• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione a goccia collegata a una tanica di recupero dell'acqua

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha realizzato, o si è fatto realizzare (e soprattutto se è possibile farlo) un impianto di irrigazione a goccia che prenda acqua da una cisterna di recupero di quelle collegate alla grondaia. mi chiedevo nello specifico come creare la giusta pressione a monte della centralina di irrigazione. basta una di quelle pompe elettriche spesso abbinate alle taniche? so che normalmente vengono utilizzate per creare la pressione adatta a un tubo per innaffiare, basta anche per l'impianto a goccia?
grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di discussioni in merito nel forum ce ne stanno alcune ,ma più o meno tutte "addivengono" a:
a prescindere dal tipo di pompa .......deve essere garantita la giusta pressione (non inferiore, meglio se superiore, a 1atm .
e deve essere garantita altresi la giusta e sufficiente quantità di acqua (sia "in stoccaggio sia in irrigazione )
cioè detta semplice quello che abbisogna per far funzionare tutti gli irrigatori ........
e questo pone altre domande ..........

-a che tipo di pompa ti riferisci?

-l'impianto quanto "sarebbe lungo"?

-quanti irrigatori ?

-questi irrigatori di che tipo sono?

-irrigano quanti lt/h ?

-come sono collegati alla "tanica" ,con tubo principale e derivazioni o direttamente ?

-la "tanica" che capienza ha? ......ad esempio calcolando quanti irrigatori, per quanto tempo, e quanto erogano
in totale si riuscirebbe a sapere quanta acqua serve e calcolare di conseguenza quanto durerebbe ( e necessita) la riverva e la capacità del sebatoio/tanica

-quali piante e che necessità hanno?

ce ne sarebbero anche altre di domande........però scusa il tuo post in tal senso è piuttosto striminzito e servirebbero almeno le risposte alle domande qui sopra per poter solo pensare ad un tipo di risposta, che non sia quella che ti ho dato io, da utenti più o meno competenti (il mio caso credo) .........
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
l'impianto è in fase di progettazione...infatti ci sarebbero molte altre domande che vorrei fare, una specie di ABC dell'impianto a goccia (ad esempio, 10 gocciolatori regolati su 8 litri l'ora spargono ottanta litri l'ora? perché altri post senza seguito chiarificatore su questo forum mi hanno parecchio confuso le idee a riguardo, oppure ho visto che esistono degli stabilizzatori di pressione a un bar, ma con un bar ci arrivo dove?)...sono un neofita, nel senso che le tante piante che ho me le sono sempre innaffiate da solo, mi sto un po' documentando su internet ma ovviamente molte cose non le trovo, soprattutto le più semplici. anche quali e quante piante sono da irrigare non è facile dirlo, nel senso che dipende dalla portata dell'impianto...io ne avrei a non finire, ma l'obiettivo principale era una ventina di metri di siepe, poi se l'impianto arriva oltre avrei vasi a non finire e un altro paio di aiuole. il mio problema è trovare un punto da cui iniziare...mi consigliate qualche libro?!?!?
scusate la necessità oceanica di informazioni...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sui libri ?
difficilmente trovi risposte sufficienti ......non nel senso che non ne abbiano ma per il fatto che sono info generiche , ed invece ogni impianto è "personale" cioé diverso da ogni altro e va molto adattato alla bisogna........vuoi per capacità/reperibilità di acqua, vuoi per le troppe variabili "in esigenza" (numero/dimensioni dei vasi,del terreno, delle piante stesse o dell'impianto ,ecc ecc) che ognuno di noi "adotta" se da terrazzo o da piena terra .........
se quello che cerchi sono delle info "in previsione di..." .........un primo libro o il primo posto dove cercare, credo, sarebbe qualcosa che abbia a che fare con "l'idrodinamica"..........oppure
forse più semplicemente, sarebbe cosa migliore, che tu dessi ,o fornissi un tuo progetto di massima, davvero qualche info in più e che non sia così generica come quelle da te postate sino ad ora, con dei tuoi più precisi "desiderata" .....e poi confrontarti su dati più precisi con gli utenti che ti risponderanno.....scusa ma perchè non posti un disegno, uno schema del giardino con disposizione/misure/numeroi vari dei vasi della siepe ecc ecc ?? e poi chiedi consigli ,lumi , "info costruttive"

..........due cose comunque "mi saltano agli occhi "

1) se la cisterna dovrebbe essere "solo riempita dall'acqua piovana" quasi sicuramente avrai poca riserva di acqua .....e non ha a che fare con le sue dimensioni ma con la quantità di acqua che pioverà e la sua "estiva frequenza" .........
2) se intendi irrigare con "dei gocciolatori" una siepe di c/a 20mt (magari pure in piena terra ,ma anche se fosse in vasi/vasche che hanno,presumo se fosse così, di una certa dimensione) probabilmente ......seccheresti la siepe perchè i gocciolatori non sono adatti a quello scopo , forse delle ali gocciolanti ,aspersori o "spruzzini" vari....... magari anche dei "gocciolatori" ma dovresti farli andare per molto molto tempo per arrivare ad erogare la giusta necessaria quantità d'acqua di cui la siepe ha bisogno (e che varia di molto in base a terreno,piante e dimensioni varie)
Saluto.gif
 
