemi di sicurezza (non che con la botte si viaggi sempre tranquilli in pendenze eh....)

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Da ignorante mi vien da dire che se si fanno gli impianti di irrigazione per i vigneti, credo si possa fare lo stesso per un noccioleto come nel tuo caso. Poi si tratta di capire se il rapporto costi/benefici ha senso per te. Il fatto comunque che il pozzo sia secco quest'anno per la prima volta non la considererei come un'eccezione visto i tempi che corrono in quanto a clima. Orientarsi su un sistema di irrigazione efficiente e con minimo spreco credo sia opportuno.

peremme

Aspirante Giardinauta
Si possono fare certo. Un impianto completo, nel mio caso verrebbe circa 15000€ mille più mille meno, difficilmente ammortizzabile.Per questo puntavo a delle soluzioni "ibride" in modo da contenere un po' i costi

Alto