Ultima modifica:

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
Schema impianto a goccia.jpg
Eccoci qui, ho fatto uno schema di massima del giardino, con una breve descrizione delle piante in modo che vi rendiate conto dei fabbisogni idrici, tenendo conto che anche se la zona è pedecollinare, d'estate spesso fa molto caldo. ho indicato con 1 l'impianto principale che vorrei creare, che parte dal rubinetto e arriva alla siepe (già qui avrei parecchie domande, come il tipo e la quantità degli aspersori, la pressione necessaria...ho visto che esistono stabilizzatori di pressione a 1 e a 1.4 bar ma non saprei quale scegliere). l'idea era di sistemare sulla terrazza (che non è sospesa...non ci sono pericoli di crolli) una cisterna (quale volume?) che in caso di piogge (una primavera e inizio estate come quest'anno ad esempio) potesse rifornire l'impianto attraverso la linea C. mi basta una giunzione a Y a monte della centralina, che in questo modo potrebbe prendere acqua dalla rete domestica o dalla cisterna. qui inizia l'altra serie di domande relative alla possibilità che una pompa elettrica di questo tipo Beckmann ALKO DTT Pompa per recipiente acqua piovana - Spedito via Corriere | eBay sia sufficiente a creare una pressione che poi dovrà essere stabilizzata a 1 o 1.4 bar...
Sulla parte destra l'impianto 2, secondario per importanza e difficoltà, ma già che c'ero ho fatto uno schema completo.
Che ve ne pare?
grazie a tutti quanti volessero lasciare un consiglio!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ribadendo che io non sono proprio da considerare insieme a chi queste cose le fa di professione e lavoro proprio .........esprimo alcuni ragionamenti/congetture, quindi mi aspetto pure che intervenga anche qualche vero professionista in materia.

.......detto questo .........non sono riuscito a capire/trovare indicazioni sulla pressione generata da quella pompa alko ........
così sbirciando nel web ,invece, mi è parso di capire che è adatta per contenitori sino ad 1mt max (in altezza )....perchè da quello che ho appunto capito dovrebbe essere una pompa ad immersione (cioé il corpo/motore va immerso nel recipiente).

in realtà a seconda dei tubi impiegati per le linee principale le pressioni max di esercizio variano (c/a) dalle 3 atm alle 6 , quindi di per sé potrebbero anche non servire "stabilizzatori" ( o riduttori) di pressione .
anche se ci fosse una pressione maggiore ad 1 o 2 atm(sino ad arrivare a 3) non si creerebbero problemi particolari all'impianto dato che praticamente tutti gli accessori degli impianti "a goccia"(gocciolatori, aspersori, capillari, innesti, derivazioni) possono arrivare a pressioni di esercizio di 3atm (anche in quelli di uso genricamente definiti "hobbistico per il faidate").

ed è quindi anche possibile collegare i due impianti ,scegliendo ora l'uno ora l'altro;
.........mi pare che l' eventuale problema potrebbe essere, eventualmente la portata cioé la quantità di acqua pompata ........se fosse scarsa non ci sarebbe acqua per rifornire in pressione tutti gli irrigatori , ribadisco che per una siepe più che dei gocciolatori andrebbero usati degli aspersori o un ala gocciolante quindi verrebbe usata (necessariamente) una discreta quantità di acqua
......andrebbe valutato anche che (sempre da ricerca nel web) la pompa lavora 2500lt/h ,questo significa che , ad esempio, un serbatoio da 1mt (altezza max di lavoro della pompa) x1mt x1mt ( cioé da 1000 lt) lo si svuota in 24minuti
........se adoperi ali gocciolanti o aspersori o spruzzini vari ,a seconda dell'erogazione oraria di questi accessori
(ce ne stanno da 40 lt/h ,60 lt/h ecc ecc) considerando che non ci devi fare un lago sotto la siepe .......dovrai per forza mettere un temporizzatore (o qualsivoglia centralina ) regolabile per dare un tempo d'irrigazione e quindi temporizzare l'accensione e lo spegnimento della pompa .......altrimenti quella pompa parte e va sino a che sotto la siepe ci hai fatto una piscina.

........mentre per un impianto di irrigazione a goccia "vero ,cioé con gocciolatori "da vaso" potrebbe andare quasi sicuramente (sempre temporizzando la pompa)........
al momento considerando il tuo progetto con 800lt di serbatoio ci irrighi la siepe circa 3volte ,con 1000 lt poco più di 4.
 
Alto